Al momento stai visualizzando Peje, cosa vedere un giorno in Kosovo

Peje, cosa vedere un giorno in Kosovo

Itinerario di viaggio in Kosovo “fai da te”

Nel mio viaggio zaino in spalla in Kosovo ho visitato la cittadina di Peje (o Peja) raggiungendola da Pristina con i mezzi pubblici. Il bus, in partenza dall’autostazione costa 5 euro ed impiega circa 2 ore, nessuna prenotazione anticipata e pagamento a bordo. Peja rientra nelle città autentiche da visitare per scoprire il Kosovo a passo lento, una splendida realtà sconosciuta anche agli abitanti locali che prediligono altre località per trascorrere anche dei weekend fuori porta.

Cosa vedere a Peje in Kosovo - blog di viaggi
Bazar di Peje.

Il centro storico di Peje è un gran Bazar a cielo aperto, uno dei più grandi di tutto il Kosovo dopo quello di Dakovica. Pec o Peja è collocata nella parte occidentale del Kosovo ai confini con il Montenegro e protetta dalla vallata del fiume Rugova.

Peja è una scelta ideale per pianificare un viaggio in Kosovo; low-cost e perfetta per visitarla a piedi. Non ha molte attrattive ma è l’atmosfera e la curiosità che spingono il viaggiatore a trascorrere almeno una notte in pieno centro storico.

da Pristina a Peje in autobus - blog di viaggi
Autobus Pristina-Peje.

Visitare Peje a piedi: tutte le attrazioni da visitare in un giorno

Se raggiungete Peje in mattinata da un qualsiasi punto del Kosovo, avrete la possibilità di visitare tutte le attrazioni della città in un giorno, a piedi e con molta calma, in perfetto stile kosovaro, mischiandovi con la gente locale, con pochi, pochissimi viaggiatori a zonzo. Questo elenco di 8 cose vedere a Peje in Kosovo può aiutarvi nella scelta dell’itinerario fai da te in Kosovo:

attrazioni da visitare a Peje in Kosovo - blog di viaggi
Museo archeologico di Peje.
  1. Museo archeologico di Peje, un piccolo gioiellino da poco ristrutturato, una delle poche, pochissime testimonianze della storia delle città. Ingresso 8:00-16:00 dal lunedì al venerdì, 10:00-14:00 sabato e domenica.
  2. Monastero di Patriakana è raggiungibile dal centro con una passeggiata di 30 minuti. L’ingresso avviene attraverso uno splendido portale che conduce all’interno della proprietà, con possibilità di visitare i suoi magnifici affreschi interni. Ingresso gratuito;
  3. sponde del fiume Rugova: al rientro dal Monastero effettuata tutta la camminata di ritorno a ridosso del lungo fiume, renderá meno noioso il rientro.
  4. Moschea Kurshunli Xhamia nascosta tra le alberature è tra gli edifici più importanti della città. Ingresso libero;
  5. Railway station, la stazione ferroviaria di Peje attualmente dismessa è in uno stato di totale abbandono, ma in realtà la linea è funzionante solo per la tratta Pristina-Peja. Per gli amanti dell’Urbex in Kosovo è un’ottima soluzione di esplorazione e spunto fotografico;
  6. Gran Bazar di Peje: molto ordinato e mai confusionario è il luogo perfetto per raccogliere informazioni utili sulla locale. Dai “cafè” ai “food”, ogni locale ha una storia da raccontare. Sono di gran lunga i signori anziani a frequentare questi bar, spesso si ritrovano seduti ad un tavolino, a giocare o bere un caffè. E qui che si percepiscono numerosi aspetti della vita local;
  7. Ex Hotel Korza: è la sua facciata a caratterizzare un’attrattiva di Peje, uno scorcio che troverete stampato su tutte le cartoline e libri locali;
  8. Monumenti ai caduti: qui in città come in tutto il Kosovo sono presenti e ben visibili numerose installazioni.
Il monastero Patriakana a Peje in Kosovo - blog di viaggi
Patriakana Monastery.
Gran Bazar nel villaggio di Peje in Kosovo - blog di viaggi
Gran Bazar Peje.
visitare la stazione dei treni di Peje in Kosovo - blog di viaggi
Railway Station Peje.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento