Al momento stai visualizzando 5 Borghi colorati da visitare in Italia

5 Borghi colorati da visitare in Italia

Alla scoperta dei Borghi dei Murales

Cinque splendide idee alternative per visitare Borghi in Italia durante tutto l’anno;

Cinque mete da non perdere assolutamente in viaggio, soprattutto con famiglie e bambini;

Non semplici Paesi, ma musei a cielo aperto. Comunità che hanno avuto coraggio nell’intraprendere progetti innovativi, per rilanciare non solo il turismo italiano ma concretizzare idee dei giovani che vogliono investire sul proprio territorio.

Andiamo alla scoperta, per adesso, di 5 Borghi colorati italiani, o Borghi dei Murales sparsi sul territorio italiano, da nord a sud, con la speranza di incrociarne tanti altri lungo il viaggio!

  • Piano Vetrale nel Cilento;
  • Caselle in Pittari sul Cammino di San Nilo;
  • Dozza nei dintorni di Bologna;
  • Il Paese delle Fiabe di Sant’Angelo nella Tuscia.
  • Il Borgo Universo ad Aielli in Abruzzo;
Murales nel borgo di Piano Vetrale nel Cilento - blog di viaggi
Borgo di Piano Vetrale.

Borgo di Piano Vetrale nel Cilento

Il territorio cilentano è rinomato non solo per i territori costieri che offrono spiagge e fondali incontaminati, ma il vero segreto è il suo entroterra dove ancora oggi la popolazione locale vive auto-sostenuta con quello che la terra offre. In pieno Parco Nazionale del Cilento, a pochi chilometri dalle località più conosciute sorge il Borgo di Piano Vetrale dove su ogni facciata di un edificio corrisponde una tela. Se avete voglia di leggere altro, approfondite questo articolo qui!

Il Borgo dei colori a Piano Vetrale - Blog di viaggi

Caselle in Pittari, lungo il Cammino di San Nilo

Il piccolo Borgo di Caselle in Pittari lo si incrocia nella quarta tappa del Cammino di San Nilo, uno splendido itinerario ad anello per riscoprire le autenticità nascoste del Cilento. Poco distante dal Golfo di Policastro, rientra in una serie di attrazioni da visitare in una giornata di svago e relax. Nei suoi dintorni troviamo l’Oasi WWF Grotte del Bussento e la paradisiaca Cascata dai Capelli di Venere. Scendendo sulla costa invece, il Golfo di Policastro accoglie Scario e Sapri, ultime due località turistiche prima del confine calabro-lucano.

Passeggiando per i vicoli di Caselle in Pittari nel Cilento - Blog di viaggi
Borgo di Caselle in Pittari.

Il Borgo di Dozza vicino Bologna

Più che un borgo colorato è un vero e proprio museo a cielo aperto, senza dubbio uno dei più belli d’Italia. Scoprite tutti i dettagli leggendo su cosa vedere a Dozza!

cosa vedere a Dozza nel borgo dei Murales - blog di viaggi
Borgo di Dozza.
borghi da scoprire e visitare in Emilia Romagna - blog di viaggi

Il Paese delle Fiabe nel Lazio: Sant’Angelo di Roccalvecce

Un Borgo da visitare con la famiglia passeggiando con la testa immersa totalmente nelle fiabe. Escursione che i bambini di tutte le età sapranno apprezzare, ma anche un viaggio nel tempo per i più grandi ricordando alcuni personaggi iconici che hanno caratterizzato l’infanzia di ognuno di noi. Dalla piccola Fiammiferai a Pinocchio, dal ragazzo della giungla Mowgli a Peter Pan.

Questo piccolo Borgo di appena 100 abitanti, come del resto la stra maggioranza dei paesi italiani, rischiava lentamente di essere abbandonato nell’oblio. Grazie all’Associazione Culturale Arte e Spettacolo (ACAS) è stato “salvato” passando da un paese quasi fantasma ad uno dei Borghi più visitati in Italia.

A circa 25 km da Viterbo sorge Sant’Angelo di Roccalvecce, il Paese delle Fiabe.

Il Borgo Universo di Aielli

Uno degli ultimi borghi italiani ad aver sposato l’idea dello street art, un paese esploso sotto il punto di vista turistico che prima di tale iniziativa sarebbe stato difficile avere un’affluenza del genere. Ad oggi (anno 2022) sono ben 35 i murales che animano le strade del paese. Ogni estate però, grazie al festival degli artisti di strada, il numero delle opere d’arte sono in costante aumento.

Se state programmando di visitare il Borgo di Aielli, non dimenticatevi che nei dintorni trovate le splendide Gole di Celano raggiungibili con un’escursione di trekking. Tutte le indicazioni e consigli nel link allegato.

Visitare il borgo Universo di Aielli - blog di viaggi

E voi lettori, avete visitato qualche Borgo colorato in Italia? Se si, scriveteli nella sezione commenti qui in basso 🙂

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 4

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento