Trekking: viaggiare zaino in spalla in Italia

Voglio raccontarvi dei i miei viaggi zaino in spalla in Italia, alternando percorsi di trekking ed escursioni da fare in giornata.

L’Italia è sicuramente una delle nazioni più adatte per spostamenti a piedi, percorsi ed itinerari immersi nel verde, passando dai piccoli borghi alle grandi città.

L’Italia ha sempre attratto visitatori da ogni parte del Mondo, grazie alla sua invidiabile storia e tradizione.

Con il numero di turisti in aumento, sono tante le persone che decidono di riscoprire l’antica Italia a piedi, utilizzando una sentieristica di primo livello, che collega il nord con il sud e viceversa.

Laghi, fiumi, cascate, parchi nazionali, le imponenti catene montuose delle Alpi e degli Appennini, siti patrimonio dell’UNESCO, alcune delle città medievali più belle del Paese e una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri, passando dal mare alla montagna.

Viaggi sostenibili in Italia

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio.

Fiume Tirino: in Canoa sul fiume più pulito d’Italia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Questo è il racconto di Eleonora e Sara, sorelle esploratrici ed abruzzesi di nascita, unite da un'unica passione per i viaggi; grazie alle loro storie, vi porteranno con la mente in giro per il Mondo, nei luoghi tanto amati e sognati fin da piccole: Viaggiare è una delle tante forme che esprime in pieno la libertà di un individuo. Il…

Continua a leggereFiume Tirino: in Canoa sul fiume più pulito d’Italia

Gole di Pennadomo: escursione in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cascata di Pennadomo: dove si trova e come arrivare Lontano dal traffico della statale, il Borgo di Pennadomo (CH) si erge verso il cielo grazie agli spuntoni rocciosi che puntano verso l'alto, esaltando l'atmosfera calma e silenziosa che troviamo passeggiando per i suoi vicoli, chiara evidenza di impronta sannitica. Queste penne rocciose, che vediamo nella foto qui in basso, proteggono…

Continua a leggereGole di Pennadomo: escursione in Abruzzo

Trekking in Calabria: Cammino Coast to Coast

  • Categoria dell'articolo:Italia

A piedi da Soverato a Pizzo Calabro Tre giorni immersi nella natura incontaminata della Calabria, da una costa all'altra attraversando il lembo di terra più stretto in Italia. Questo è il Cammino Coast to Coast in partenza da Soverato fino a Pizzo Calabro, portato a termine nel giugno del 2023 in autonomia ed in solitaria (che poi in solitaria non…

Continua a leggereTrekking in Calabria: Cammino Coast to Coast

Cammino di Santiago: Puente Reina-Los Arcos

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: quarta tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: Puente Reina-Los Arcos

Escursione sul Monte Camicia in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking sul Gran Sasso: da Campo Imperatore al Monte Camicia Il Parco Nazionale del Gran Sasso sta diventando sempre più meta gettonatissima per gli amanti della natura e del trekking, delle passeggiate e del buon cibo. Questo mix di attività da fare nel cuore della regione più verde d'Italia ha trasformato un luogo già per se affascinante, rendendolo un posto…

Continua a leggereEscursione sul Monte Camicia in Abruzzo

Itinerario in Abruzzo da fare in Camper

  • Categoria dell'articolo:Italia

Viaggiare sostenibile in Abruzzo L'Abruzzo è una regione verde ed in questo contesto naturalistico che il viaggio assume un valore di libertà, di purezza, di condivisione degli spazi nel rispetto di chi ci ospita. Provare ad esplorare i suoi angoli più nascosti è una soluzione per viaggiare in maniera sostenibile in Abruzzo ad impatto quasi zero, ma con quale risorsa?…

Continua a leggereItinerario in Abruzzo da fare in Camper

5 Borghi colorati da visitare in Italia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Alla scoperta dei Borghi dei Murales Cinque splendide idee alternative per visitare Borghi in Italia durante tutto l'anno; Cinque mete da non perdere assolutamente in viaggio, soprattutto con famiglie e bambini; Non semplici Paesi, ma musei a cielo aperto. Comunità che hanno avuto coraggio nell'intraprendere progetti innovativi, per rilanciare non solo il turismo italiano ma concretizzare idee dei giovani che…

Continua a leggere5 Borghi colorati da visitare in Italia

Trekking nelle Gole del Sagittario in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursione in giornata dal Borgo di Villalago e Lago di Scanno State cercando idee alternative per trascorrere un weekend in Abruzzo a contatto con la natura? C'è l'imbarazzo della scelta, con soluzioni per qualsiasi tipologia di viaggiatore, dalla più economica a quella più espansiva, dalle passeggiate di trekking alle visite dei borghi storici, dalle canoe sul fiume alle escursioni in…

Continua a leggereTrekking nelle Gole del Sagittario in Abruzzo

Cammino di Santiago: Pamplona-Puente Reina

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: terza tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: Pamplona-Puente Reina

Cammino di Santiago: da Espinal a Pamplona

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: seconda tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: da Espinal a Pamplona

Cammino di Santiago: da SJPDP ad Espinal

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: prima tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: da SJPDP ad Espinal

Il Cammino di Santiago: itinerario francese

  • Categoria dell'articolo:Europa

Da Saint Jean Pied de Port a Santiago de Compostela Questo è il Cammino di Virginia e Federico, prima di tutto amici, complici e poi fidanzati; amanti della natura e dei viaggi zaino in spalla da fare in maniera sostenibile. Voglio raccontarvi del loro Cammino di Santiago lungo i paesaggi dell'itinerario francese, tappa dopo tappa, con i loro consigli utili…

Continua a leggereIl Cammino di Santiago: itinerario francese

Trekking ad anello nella Valle Giumentina

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursione all'Eremo San Bartolomeo in Legio da Decontra La Majella è l'habitat ideale dove incontrare lupi e camosci, l'orso e l'aquila reale; i suoi splendidi boschi rendono ancora selvaggio ed inesplorato questo luogo, ma a stupire il visitatore sono i segni lasciati dall'uomo nel corso degli anni: antichi capanni, piccole chiese isolate, monasteri e costruzioni in pietra (tholos) per rifugi…

Continua a leggereTrekking ad anello nella Valle Giumentina

Escursione all’Eremo di San Giovanni all’Orfento

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking in Abruzzo: da Decontra all'Eremo di San Giovanni all'Orfento Questo itinerario di trekking in Abruzzo inizia dalla frazione di Decontra e segue il crinale che delimita la Valle dell'Orfento. L'Eremo di San Giovanni è una meraviglia da scoprire in Abruzzo, uno dei più suggestivi di tutta la Majella: per entrare è necessario costeggiare un sentiero scavato nella roccia strisciare…

Continua a leggereEscursione all’Eremo di San Giovanni all’Orfento

Lago di Campotosto: consigli di viaggio in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cosa fare e cosa vedere sul Lago di Campotosto Un lago è di per se un luogo rilassante, con un atmosfera di calma piatta come le sue acque. Forse una calma troppo apparente ma pur sempre tranquilla! Il lago di Campotosto con la sua ampia estensione è il più vasto bacino della regione Abruzzo, un punto di riferimento per viaggiatori…

Continua a leggereLago di Campotosto: consigli di viaggio in Abruzzo

Cosa vedere in Austria nella regione Vorarlberg

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio nella regione austriaca nel Vorarlberg L'Austria è conosciuta come la destinazione top per praticare lo sci invernale, ma questo abbagliante paese alpino ha molto più da offrire di una semplice colta di neve bianca. Quando si parla di montagna, la regione del Tirolo è la prima che di solito viene in mente. Nota per lo sci e l'escursionismo, questa…

Continua a leggereCosa vedere in Austria nella regione Vorarlberg

Trekking da Campotosto alle Cento Fonti

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursione zaino in spalla per raggiungere la Valle delle Cento Fonti Con le loro acque che scorrono su lastroni in arenaria, i Monti della Laga offrono spettacoli particolarmente suggestivi in ogni stagione. Su tutti i versanti abbondano di cascate, gole e torrenti. Quello più spumeggiante lo incontriamo ai piedi del Monte Gorzano, nella valle di Cesacastina lungo il fosso dell'acero.…

Continua a leggereTrekking da Campotosto alle Cento Fonti

I migliori trekking per principianti in Italia

  • Categoria dell'articolo:Italia

5 escursioni di trekking da fare in Italia per tutti Il trekking è oggi una delle attività all'aria aperta più praticata da chi ama il movimento e la libertà. La cosa più entusiasmante di questo sport outdoor è che alcuni sentieri possono essere praticati da tutti, anche con famiglie e bambini al seguito: ci sono molti trekking per principianti in…

Continua a leggereI migliori trekking per principianti in Italia

Escursione di trekking alle Pozze del Diavolo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Luoghi incredibili da visitare nei dintorni di Roma Le Pozze del Diavolo sono una delle attrazioni più affascinanti da esplorare nel Lazio, un angolo nascosto ad un'ora di macchina da Roma; posto ideale per trovare refrigerio e tranquillità dalla caotica vita quotidiana capitolina. Il sentiero per raggiungere le Pozze del Diavolo è agevole ed adatto a tutti, animali e bambini…

Continua a leggereEscursione di trekking alle Pozze del Diavolo

Escursione alla Cascata del Macarone della Pila

  • Categoria dell'articolo:Italia

Come raggiungere la Cascata del Macarone della Pila da Pennapiedimonte Le escursioni di trekking in Abruzzo consentono di esplorare luoghi ancora sconosciuti agli stessi abitanti del posto, arricchiscono il proprio bagaglio personale nel campo naturale, fanno bene alla mente ed al corpo ed inoltre spingono sempre più persone ad abbandonare divano e tv ad indossare un paio di scarpe e…

Continua a leggereEscursione alla Cascata del Macarone della Pila