Viaggi zaino in spalla in Europa

Le mie esperienze di viaggi zaino in spalla in Europa. Consigli, idee, le mie mete preferite. Dove dormire? Dove acquistare? Cosa portare? Vi spiego come fare un viaggio sostenibile in Europa senza spendere troppi soldi.

Viaggiare in Europa ormai è diventato molto semplice soprattutto se si pensa alla rete dei trasporti pubblici che coprono quasi interamente il territorio europeo.

Autobus a lunga percorrenza, treni, piattaforme di car-sharing sono solo alcuni dei mezzi usati per gli spostamenti da una città all’altra.

Sono sempre più in aumento i backpackers, dai più giovani agli over, che decidono di intraprendere un viaggio zaino in spalla attraversando in lungo e largo il vecchio Continente.

Questa tipologia di viaggio si è sviluppata in maniera vertiginosa negli ultimi anni, tanto da diventare una delle principali tendenze del mondo contemporaneo, correndo di pari passo con gli ostelli, che definisco le “cattedrali” dei viaggiatori. Sono proprio questi spazi di aggregazione che hanno preso il sopravvento sugli Hotel, in quanto l’atmosfera che si crea all’interno è impagabile.

Tra l’altro, ogni spazio è pensato con materiali di riciclo, idee green che contribuiscono ad un minor spreco di materia prima per la realizzazione di arredo e quant’altro possa rendere l’ambiente il più accogliente possibile.

L’Europa offre tantissime mete low-cost da affrontare in totale autonomia e con budget limitato, utilizzando esclusivamente mezzi pubblici; è possibile viaggiare attraverso di essa spendendo il giusto necessario, ma godendo a pieno delle bellezze di un popolo senza mai rinunciare al contatto diretto con le persone del posto.

Ad oggi, il vero viaggiatore ha bisogno di nuovi stimoli, nuove ricerche che possano dar vita ad uno stile del tutto o in parte diverso, ha bisogno di esplorare zone remote per sentirsi vivo; non esistono più i viaggi di una volta dove le persone si fermavano a lungo in un determinato posto, oggi siamo dei nomadi, siamo in continuo movimento in compagnia del nostro fedele compagno di avventure.

Lui si consuma, si sporca ma di sicuro, non vi abbandonerà mai!

Il viaggio zaino in spalla in Europa è un valido banco di prova per futuri viaggi oltre Oceano; un metro di misura, un punto di partenza per conoscere le reali potenzialità e capire fin dove è possibile alzare l’asticella.

Anche io faccio parte di questa categoria e prediligo viaggi dinamici e fuori dagli schemi.

I miei primi viaggi in solitaria sono iniziati proprio da qui, da questo Continente: passo dopo passo cercavo di andare oltre, raggiungere nuovi scopi e future avventure. Ho raggiunto un equilibrio vitale e sto portando avanti questa passione con sforzi sia fisici che economici. Continuerò a viaggiare per la mia strada, senza mai dimenticare da dove son partito.

Se avete voglia di provare la vostra prima esperienza di viaggio in Europa, prendete un qualsiasi zaino, buttateci dentro il minimo indispensabile, qualche cambio e delle buone scarpe per affrontare lunghe camminate anche in condizioni estreme.

Senza dimenticare passaporto e macchina fotografica, immaginate il vostro viaggio zaino in spalla in Europa partendo da una città qualsiasi, senza itinerari, senza una meta ma con la consapevolezza di arricchire il vostro bagaglio personale.

Viaggiate lentamente, siate liberi di fermarvi ad osservare cose cui normalmente non si presta attenzione, non preoccupatevi degli imprevisti, anche loro viaggeranno con voi!

Consigli di viaggio per un weekend a Praga

  • Categoria dell'articolo:Europa

Visitare Praga a costo zero Praga è una città che negli ultimi anni ha incrementato l'afflusso del turismo in maniera esponenziale. Se prima era considerata una città dell'Est Europa basata solo sul divertimento e vita notturna, grazie anche al basso costo della vita; Oggi Praga è una destinazione cool, che merita un attenzione particolare, ricca di storia e con un…

Continua a leggereConsigli di viaggio per un weekend a Praga

Praga, viaggio nella città sul fiume Moldava

  • Categoria dell'articolo:Europa

Cosa vedere a Praga in tre giorni Praga è sempre una buona scelta per trascorrere un weekend lungo in Europa, una destinazione mai banale, un modo per allontanarci dalla nostra confort zone in una città cosmopolita e di gran fascino: un tempo avrei detto anche "l'economica Praga", oggi un po meno, ma visto l'andamento generale rimane comunque sotto la medie…

Continua a leggerePraga, viaggio nella città sul fiume Moldava

L’Isola di Ibiza e le sue calette

  • Categoria dell'articolo:Europa

Ibiza alternativa: scoprire l'Isola attraverso le sue spiagge più affascinanti Questo è il racconto di Eleonora e Sara, sorelle esploratrici ed abruzzesi di nascita, unite da un'unica passione per i viaggi; grazie alle loro storie, vi porteranno con la mente in giro per il Mondo, nei luoghi tanto amati e sognati fin da piccole: Viaggiare è una delle tante forme…

Continua a leggereL’Isola di Ibiza e le sue calette

La leggenda dei “Kelpies” in Scozia

  • Categoria dell'articolo:Europa

Questo è il racconto di Eleonora e Sara, sorelle esploratrici ed abruzzesi di nascita, unite da un'unica passione per i viaggi; grazie alle loro storie, vi porteranno con la mente in giro per il Mondo, nei luoghi tanto amati e sognati fin da piccole: Viaggiare è una delle tante forme che esprime in pieno la libertà di un individuo. The…

Continua a leggereLa leggenda dei “Kelpies” in Scozia

GuidaWow di Edimburgo

  • Categoria dell'articolo:Europa

Mini Guida di Edimburgo: dove mangiare e dove dormire Questo è il racconto di Eleonora e Sara, sorelle esploratrici ed abruzzesi di nascita, unite da un'unica passione per i viaggi; grazie alle loro storie, vi porteranno con la mente in giro per il Mondo, nei luoghi tanto amati e sognati fin da piccole: Viaggiare è una delle tante forme che…

Continua a leggereGuidaWow di Edimburgo

Cosa vedere ad Edimburgo in 2 giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Guida "fai da te" di Edimburgo Questo è il racconto di Eleonora e Sara, sorelle esploratrici ed abruzzesi di nascita, unite da un'unica passione per i viaggi; grazie alle loro storie, vi porteranno con la mente in giro per il Mondo, nei luoghi tanto amati e sognati fin da piccole: Viaggiare è una delle tante forme che esprime in pieno…

Continua a leggereCosa vedere ad Edimburgo in 2 giorni

Scozia On the Road in 10 giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Itinerario di viaggio in Scozia Questo è il racconto di Eleonora e Sara, sorelle esploratrici ed abruzzesi di nascita, unite da un'unica passione per i viaggi; grazie alle loro storie, vi porteranno con la mente in giro per il Mondo, nei luoghi tanto amati e sognati fin da piccole: Viaggiare è una delle tante forme che esprime in pieno la…

Continua a leggereScozia On the Road in 10 giorni

Prizren, cosa vedere un giorno in Kosovo

  • Categoria dell'articolo:Europa

Itinerario di viaggio in Kosovo "fai da te" Prizren è una città del Kosovo molto intrigante da visitare zaino in spalla: viene presa d'assalto nei weekend da un turismo prettamente locale, adorabile per trascorrere qualche giorno di relax nella splendida realtà emergente. A mio parere viene definita come un piccolo gioiello, pulita, curata nei particolari e molto attenta ai viaggiatori.…

Continua a leggerePrizren, cosa vedere un giorno in Kosovo

Pristina, cosa vedere in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Europa

Esperienza di viaggio nella capitale del Kosovo Viaggiare in Kosovo in solitaria è un'esperienza che consiglio a tutti gli amanti della scoperta; un viaggio che accresce sul modo di vedere le cose, aumenta l'esperienza personale in un Paese "nuovo", che vuole confrontarsi con il turismo Europeo ed Internazionale, che cerca viaggiatori che possano esplorare ogni suo angolo per testimoniare quanto…

Continua a leggerePristina, cosa vedere in un giorno

Peje, cosa vedere un giorno in Kosovo

  • Categoria dell'articolo:Europa

Itinerario di viaggio in Kosovo "fai da te" Nel mio viaggio zaino in spalla in Kosovo ho visitato la cittadina di Peje (o Peja) raggiungendola da Pristina con i mezzi pubblici. Il bus, in partenza dall'autostazione costa 5 euro ed impiega circa 2 ore, nessuna prenotazione anticipata e pagamento a bordo. Peja rientra nelle città autentiche da visitare per scoprire…

Continua a leggerePeje, cosa vedere un giorno in Kosovo

Organizzare un viaggio in Kosovo “fai da te”

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggiare da Pristina a Prizren zaino in spalla Non parlo di storia, quantomeno di geopolitica; sul mio blog non troverete nessun tipo di informazione del genere; non sono un giornalista ma un viaggiatore accanito, uno di quelli che soffre della famosa sindrome di Wanderlust con l'unico scopo di viaggiare in giro per il Mondo il più possibile. Con questa piccola…

Continua a leggereOrganizzare un viaggio in Kosovo “fai da te”

Berat, cosa vedere in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Europa

Visitare il villaggio di Berat in Albania Uno dei distretti più interessanti dell'entroterra albanese è quello di Berat, caratterizzato dal piccolo villaggio dalle mille finestre, dichiarato Patrimonio UNESCO dal 2008; è situato a sud di Tirana a circa 120 km dalla capitale ed è raggiungile comodamente in due ore con i "furgon" locali, autobus in partenza dal South and North…

Continua a leggereBerat, cosa vedere in un giorno

Tirana, cosa vedere in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio nella capitale dell'Albania Il turismo in Albania è esploso in maniera poderosa soltanto negli ultimi anni: chi ha avuto la fortuna di visitarla prima del nuovo millennio, si è reso conto del potenziale di questa piccola nazione molto vicina a noi. L'Albania oggi è presa letteralmente d'assalto da numerosi turisti e viaggiatori, che, grazie anche all'incremento dei voli low-cost,…

Continua a leggereTirana, cosa vedere in due giorni

Cammino di Santiago: Puente Reina-Los Arcos

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: quarta tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: Puente Reina-Los Arcos

Europa: la top 10 delle città termali

  • Categoria dell'articolo:Europa

Le città termali: un patrimonio da preservare Le città termali hanno quel qualcosa in più che è allo stesso tempo romantico e caratteristico. Se l'idroterapia ha vissuto un periodo florido tra il XVIII secolo e gli anni '30, ora risulta un po' fuori moda. Tuttavia, queste città d'acqua hanno sviluppato attività diverse dalla balneoterapia. Parchi, casinò, sale da concerto, teatri,…

Continua a leggereEuropa: la top 10 delle città termali

Cammino di Santiago: Pamplona-Puente Reina

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: terza tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: Pamplona-Puente Reina

8 luoghi insoliti da visitare a Belgrado

  • Categoria dell'articolo:Europa

Belgrado in due giorni: itinerario a piedi Belgrado è una città sottovalutata, poco considerata per organizzare un viaggio in Serbia ma per questo assume un fascino particolare, una città segreta tutta da scoprire, non da turista ma con il rispetto di un viaggiatore verso un popolo che ha subito gravi atrocità nel passato. Belgrado stessa si considera una grande città,…

Continua a leggere8 luoghi insoliti da visitare a Belgrado

Belgrado, cosa vedere in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio zaino in spalla in Serbia Se state cercando una destinazione alternativa per trascorrere un weekend in Europa, Belgrado è la capitale che fa per voi: una città autentica, economica e lontana dai moderni canoni turistici; una città che non ti aspetti, giovane, disponibile e con tanta voglia di rinascita. Ma perché scegliere Belgrado come meta finale per il vostro…

Continua a leggereBelgrado, cosa vedere in due giorni

Cosa visitare a Plovdid in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio in Bulgaria: da Sofia a Plovdid on the road Plovdid è la seconda città per estensione della Bulgaria, forse più bella, più caratteristica e meno caotica della capitale. Spesso sottovalutata per un viaggio in Bulgaria, ma non sempre! A volte si utilizza Sofia solo per uno scalo rapido e veloce: il tempo di noleggiare la macchina e via alla…

Continua a leggereCosa visitare a Plovdid in un giorno

Bulgaria on the road: itinerario di 5 giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Cosa vedere in Bulgaria in 5 giorni Viaggiare oltre le capitali vuol dire viaggiare nel cuore di un Paese: questo è il viaggio on the road in Bulgaria, con un itinerario tutto da scoprire, tra percorsi naturalistici, monasteri e vita locale. Non limitatevi a scoprire le bellezze della capitale bulgara, uscite dai soliti canoni ed 'azzardate' un viaggio on the…

Continua a leggereBulgaria on the road: itinerario di 5 giorni