Al momento stai visualizzando Canyon e Gole d’Abruzzo

Canyon e Gole d’Abruzzo

Alla scoperta dei trekking più belli d’Abruzzo da fare con la famiglia

L’Abruzzo è il polmone verde d’Italia, una regione ancora tutta da scoprire che racchiude ben quattro Parchi Nazionali (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e Parco Nazionale della Majella e Parco Naturale Regionale Sirente Velino); un viaggio in Abruzzo alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia che si nascondono tra natura incontaminata e Riserve Naturali.

visitare le Gole di Pennadomo in Abruzzo - blog di viaggi

L’Abruzzo ha una conformità orografica molto interessante con numerose vallate, forre, gole e canyon, tutte raggiungili con comode escursioni di trekking, su sentieri segnalati ed adatti a tutti gli amanti della natura. A tal proposito, nell’elenco sottostante sono evidenziate alcuni dei percorsi di trekking più belli d’Abruzzo che ho percorso personalmente in totale autonomia:

  • Canyon dello Scoppaturo;
  • Gole di Fara San Martino;
  • Gole di San Venanzio;
  • Gole di Pennadomo;
  • Gole di Celano;
  • Gole del Sagittario;
  • Gole del Salinello.

Canyon dello Scoppaturo a Campo Imperatore

Sull’altopiano di Campo Imperatore si apre uno dei Canyon più incredibili e scenografici d’Abruzzo: l’escursione è adatta a tutti, una sana passeggiata a circa 1600 metri di altitudine in un contesto selvaggio ed incontaminato. Si può partire da diversi punti, uno di questi è dal rinomato Ristoro Mucciante ideale per una sosta barbecue.

il canyon dello Scoppaturo a campo Imperatore in Abruzzo - blog di viaggi

Le Gole di Fara San Martino

La Petra d’Abruzzo potete scoprirla leggendo l’articolo dedicato alle Gole di Fara San Martino, un gioiello nascosto nel Parco Nazionale della Majella, di facile accesso e percorrenza fino al Monastero rupestre (si raccomanda l’utilizzo del casco di protezione).

Attraversare le Gole di Fara San Martino - Blog di viaggi

Le Gole di Pennadomo

Piccolo canyon roccioso molto affascinante che termina con una cascata finale; di facile accesso dalla strada può essere abbinato alla visita del Borgo di Pennadomo che la sovrasta. Scoprite ulteriori dettagli ed informazioni al seguente articolo.

escursione alle gole di Pennadomo in abruzzo - blog di viaggi

Le Gole di Celano

Siamo all’interno del Canyon più alto d’Italia dove le pareti superano anche i 150 metri di altezza: il trekking è semplice ed avvincente fino alla fonte degli innamorati. Scoprite qui tutti i dettagli di questa escursione alle Gole di Celano, con spunti interessanti su cosa vedere nei dintorni.

Visitare le Gole di Celano in Abruzzo - blog di viaggi

Le Gole del Salinello

Un’intera giornata all’interno delle Gole del Salinello per un’escursione all’insegna del divertimento con cascate, piscine naturali ed aree picnic per una sosta pomeridiana. Trovate tutte le informazioni sul link in sovrimpressione.

Piscine naturali all'interno delle Gole del Salinello in Abruzzo - blog di viaggi

Viaggiare sostenibile in Abruzzo

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare l’ambiente circostante, la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio. Sono dell’avviso che non bisogna lasciare alcuna traccia del proprio passaggio; nella speranza che l’articolo vi sia piaciuto, resto a disposizione per tutte le altre informazioni di carattere tecnico con la speranza di altre idee di Canyon e gole in Abruzzo.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento