Viaggiare con zaino in spalla nei Balcani

Voglio raccontarvi del mio viaggio zaino in spalla nei Balcani, da Tirana a Sarajevo con i mezzi pubblici, in totale autonomia.

I Balcani sono territori che in passato hanno subito guerre sanguinose, ed oggi si stanno rilanciando sopratutto grazie al turismo.

I Balcani stanno attirando sempre di più un numero elevato di viaggiatori, con l’intento di esplorare aree turistiche nuove, diverse dalle solite, restando a stretto contatto con il popolo, mangiando cibo locale e favorendo l’economia locale.

I Paesi balcanici sono vicinissimi all’Italia, questo favorisce un turismo di massa verso questi luoghi ancora inesplorati. La natura e la storia sono i motivi principali per un viaggio nei Balcani. I viaggiatori che si dirigono in questi territori sono attratti dalla scoperta e dalla curiosità di luoghi dove fino ad un paio di decenni fa erano in Guerra.

Chiese, monasteri, mercati, siti patrimonio dell’UNESCO ed alcune delle città più belle del paese sono affiancati da una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri.

Viaggi sostenibili nei Balcani

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la comunità, la  natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati. Sono dell’avviso che non bisogna lasciare alcuna traccia del proprio passaggio :)

Prizren, cosa vedere un giorno in Kosovo

  • Categoria dell'articolo:Europa

Itinerario di viaggio in Kosovo "fai da te" Prizren è una città del Kosovo molto intrigante da visitare zaino in spalla: viene presa d'assalto nei weekend da un turismo prettamente locale, adorabile per trascorrere qualche giorno di relax nella splendida realtà emergente. A mio parere viene definita come un piccolo gioiello, pulita, curata nei particolari e molto attenta ai viaggiatori.…

Continua a leggerePrizren, cosa vedere un giorno in Kosovo

Pristina, cosa vedere in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Europa

Esperienza di viaggio nella capitale del Kosovo Viaggiare in Kosovo in solitaria è un'esperienza che consiglio a tutti gli amanti della scoperta; un viaggio che accresce sul modo di vedere le cose, aumenta l'esperienza personale in un Paese "nuovo", che vuole confrontarsi con il turismo Europeo ed Internazionale, che cerca viaggiatori che possano esplorare ogni suo angolo per testimoniare quanto…

Continua a leggerePristina, cosa vedere in un giorno

Peje, cosa vedere un giorno in Kosovo

  • Categoria dell'articolo:Europa

Itinerario di viaggio in Kosovo "fai da te" Nel mio viaggio zaino in spalla in Kosovo ho visitato la cittadina di Peje (o Peja) raggiungendola da Pristina con i mezzi pubblici. Il bus, in partenza dall'autostazione costa 5 euro ed impiega circa 2 ore, nessuna prenotazione anticipata e pagamento a bordo. Peja rientra nelle città autentiche da visitare per scoprire…

Continua a leggerePeje, cosa vedere un giorno in Kosovo

Organizzare un viaggio in Kosovo “fai da te”

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggiare da Pristina a Prizren zaino in spalla Non parlo di storia, quantomeno di geopolitica; sul mio blog non troverete nessun tipo di informazione del genere; non sono un giornalista ma un viaggiatore accanito, uno di quelli che soffre della famosa sindrome di Wanderlust con l'unico scopo di viaggiare in giro per il Mondo il più possibile. Con questa piccola…

Continua a leggereOrganizzare un viaggio in Kosovo “fai da te”

8 luoghi insoliti da visitare a Belgrado

  • Categoria dell'articolo:Europa

Belgrado in due giorni: itinerario a piedi Belgrado è una città sottovalutata, poco considerata per organizzare un viaggio in Serbia ma per questo assume un fascino particolare, una città segreta tutta da scoprire, non da turista ma con il rispetto di un viaggiatore verso un popolo che ha subito gravi atrocità nel passato. Belgrado stessa si considera una grande città,…

Continua a leggere8 luoghi insoliti da visitare a Belgrado

Belgrado, cosa vedere in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio zaino in spalla in Serbia Se state cercando una destinazione alternativa per trascorrere un weekend in Europa, Belgrado è la capitale che fa per voi: una città autentica, economica e lontana dai moderni canoni turistici; una città che non ti aspetti, giovane, disponibile e con tanta voglia di rinascita. Ma perché scegliere Belgrado come meta finale per il vostro…

Continua a leggereBelgrado, cosa vedere in due giorni

Cosa visitare a Plovdid in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio in Bulgaria: da Sofia a Plovdid on the road Plovdid è la seconda città per estensione della Bulgaria, forse più bella, più caratteristica e meno caotica della capitale. Spesso sottovalutata per un viaggio in Bulgaria, ma non sempre! A volte si utilizza Sofia solo per uno scalo rapido e veloce: il tempo di noleggiare la macchina e via alla…

Continua a leggereCosa visitare a Plovdid in un giorno

Bulgaria on the road: itinerario di 5 giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Cosa vedere in Bulgaria in 5 giorni Viaggiare oltre le capitali vuol dire viaggiare nel cuore di un Paese: questo è il viaggio on the road in Bulgaria, con un itinerario tutto da scoprire, tra percorsi naturalistici, monasteri e vita locale. Non limitatevi a scoprire le bellezze della capitale bulgara, uscite dai soliti canoni ed 'azzardate' un viaggio on the…

Continua a leggereBulgaria on the road: itinerario di 5 giorni

Cosa vedere a Zagabria: 15 attrazioni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Due giorni a Zagabria: cosa vedere nella Capitale della Croazia I weekend in Europa sono viaggi che non richiedono importanti organizzazioni a meno che voi non siate maniaci della perfezione; spesso vengono pianificati spulciando qua e là sui social, sui relativi blog di viaggiatori in modo da rendere tutto agevolmente realizzabile in totale autonomia. Con questo articolo sulle 15 cose…

Continua a leggereCosa vedere a Zagabria: 15 attrazioni

Zagabria, weekend nella capitale della Croazia

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio zaino in spalla a Zagabria Un viaggio in Croazia non è completo senza aver visitato la sua capitale Zagabria. Troppi turisti si dirigono sulla costa, pochi sono i viaggiatori che prediligono le aree interne, autentici territori per chi ama viaggiare in maniera sostenibile in Croazia. I Balcani hanno sempre attratto una particolare tipologia di viaggiatori, persone avventurose con la…

Continua a leggereZagabria, weekend nella capitale della Croazia

Viaggiare in Kosovo zaino in spalla

  • Categoria dell'articolo:Europa

Organizzare un viaggio in Kosovo fai da te Organizzare un viaggio in Kosovo non è sicuramente il desiderio di molti viaggiatori; è la classica meta lontana dagli itinerari turistici, un viaggio d'avventura all'interno di questo piccolo Stato che nel 2008 ha dichiarato l'indipendenza dalla Serbia. Tralasciando la storia che ha portato il distacco e tutte le vicende extra politiche, queste…

Continua a leggereViaggiare in Kosovo zaino in spalla

Cosa visitare in due giorni a Skopje

  • Categoria dell'articolo:Europa

Itinerario nella capitale della Macedonia del Nord Organizzare un viaggio in Macedonia del Nord è stimolante per ogni viaggiatore zaino in spalla che intende visitare un Paese a stretto contatto con la popolazione, conoscendo la cultura e mangiando cibo locale. Non è una meta che viene presa in considerazione per un viaggio nel Balcani, un itinerario diverso dalle solite capitali…

Continua a leggereCosa visitare in due giorni a Skopje

Cosa vedere a Sofia in Bulgaria

  • Categoria dell'articolo:Europa

Itinerario a piedi di Sofia in due 2 giorni E' una delle mete low-cost d'Europa ideale per un weekend fuori porta, per staccare la spina, per dedicarsi alla visita di una città ricca di fascino storico-religioso o per spostarsi da una nazione all'altra all'interno dei Balcani. Sofia colpisce per la sua dinamicità con cui un viaggiatore zaino in spalla riesce…

Continua a leggereCosa vedere a Sofia in Bulgaria

Viaggio nei Balcani: dalla Bulgaria al Kosovo

  • Categoria dell'articolo:Europa

Itinerario di viaggio zaino in spalla da Sofia, passando per la Macedonia fino al Kosovo Viaggiare zaino in spalla nei Balcani è facile e low-cost: sono Paesi dal forte richiamo avventuriero, che spingono il viaggiatore a percorrerli senza una meta ben precisa; sono tutti raggiungibili con i mezzi pubblici attraversando confini terrestri, viaggiando con la gente del posto e lontano…

Continua a leggereViaggio nei Balcani: dalla Bulgaria al Kosovo

Podgorica, guida e consigli su cosa vedere

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggiare zaino in spalla in Montenegro Una delle esperienze più belle del mio viaggio zaino in spalla nel Balcani è stato entrare in Montenegro dall'Albania utilizzando i mezzi di trasporto pubblico. Ho viaggiato a bordo di un autobus partito da Tirana dopo aver trascorso più di 4 ore in compagnia di famiglie albanesi e montenegrine. Ho visitato l'entroterra del Montenegro…

Continua a leggerePodgorica, guida e consigli su cosa vedere

Croazia, consigli su cosa vedere a Dubrovnik

  • Categoria dell'articolo:Europa

Itinerario di un giorno a Dubrovnik Nel mio viaggio zaino in spalla nel Balcani ho raggiunto la Croazia dal Montenegro in autobus, partendo dalla stazione di Pogdorica e diretto in quella di Dubrovnik, situata nei pressi del porto turistico. Un viaggio di circa 3 ore che attraversa il confine terrestre di Karasovići dopo aver ammirato le Bocche di Cattaro con…

Continua a leggereCroazia, consigli su cosa vedere a Dubrovnik

Viaggio zaino in spalla in Bosnia Erzegovina

  • Categoria dell'articolo:Europa

Da Mostar a Sarajevo in treno I Balcani sono una delle tante mete predilette per i viaggiatori zaino in spalla che amano muoversi con i mezzi pubblici tra un confine e l'altro, sfruttando la vicinanza di queste nazioni che, seppur piccole, consentono di essere visitate tutte quante insieme in un unico grande viaggio zaino in spalla. Ho viaggiato nei Balcani…

Continua a leggereViaggio zaino in spalla in Bosnia Erzegovina

Sarajevo, una città che rinasce

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio zaino in spalla in Bosnia Ho viaggiato zaino in spalla in Bosnia Erzegovina nell'agosto del 2019 visitando le due più importanti città: Mostar e Sarajevo. Un viaggio partito da Tirana, attraversando l'Albania, il Montenegro e la Croazia, vedendo il suo culmine proprio nella capitale di questo Paese dal cuore eroico, che ha subito negli anni passati tremende atrocità ed…

Continua a leggereSarajevo, una città che rinasce

Viaggiare zaino in spalla nei Balcani

  • Categoria dell'articolo:Europa

Da Tirana a Sarajevo: itinerario di viaggio nei Balcani Nell'Estate del 2019 ho affrontato un viaggio nei Balcani, da Tirana a Sarajevo, passando per il Montenegro e la Croazia in totale autonomia spostandomi solamente con mezzi pubblici, come autobus e treni. Un viaggio sostenibile e low-cost che ha aumentato la mia esperienza e capacità di adattamento. Mi ha portato a…

Continua a leggereViaggiare zaino in spalla nei Balcani