Al momento stai visualizzando Trekking sul Monte La Queglia

Trekking sul Monte La Queglia

Escursioni di trekking in Abruzzo vicino Pescara

Se state cercando un’escursione di trekking nei dintorni di Pescara, il sentiero che conduce sul Monte La Queglia è un’esperienza da provare. Un giro ad anello oppure di andata e ritorno per una sana giornata da vivere sulle montagne Abruzzesi. Escursione adatta ai camminatori di qualsiasi età ed esperienza, con una difficoltà media anche in base ai dati tecnici riportati nell’ultimo paragrafo di questo articolo.

Sentiero Monte La Queglia in Abruzzo - blog di viaggi

Si parte dal Borgo medievale di Corvara, gran parte di esso é ancora in fase di ristrutturazione e molte abitazioni sono state messe in sicurezza a causa probabilmente dei terremoti degli ultimi decenni. Il Borgo é arroccato su di uno sperone roccioso e si affaccia sulla vallata del comprensorio.

Oggi però, il Borgo di Corvara in Abruzzo é semi-abbandonato, con una al massimo due famiglie presenti nella parte bassa del paese. Lo spopolamento dei nostri antichi centri è reale e molto diffuso nel centro sud.

il borgo medievale di Corvara in abruzzo - blog di viaggi

Pochi metri prima del punto di imbocco del sentiero è presente una fonte di acqua potabile. Approfittane perché non saranno presenti altri punti di rifornimento.Si sale in maniera costante ma senza grande sforzo, con una segnaletica ben evidente, a tratti anche di nuova tinteggiatura.

Dopo pochi metri, un cartello in legno indicherà la direzione da seguire per la vetta del Monte La Queglia (sinistra) ed il giaciglio della Madonna (destra). Seguendo le indicazioni verso la cima, con un passo molto lento si arriverà alla croce in ferro in un’ora e trenta minuti; al di là di essa, solo una magnifica visuale verso il massiccio della Majella.

indicazioni per raggiungere la vetta del Monte La Queglia - blog di viaggi

Nel rientrare potete farlo sulla stessa strada del ritorno oppure continuando con un percorso ad anello che vi condurrà, prima attraverso un sottobosco di pini, dopo su distese di campi incolti. L’anello si chiuderà nella biforcazione iniziale.

Altre escursioni di trekking nei dintorni di Pescara

Nell’elenco qui in basso trovate idee e consigli per escursione da fare in Abruzzo con partenza da Pescara e dintorni; tutti articoli scritti da me in base alla mia esperienza:

Scheda tecnica sentiero Monte La Queglia

  • Punto di partenza percorso: Borgo Medievale di Corvara (digitate su Maps “Inizio sentiero Monte La Quaglia”);
  • Dislivello percorso : 450 m;
  • Difficoltà percorso: E;
  • Lunghezza percorso: circa 6 km giro ad anello;
  • Tempo percorso: 4 ore con sosta pranzo;
  • Tipo di percorso: Sentiero, segnalato con cartelli, strisce bianche/rosse e paletti in ferro;
  • tracce GPS: è possibile consultare il percorso sull’applicazione Wikiloc.
trekking sul Monte La Queglia in abruzzo - blog di viaggi

Viaggiare sostenibile in Abruzzo

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare l’ambiente circostante, la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio. Sono dell’avviso che non bisogna lasciare alcuna traccia del proprio passaggio; nella speranza che l’articolo vi sia piaciuto, resto a disposizione per tutte le altre informazioni e consigli.






Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento