Al momento stai visualizzando Marrakech, cosa vedere in due giorni

Marrakech, cosa vedere in due giorni

Viaggiare zaino in spalla a Marrakech

Tutti vogliono andare a Marrakech e tutti vogliono visitarla, scoprirla, viverla, ma sopratutto immergersi nell’incredibile piazza Jaama El-Fna. Il primo impatto sulla città avviene attraverso questo luogo incantato, per poi diramarsi attraverso stretti vicoli nella medina. Marrakech è tentatrice, è come un circolo vizioso, un circo a cielo aperto dove tutto è realtà. Un vortice continuo; puoi entrarci da qualsiasi porta ed uscirne sarà davvero difficile.

la piazza di Marrakech vista dall'alto - blog di viaggi
Vista della piazza dal Cafè Glacier.

La famosa piazza centrale brulica dal mattino presto a sera tardi di venditori di succhi freschi di ogni genere, incantatori di serpenti, addestratori di scimmie, giocolieri e intrattenimento di ogni tipo. Nel pomeriggio invece, dalle 16 in poi Jaama El-Fna si trasforma: arrivano all’improvviso i montatori di bancarelle e tendoni, griglie e tavoli per lo streed food che continuerà fino a notte fonda. Questo tram-tram avviene ininterrottamente. 365 giorni l’anno.

Marrakech fuori dalla medina si mostra subito incomprensibile e tremendamente caotica. Tutti che vanno in una sola direzione: piazza Jaama El-Fna. È un po come il centro del Marocco, tutte le strade portano lì, in quel punto dove si riuniscono di tutti i colori, sapori, artisti, procacciatori, incantatori. Ne troverete di tutti i tipi. Varcare la soglia di quella piazza è come entrare in un magico mondo dove tutto è concesso.

i colori di Marrakech nella medina - blog di viaggi
Colori di Marrakech nella medina.
colori per le tinture nel quartiere a Marrakech - blog di viaggi
Colori per le tinture.

Itinerario di Marrakech: cosa vedere in due giorni

1° giorno a Marrakech: Trascorrerete almeno 2 giorni per la medina ed i souk di Marrakech in autonomia oppure con un tour gruppo: per non perdervi nessuna attrazione prenotate una visita Marrakech in italiano, Laura sarà la vostra ‘madre marocchina‘ che vi condurrà con grande coraggio e competenza. Dopo il tour, rilassatevi in qualche Cafè a degustare dell’ottimo thè alla menta con vista Jaama El-Fna; salite sulla terrazza del cafè Glacier e godetevi il frastuono ed il tramonto sulla piazza.

itinerario 2 giorni a Marrakech - blog di viaggi
Medina di Marrakech.

2° giorno a Marrakech: Nel secondo giorno dedicate la maggior parte del tempo alle cose non viste durante il tour. Partite sempre dalla piazza principale visitando la Moschea della Koutobia (non aperta ai non musulmani), la Madrasa di Ben Youssef (50 Dh) e gli infiniti chilometri di souq nella medina.

visitare la madrasa di Ben Youssef a Marrakech - blog di viaggi
Madrasa di Ben Youssef.

Escursioni nei dintorni di Marrakech

La città marocchina è la base per le principali escursioni nel deserto con partenza da Marrakech; qui sotto trovate alcuni dei tour più richiesti, prenotatili direttamente on-line:

escursioni nel deserto con partenza da Marrakech - blog di viaggi
Escursione nel deserto da Marrakech.

Come raggiungere Marrakech: tutte le soluzioni

Marrakech è un po come il centro del Marocco, tutte le strade portano lì: ma vediamo le soluzioni principali su come raggiungerla e quali mezzi utilizzare. Se utilizzate il trasporto pubblico avrete la possibilità di viaggiare in maniera molto economica:

Raggiungere Marrakech da Essaouria: non esistono treni, solo autobus o trasferimenti privati. Un buon servizio economico è gestito dalla Supratours, servizio sostitutivo della ONCF: qui trovate tutte le informazioni sugli orari e prezzi. La fermata di partenza è collocata poco fuori dalla medina, vicino la porta di ingresso Borj Bab.

Raggiungere Marrakech da Fez: la linea ferroviaria passa per Meknes, Rabat e Casablanca. I biglietti sono prenotatili sul sito ufficiale ONCF e costano all’incirca 200 Dirham (poco meno di 20 euro).

In alternativa esistono gli autobus locali ed i Gran Taxi. I primi sicuramente molto più economici, i secondi (5 o 6 passeggeri) che partono al solo riempimento degli stessi e li trovate appostati in prossimità di tutte le stazioni.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento