Viaggi zaino in spalla in Africa

Le mie esperienze di viaggi zaino in spalla in Africa. Consigli, idee, le mie mete preferite. Dove dormire? Dove acquistare? Cosa portare? Vi spiego come fare un viaggio sostenibile in Africa senza spendere troppi soldi.

In alcuni istanti della nostra vita sentiamo l’esigenza di visitare un determinato luogo in un determinato momento, una sorta di richiamo verso un ideale ben preciso. Seguiamo un percorso prestabilito che a volte ha bisogno di essere stravolto, mantenendo la soglia di attenzione sempre ai massimi livelli.

Ad oggi, non c’è un Paese preferito rispetto ad un altro: in Africa mi sono limitato a viaggiare nella zona nord, per intenderci quella che si affaccia sul mar Mediterraneo, senza addentrarmi nel cuore pulsante del Continente nero; i Paesi visitati sono Egitto, Marocco e Tunisia.

Non ho avuto nessun tipo di problema a gironzolare in solitaria in questi Paesi; essendo ancora un Continente inesplorato, abbiamo poche notizie sui viaggi zaino in spalla in totale autonomia.

Molte volte ci si appoggia a dei tour operator che risolvono il problema dell’organizzazione a costi esorbitanti, soprattutto in assenza di tempo con giorni davvero ristretti; basta farsi un giro nelle varie agenzie online che organizzano, per esempio dei Safari per farsi un’idea di prezzi.

Spesso però, si accosta la parola Africa alla parola paura, ma questa preoccupazione da dove deriva? dalle malattie?

Quelle le abbiamo anche noi nei nostri Paesi, e possono essere superate con vaccini adeguati o profilassi preventive; dalle guerre civili? In tutto il mondo scoppiano guerre civili, non solo in Africa; forse è per il colore della pelle?

Ma non credo che faccia meno paura il bianco della nostra.

Insomma prima di effettuare un viaggio zaino in spalla in Africa, dobbiamo sfatare alcuni pregiudizi molto dannosi per il futuro di questo Paese.

Spero un domani, di ritornare su queste righe per poter raccontare ed integrare la mia esperienza, invogliare sempre più i viaggiatori verso mete ancora inesplorate. Ho poca dimestichezza riguardante i viaggi zaino in spalla in Africa, ma non credo siano così diversi da quelli in Asia o America Latina.

Sicuramente meritano un approccio diverso legato alla cultura, alla scarsità dei sistemi di trasporto, all’economia locale e alla mancanza di fonti ben precise.

Questione sicurezza in Africa: ripeto, conosciamo molto poco questo paese e tutto può sembrarci pericoloso. Dobbiamo leggere e documentarci da fonti ufficiali, come ad esempio viaggiaresicuri.it è la fonte principale da cui attingere notizie veritiere;

Valgono sempre le solite regole di rispetto reciproco verso le comunità locali e prendendo le dovute precauzioni, che sono valide in tutto il Mondo, sarà tutto molto semplice.

Non sono qui ad elencarle, ma ognuno di noi sa benissimo a quali comportamenti mi riferisco.

Se hai intenzione di viaggiare in Africa zaino in spalla non esitare; magari mi racconterai la tua esperienza, che servirà ad altri viaggiatori, servirà a tutte le persone che avranno la volontà di esplorare questo Continente così misterioso ma affascinante.

Ho un legame particolare con questa terra, in quanto una mia adozione a distanza mi consente di mantenere dei rapporti con alcune comunità locali. Quando arriverà il momento, entrerò in Africa dalla porta principale e solo allora riuscirò a capire se davvero esiste il “mal d’Africa”.

Cosa vedere a Tunisi in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Africa

Viaggio nella capitale della Tunisia Una destinazione insolita da visitare e pianificare, eppure la Tunisia può mostrare aspetti socio-culturali molto interessanti se pensata di viverla in un determinato modo: libera ed on the road. Tunisi è la prima tappa che si incontra durante un viaggio in Tunisia; una fermata importante, che apre le porte alla vera scoperta del Paese. Non…

Continua a leggereCosa vedere a Tunisi in un giorno

Tunisia, itinerario di viaggio “fai da te”

  • Categoria dell'articolo:Africa

Scoprire la Tunisia in sette giorni Ben sottovalutata rispetto ai paesi "cugini" (Marocco ed Egitto), la Tunisia riesce ad estrapolare dal viaggiatore il meglio che è in esso, al contempo stesso, è il viaggiatore che si adatta perfettamente allo stile di vita tunisino. Si crea fin da subito questa simbiosi di fiducia che difficilmente viene a crearsi con una facilità…

Continua a leggereTunisia, itinerario di viaggio “fai da te”

Safi in Marocco, cosa vedere in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Africa

La città della ceramica in Marocco Safi, pronunciato Asfi, non è di certo una destinazione turistica ricercata per organizzare un viaggio in Marocco, ma proprio per questo motivo la rende così particolare ed autentica, un vero gioiello affacciato sull'Oceano Atlantico, il paese delle ceramiche, un luogo insolito da visitare in Marocco, meno pittoresca rispetto alle"rivali" località costiera ma con uno…

Continua a leggereSafi in Marocco, cosa vedere in un giorno

Essaouira: itinerario di viaggio in Marocco

  • Categoria dell'articolo:Africa

Visitare Essaouria, la città del vento marocchina Essaouira città del vento, prima comunità berbera del Marocco che si incontra lungo il percorso verso sud. La medina brulica di gente, ma è sul porto che si svolge una frenetica attività di pesca, dove tutte le imbarcazioni ed il mercato cittadino impazziscono di profumi e colori: il blu è ovunque, splendente in…

Continua a leggereEssaouira: itinerario di viaggio in Marocco

Casablanca, cosa vedere in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Africa

Itinerario a piedi di Casablanca Per chi ha voglia di scoprire il Marocco dei Marocchini dovrà passare anche da Casablanca. Questa immensa città ha il fascino dei cafè di un tempo e lo stile coloniale dei palazzi si fonde con quello marocchino. Raggiungere Casablanca da Rabat è davvero veloce ed economico. Potete utilizzare qualsiasi mezzo pubblico che nel giro di…

Continua a leggereCasablanca, cosa vedere in un giorno

Luxor in Egitto, cosa vedere in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Africa

Viaggiare a Luxor zaino in spalla Luxor è una località egiziana molto importante per pianificare un viaggio in Egitto: c'è chi considera Luxor imprescindibile, molto di più della necropoli di Giza, ricca di storia e siti archeologici che hanno fatto la storia del Paese; ma è anche il punto di partenza e di arrivo per le crociere sul Nilo con…

Continua a leggereLuxor in Egitto, cosa vedere in due giorni

Rabat, cosa vedere nella capitale del Marocco

  • Categoria dell'articolo:Africa

Itinerario di Rabat in due giorni Rabat è affascinante, ma non tutti inseriscono la capitale del Marocco nel proprio itinerario di viaggio. Eppure un giorno a Rabat potrebbe non essere sufficiente per visitarla. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire come raggiungere Rabat dall'Italia ed i vari spostamenti interni verso la città imperiale di Fes e la città rossa…

Continua a leggereRabat, cosa vedere nella capitale del Marocco

15 imperdibili cose da vedere a Marrakech

  • Categoria dell'articolo:Africa

Cosa fare a Marrakech in due giorni Marrakech è un'ottima base di partenza per addentrarsi nelle dune del deserto con escursioni private o di gruppo, in una o più giornate. Ma prima di lasciarsi alle spalle la città rossa, non potete non trascorrere 2 giorni nella medina, tra souq e bazar alla scoperta di Marrakech con ben 15 attività da…

Continua a leggere15 imperdibili cose da vedere a Marrakech

Marrakech, cosa vedere in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Africa

Viaggiare zaino in spalla a Marrakech Tutti vogliono andare a Marrakech e tutti vogliono visitarla, scoprirla, viverla, ma sopratutto immergersi nell'incredibile piazza Jaama El-Fna. Il primo impatto sulla città avviene attraverso questo luogo incantato, per poi diramarsi attraverso stretti vicoli nella medina. Marrakech è tentatrice, è come un circolo vizioso, un circo a cielo aperto dove tutto è realtà. Un…

Continua a leggereMarrakech, cosa vedere in due giorni

Itinerario in Marocco: da Fes a Marrakech

  • Categoria dell'articolo:Africa

Viaggiare zaino in spalla in Marocco con i mezzi pubblici Il Marocco è una destinazione ideale per iniziare ad uscire dai confini europei; perfetta per avere un approccio diverso con culture e tradizioni differenti. Il Marocco apre gli occhi, ispira viaggiatori e fotografi che vogliono iniziare ad esplorare qualcosa di vero ed autentico. Il Marocco aiuta a guardare orizzonti lontani,…

Continua a leggereItinerario in Marocco: da Fes a Marrakech

Alessandria d’Egitto: escursione da Il Cairo

  • Categoria dell'articolo:Africa

Cosa vedere ad Alessandria d'Egitto in un giorno Viaggiare zaino in spalla in Egitto non vuol dire soltanto visitare le Piramidi, Il Cairo, Luxor o Assuan; ci sono tante altre città che rientrano in itinerari differenti da fare in Egitto: una di queste è Alessandria, dal volto più europeo vista la posizione geografica verso il vecchio Continente. Una città misteriosa,…

Continua a leggereAlessandria d’Egitto: escursione da Il Cairo

Assuan, cosa vedere in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Africa

Viaggio zaino in spalla da Il Cairo ad Assuan Si può dire che Assuan o Aswān è l'ultimo avamposto prima del confine con il Sudan: forse la città più africana d'Egitto con la forte influenza proveniente dal Sud(an)! Rimane di per sé una località turistica, sia per l'arrivo delle navi da crociere, sia per la vicinanza del famoso sito archeologico…

Continua a leggereAssuan, cosa vedere in due giorni

Il Cairo: cosa vedere in 3 giorni

  • Categoria dell'articolo:Africa

Viaggio in Egitto: itinerario nella capitale egiziana E' considerata una delle capitale più caotiche al mondo: una città che non dorme mai, sempre attiva, rumorosa, chiassosa. E' il primo passo per entrare in Egitto dalla porta principale, per poi seguire itinerari differenti verso sud, verso il deserto oppure attraversando la penisola del Sinai. Trascorrere 3 giorni ad Il Cairo non…

Continua a leggereIl Cairo: cosa vedere in 3 giorni

Escursione nel Deserto Bianco: Oasi di Bahariya

  • Categoria dell'articolo:Africa

Dormire in tenda nel deserto bianco egiziano Viaggiare in Egitto è un'avventura che può cambiare il volto ad un'esperienza già di per se entusiasmante. C'è chi preferisce rilassarsi in un resort a cinque stelle sulla penisola del Sinai, c'è chi invece ha voglia di allontanarsi dal caos infernale della città, immergendosi in un luogo magico, silenzioso, incredibilmente reale. Qualcosa che…

Continua a leggereEscursione nel Deserto Bianco: Oasi di Bahariya

Itinerario di 12 giorni in Egitto “fai da te”

  • Categoria dell'articolo:Africa

Viaggio zaino in spalla in Egitto dal Cairo fino a Abu Simbel Uno dei grandi sogni di una vita: viaggiare zaino in spalla in Egitto, da nord a sud, passando per il deserto occidentale fino all'ultimo sito archeologico ai confini con il Sudan. Voglio raccontarvi della mia esperienza egiziana con un itinerario in solitaria di 12 giorni a stretto contatto…

Continua a leggereItinerario di 12 giorni in Egitto “fai da te”

Viaggi di gruppo in Egitto con Fabio Sansone

  • Categoria dell'articolo:Africa

Itinerario di viaggio in Egitto In collaborazione con Smart Tours Egypt si organizzano viaggi di gruppo in Egitto, di coppia o in solitaria verso una delle mete più affascinanti e ricca di storia. Insieme a Karam, abbiamo preparato un itinerario ad hoc per tutte le esigenze di un viaggiatore della durata minima di giorni 7 giorni con possibilità di personalizzazioni,…

Continua a leggereViaggi di gruppo in Egitto con Fabio Sansone

Viaggio alla scoperta della medina di Fez

  • Categoria dell'articolo:Africa

Itinerario di tre giorni a Fez in Marocco La Medina di Fez è un trambusto di odori e colori che si uniscono al frastuono incessante dei venditori ambulanti; si viene risucchiati dalla bellezza e dalla curiosità che nasconde ogni angolo della medina. Passeggiare nel fitto labirinto di strade è come leggere un libro e non trovare un filo logico se…

Continua a leggereViaggio alla scoperta della medina di Fez

Chefchaouen, la città blu del Marocco

  • Categoria dell'articolo:Africa

Viaggio On the road in Marocco: da Fez a Chefchaouen Nel mio viaggio zaino in spalla in Marocco non poteva mancare la visita alla città più pittoresca del Paese. E' chiamata anche la perla blu del Marocco ed è collocata in mezzo alle montagne del Rif. Questa bomboniera color blu svetta poderosa sulle montagne circostanti ed è ben visibile a…

Continua a leggereChefchaouen, la città blu del Marocco

Un viaggio chiamato Marocco

  • Categoria dell'articolo:Africa

Organizzare un viaggio in Marocco: itinerario zaino in spalla Dopo molti viaggi in Europa, lascio per la prima volta il vecchio Continente per viaggiare in Africa zaino in spalla, precisamente nel nord del Paese. Il Marocco ti affascina soltanto nel pronuncialo, basta una lettura dei suoi romanzi per uscirne completamente pazzo. E' un viaggio totalmente diverso per stile, tradizione e…

Continua a leggereUn viaggio chiamato Marocco