Viaggiare con zaino in spalla in Brasile

Voglio raccontarvi del mio viaggio zaino in spalla in Brasile nel cuore del Sud America.

E’ la meta ideale per i viaggiatori zaino in spalla che prediligono spostarsi con i mezzi pubblici, dormire in ostelli e mangiare cibo locale, restando in stretto contatto con la gente del posto.

Il Brasile attira ogni anno milioni di viaggiatori con l’intento di esplorare zone turistiche poco conosciute favorendo l’economia locale cercando di viaggiare sostenibile.

I viaggiatori che si dirigono in questi territori sono attratti dalla vita locale molto attiva, dalle spiagge paradisiache e da una delle sette meraviglie al Mondo dell’era moderna.

Chiese, monasteri, mercati, villaggi, siti patrimonio dell’UNESCO ed alcune delle città più belle del paese sono affiancati da una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri.

Viaggi sostenibili in Brasile

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la comunità, la  natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati. Sono dell’avviso che non bisogna lasciare alcuna traccia del proprio passaggio :)

Rio de Janeiro: consigli per visitare una favela

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Esperienza nelle favelas brasiliane Un viaggio in Brasile in solitaria è già un'esperienza molto forte, che segna davvero il cammino di un vero viaggiatore, porta fiducia e consapevolezza dei propri mezzi. Quando viaggiamo siamo sempre alla ricerca di stimoli che possano restare indelebili nei nostri cuori. Le favelas brasiliane sono dei posti incredibili, da cui entri in un modo ed…

Continua a leggereRio de Janeiro: consigli per visitare una favela

Rio de Janeiro, alla scoperta dei quartieri della città

  • Categoria dell'articolo:Americhe

A piedi per la città di Rio de Janeiro Rio de Janeiro, oltre ad essere una città molto grande e dispersiva, è formata da quartieri dislocati in maniera sparpagliata su tutto il territorio. Scoprire queste realtà in maniera approfondita e dettagliata, significa vivere ogni singola zona in maniera differente, capirne la differenza e confrontarne ogni suo particolare. La mia esperienza…

Continua a leggereRio de Janeiro, alla scoperta dei quartieri della città

Itinerario di 8 giorni a Rio de Janeiro

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Viaggiare in Brasile in solitaria La mia prima volta in Brasile ha avuto un sapore straordinario; il mio primo viaggio in Brasile é iniziato e si è concluso a Rio de Janeiro. Una città dalle mille contraddizioni, paure ed incertezze, un po' come tutto il Paese. Forse, spinto dal visitare l'ultima delle 7 Meraviglie al Mondo dell'era moderna che mi…

Continua a leggereItinerario di 8 giorni a Rio de Janeiro