Viaggi zaino in spalla in Italia

Le mie esperienze di viaggi zaino in spalla in Italia. Consigli, idee, le mie mete preferite. Dove dormire? Dove acquistare? Cosa portare? Vi spiego come fare un viaggio sostenibile in Italia senza spendere troppi soldi.

L’Italia è un Paese meraviglioso, il più visitato e ricercato al Mondo, a testimonianza del potenziale enorme che abbiamo a disposizione, ma sfruttato poco e male.

Per visitarla nel modo giusto incamminatevi nella sua storia millenaria fatta di usanze e tradizioni, scenari fiabeschi, panorami mozzafiato e quanto di meglio possa offrire.

L’Italia racchiude in se il meglio che un viaggiatore zaino in spalla possa desiderare: dalle città alle gite fuori porta, dalla natura al trekking, dalla storia al moderno e dal mare alla montagna per concludersi a tavola o nei mercati.

Per viaggiare zaino in spalla non c’è bisogno di uscire dai confini nazionali; in molti lo fanno ed anch’ io sono uno dei primi promotori dei viaggi all’estero.

Noi viaggiatori abbiamo l’esigenza di abbandonare le normali rotte, di seguire strade alternative per sentirci vivi, di cercare nuovi stimoli per andare avanti.

Non ho mai affrontato un viaggio itinerante in Italia, dedicando del tempo ad ogni singola regione, con le loro usanze e tradizioni. Vivo praticamente i due Regioni, ed ho imparato ad usare sempre lo zaino per brevi e lunghi spostamenti, ma un giorno affronterò questo viaggio raccogliendo le testimonianze delle persone che ancora vivono in piccoli centri, e dedicano la loro vita ai campi.

Essendo una nazione stretta e lunga, essa è facilmente percorribile zaino in spalla da nord a sud e viceversa:

  • a piedi, ripercorrendo la storia sui numerosi cammini religiosi;
  • su gomma utilizzando mezzi di trasporto pubblici collettivi o in bici per una ragione legata alla sostenibilità;
  • su ferro grazie alla rete dei trasporti ferroviari;
  • o meglio ancora l’alternanza di tutte le tipologie sopra elencate.

Sono dell’opinione che l’Italia è una nazione che va visitata in maniera lenta e responsabile, rispettando l’ambiente e la comunità.

Vantiamo di città e borghi autentici unici al mondo e di una natura, che purtroppo trascuriamo sempre di più. Può essere considerata una meta low-cost a tutti gli effetti se affrontata come tale.

Viaggiare zaino in spalla in Italia vuol dire vivere la vita di paese, fatta di una partita a carte , quattro chiacchiere da bar ed un caffè.

Tutto questo richiede del tempo, che spesso non c’è: oggi però esistono delle piattaforme digitali che permettono di vivere a pieno il nostro Paese: lavorare in cambio di ospitalità, esplorando i suoi dintorni, vivendo e mangiando a km 0.

Un grande strumento se si pensa che la vera Italia parte dai campi dei nostri borghi, lontano dagli itinerari turistici.

Cosa occorre per viaggiare zaino in spalla in Italia? Il minimo essenziale.

Procurati uno zaino, magari uno di quelli a cui sei tanto legato, mettici dentro un documento, una macchina fotografica, un taccuino per i tuoi racconti ed una borraccia termica; proprio quest’ultima è fondamentale per il tuo viaggio sostenibile.

Abbiamo la fortuna di avere le migliori sorgenti di acqua, usiamo questa ricchezza evitando inutili sprechi di plastica.

Tutto il resto vivilo alla giornata.

Viaggio nella Sardegna del Sud

  • Categoria dell'articolo:Italia

Itinerari di viaggio in Sardegna all'insegna del relax La grandezza della Sardegna impedisce ai viaggiatori e alle viaggiatrici che arrivano sull'isola per pochi giorni o settimane di godere di tutte le bellezze del luogo. Pur essendo rinomata per le sue spiagge spettacolari, la terra sarda offre molti altri tesori, tanto dal punto di vista faunistico che culturale. Per ammirare tutto…

Continua a leggereViaggio nella Sardegna del Sud

Punta Prosciutto: un paradiso tra mare caraibico e vegetazione mediterranea nel Salento

  • Categoria dell'articolo:Italia

Chi cerca una vacanza indimenticabile dal sapore tropicale, ma senza spostarsi troppo, può trovare una soluzione perfetta in un magico angolo di Salento. Questo, grazie al suo mare cristallino, alle spiagge bianche e alla cornice di una macchia mediterranea dai colori intensi, è stato a buona ragione definito una porzione di Caraibi nel Mediterraneo. Si tratta della bellissima località costiera…

Continua a leggerePunta Prosciutto: un paradiso tra mare caraibico e vegetazione mediterranea nel Salento

Canyon e Gole d’Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Alla scoperta dei trekking più belli d'Abruzzo da fare con la famiglia L'Abruzzo è il polmone verde d'Italia, una regione ancora tutta da scoprire che racchiude ben quattro Parchi Nazionali (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e Parco Nazionale della Majella e Parco Naturale Regionale Sirente Velino); un viaggio in Abruzzo…

Continua a leggereCanyon e Gole d’Abruzzo

Escursione ad anello Cascata dell’Asinara e grotta dell’Eremita

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking in Abruzzo nel Parco Nazionale della Majella State cercando idee per escursioni di trekking in Abruzzo in tutte le stagioni? Questo Trekking ad anello in Abruzzo si snoda tra sentieri ed antiche mulattiere nel Parco Nazionale della Majella, su di un percorso in Riserva Naturale Protetta ricco di vegetazione autoctona, cascate, grotte e corsi d'acqua, che segue per buona…

Continua a leggereEscursione ad anello Cascata dell’Asinara e grotta dell’Eremita

Trekking sul Monte La Queglia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursioni di trekking in Abruzzo vicino Pescara Se state cercando un'escursione di trekking nei dintorni di Pescara, il sentiero che conduce sul Monte La Queglia è un'esperienza da provare. Un giro ad anello oppure di andata e ritorno per una sana giornata da vivere sulle montagne Abruzzesi. Escursione adatta ai camminatori di qualsiasi età ed esperienza, con una difficoltà media…

Continua a leggereTrekking sul Monte La Queglia

Cosa vedere nella Tuscia: 9 tappe imperdibili

  • Categoria dell'articolo:Italia

Questo è il racconto di Eleonora e Sara, sorelle esploratrici ed abruzzesi di nascita, unite da un'unica passione per i viaggi; grazie alle loro storie, vi porteranno con la mente in giro per il Mondo, nei luoghi tanto amati e sognati fin da piccole: Viaggiare è una delle tante forme che esprime in pieno la libertà di un individuo. Il…

Continua a leggereCosa vedere nella Tuscia: 9 tappe imperdibili

Fiume Tirino: in Canoa sul fiume più pulito d’Italia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Questo è il racconto di Eleonora e Sara, sorelle esploratrici ed abruzzesi di nascita, unite da un'unica passione per i viaggi; grazie alle loro storie, vi porteranno con la mente in giro per il Mondo, nei luoghi tanto amati e sognati fin da piccole: Viaggiare è una delle tante forme che esprime in pieno la libertà di un individuo. Il…

Continua a leggereFiume Tirino: in Canoa sul fiume più pulito d’Italia

Gole di Pennadomo: escursione in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cascata di Pennadomo: dove si trova e come arrivare Lontano dal traffico della statale, il Borgo di Pennadomo (CH) si erge verso il cielo grazie agli spuntoni rocciosi che puntano verso l'alto, esaltando l'atmosfera calma e silenziosa che troviamo passeggiando per i suoi vicoli, chiara evidenza di impronta sannitica. Queste penne rocciose, che vediamo nella foto qui in basso, proteggono…

Continua a leggereGole di Pennadomo: escursione in Abruzzo

Puglia, itinerario di viaggio nel Barocco Salentino

  • Categoria dell'articolo:Italia

Tour del Salento in 5 giorni: tutte le tappe Il Salento é una meta ideale da scegliere per tutte le stagioni, adatta a qualsiasi tipologia di viaggiatore e portafoglio. É un territorio che offre la possibilità di muoversi con tutte le alternative possibili: a piedi, grazie ad una fitta rete di sentieri che collegano regioni limitrofe (scopri tutte le informazioni…

Continua a leggerePuglia, itinerario di viaggio nel Barocco Salentino

Escursione a Burano, Torcello e Mazzorbo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Itinerario "fai da te" delle Isole di Venezia Venezia si sa, la conosciamo un po tutti; chi più chi meno avrà messo almeno un piede lungo i suoi canali, attraversato una miriade di ponti e scacciato una infinità di piccioni. Venezia è per tutte le stagioni, anche con l'acqua alta! Venezia è anche altro, qualcosa di diverso rispetto al solito…

Continua a leggereEscursione a Burano, Torcello e Mazzorbo

Preparare un viaggio in Sicilia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Come organizzare un viaggio Sicilia La Sicilia, la più grande isola del Mar Mediterraneo, è un gioiello italiano ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Prima di intraprendere un viaggio in questa regione affascinante, è fondamentale pianificare attentamente il tuo itinerario. Una parte cruciale della preparazione di un viaggio in Sicilia è la scelta dell'alloggio, soprattutto se desideri sfruttare al massimo le tue…

Continua a leggerePreparare un viaggio in Sicilia

Alla scoperta dei migliori Aeroporti d’Italia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Vantaggi dei Parcheggi Aeroportuali: Vologio.it L'Italia è rinomata per molte cose, tra cui la sua cucina, la sua cultura e le sue pittoresche città. Ma una delle sue caratteristiche meno conosciute, ma altrettanto importanti, è la qualità dei suoi aeroporti. Gli aeroporti italiani non solo collegano il paese con il resto del mondo, ma offrono anche servizi di prima classe…

Continua a leggereAlla scoperta dei migliori Aeroporti d’Italia

Trekking in Calabria: Cammino Coast to Coast

  • Categoria dell'articolo:Italia

A piedi da Soverato a Pizzo Calabro Tre giorni immersi nella natura incontaminata della Calabria, da una costa all'altra attraversando il lembo di terra più stretto in Italia. Questo è il Cammino Coast to Coast in partenza da Soverato fino a Pizzo Calabro, portato a termine nel giugno del 2023 in autonomia ed in solitaria (che poi in solitaria non…

Continua a leggereTrekking in Calabria: Cammino Coast to Coast

Puglia in treno: cosa visitare in Val d’Itria

  • Categoria dell'articolo:Italia

Itinerario della Valle d'Itria in treno La Puglia è affascinante, stretta e lunga; per questi motivi va visitata con itinerari precisi e mirati, soprattutto quando i giorni a disposizione non sono tanti ed il budget sempre più limitato. Con i tempi che corrono, viaggiare con un autoveicolo personale sta diventando troppo spesso insostenibile: carburante, caselli autostradali, parcheggi e tante altre…

Continua a leggerePuglia in treno: cosa visitare in Val d’Itria

Catania: 11 cose insolite da scoprire

  • Categoria dell'articolo:Italia

Viaggiare in Sicilia zaino in spalla Quando si parla della Sicilia pensiamo subito al sole, al buon cibo e al calore del popolo siciliano; è giusto pensare in quest'ottica per poter organizzare un weekend a Catania alla scoperta della sua incredibile città. Spesso Catania sfugge per la rivalità con Palermo, ma è una destinazione molto gradita, oltre ad essere economicamente…

Continua a leggereCatania: 11 cose insolite da scoprire

Catania: itinerario di tre giorni a piedi

  • Categoria dell'articolo:Italia

Catania Segreta: come visitarla in maniera sostenibile Visitare la Sicilia, come scritto in un articolo su Palermo è sempre un'idea di buon gusto ma non soltanto per il palato, anzi, Catania ha molto da offrire e spesso la rivalità con altre città siciliane penalizza e non poco il turismo verso la zona Etnea. In questo viaggio in terra sicula ho…

Continua a leggereCatania: itinerario di tre giorni a piedi

Escursione sul Monte Camicia in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking sul Gran Sasso: da Campo Imperatore al Monte Camicia Il Parco Nazionale del Gran Sasso sta diventando sempre più meta gettonatissima per gli amanti della natura e del trekking, delle passeggiate e del buon cibo. Questo mix di attività da fare nel cuore della regione più verde d'Italia ha trasformato un luogo già per se affascinante, rendendolo un posto…

Continua a leggereEscursione sul Monte Camicia in Abruzzo

Pasqua 2023: le destinazioni del turismo lento

  • Categoria dell'articolo:Italia

Dove andare a Pasqua 2023 fra Italia o Europa Uno dei trend più significativi di questo 2023 è sicuramente quello dello slow tourism, ovvero il turismo lento. Una tendenza che vede viaggiatori coscienti e digitalizzati scegliere esperienze di viaggio dai ritmi meno frenetici e concentrarsi in attività molto più sostenibili come hiking, ciclismo, promozione della cultura locale e slow food.…

Continua a leggerePasqua 2023: le destinazioni del turismo lento

Itinerario in Abruzzo da fare in Camper

  • Categoria dell'articolo:Italia

Viaggiare sostenibile in Abruzzo L'Abruzzo è una regione verde ed in questo contesto naturalistico che il viaggio assume un valore di libertà, di purezza, di condivisione degli spazi nel rispetto di chi ci ospita. Provare ad esplorare i suoi angoli più nascosti è una soluzione per viaggiare in maniera sostenibile in Abruzzo ad impatto quasi zero, ma con quale risorsa?…

Continua a leggereItinerario in Abruzzo da fare in Camper

Prospettive di viaggio nel 2023

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cosa aspettarsi dal 2023: mete preferite e consigli utili Il 2023 viene visto come l'anno della rinascita nel mondo dei viaggi; un anno importante per milioni di viaggiatori costretti ad una sosta ai box lunga quasi due anni. Solo una minima parte ha continuato a viaggiare senza sosta, utilizzando tutte le risorse ed i canali possibili. Date un'occhiata alle previsioni…

Continua a leggereProspettive di viaggio nel 2023