Viaggio zaino in spalla nei borghi più belli d’Italia

Voglio raccontarvi dei miei viaggi zaino in spalla nei Borghi più belli d’Italia, a spasso tra vicoli ed abitazioni rurali.

I borghi sono patrimonio dell’Italia è vanno preservati e conservati. Riflettono la storia dell’Italia, dove abitano ancora i nostri nonni. All’interno dei borghi si respira un’aria familiare, fatta di cose vere ed autentiche.

I borghi italiani attirano sempre più visitatori, non solo italiani. Vogliamo riscoprire le vecchie usanze e tradizioni, a volte siamo stanchi delle città rifrugandoci in essi, respirando aria pulita e mangiando cibo a chilometro zero.

In ogni regione abbiamo centinai di borghi, uno più bello dell’altro. Questo fa capire quanto sia importante la nostra storia. Dobbiamo preservare il nostro Patrimonio storico-culturale.

Abbiamo dei borghi patrimonio dell’UNESCO, ed alcune delle città medievali più belle del Mondo ed una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri, passando dal mare alla montagna.

Molti operatori turistici stanno lavorando sodo per creare una mappatura dei “Borghi più belli d’Italia”.

Viaggi sostenibili nei borghi

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati :) Non bisogna lasciare traccia del nostro passaggio.

Escursione ad anello Cascata dell’Asinara e grotta dell’Eremita

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking in Abruzzo nel Parco Nazionale della Majella State cercando idee per escursioni di trekking in Abruzzo in tutte le stagioni? Questo Trekking ad anello in Abruzzo si snoda tra sentieri ed antiche mulattiere nel Parco Nazionale della Majella, su di un percorso in Riserva Naturale Protetta ricco di vegetazione autoctona, cascate, grotte e corsi d'acqua, che segue per buona…

Continua a leggereEscursione ad anello Cascata dell’Asinara e grotta dell’Eremita

Trekking sul Monte La Queglia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursioni di trekking in Abruzzo vicino Pescara Se state cercando un'escursione di trekking nei dintorni di Pescara, il sentiero che conduce sul Monte La Queglia è un'esperienza da provare. Un giro ad anello oppure di andata e ritorno per una sana giornata da vivere sulle montagne Abruzzesi. Escursione adatta ai camminatori di qualsiasi età ed esperienza, con una difficoltà media…

Continua a leggereTrekking sul Monte La Queglia

Cosa vedere nella Tuscia: 9 tappe imperdibili

  • Categoria dell'articolo:Italia

Questo è il racconto di Eleonora e Sara, sorelle esploratrici ed abruzzesi di nascita, unite da un'unica passione per i viaggi; grazie alle loro storie, vi porteranno con la mente in giro per il Mondo, nei luoghi tanto amati e sognati fin da piccole: Viaggiare è una delle tante forme che esprime in pieno la libertà di un individuo. Il…

Continua a leggereCosa vedere nella Tuscia: 9 tappe imperdibili

Fiume Tirino: in Canoa sul fiume più pulito d’Italia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Questo è il racconto di Eleonora e Sara, sorelle esploratrici ed abruzzesi di nascita, unite da un'unica passione per i viaggi; grazie alle loro storie, vi porteranno con la mente in giro per il Mondo, nei luoghi tanto amati e sognati fin da piccole: Viaggiare è una delle tante forme che esprime in pieno la libertà di un individuo. Il…

Continua a leggereFiume Tirino: in Canoa sul fiume più pulito d’Italia

Gole di Pennadomo: escursione in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cascata di Pennadomo: dove si trova e come arrivare Lontano dal traffico della statale, il Borgo di Pennadomo (CH) si erge verso il cielo grazie agli spuntoni rocciosi che puntano verso l'alto, esaltando l'atmosfera calma e silenziosa che troviamo passeggiando per i suoi vicoli, chiara evidenza di impronta sannitica. Queste penne rocciose, che vediamo nella foto qui in basso, proteggono…

Continua a leggereGole di Pennadomo: escursione in Abruzzo

Escursione a Burano, Torcello e Mazzorbo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Itinerario "fai da te" delle Isole di Venezia Venezia si sa, la conosciamo un po tutti; chi più chi meno avrà messo almeno un piede lungo i suoi canali, attraversato una miriade di ponti e scacciato una infinità di piccioni. Venezia è per tutte le stagioni, anche con l'acqua alta! Venezia è anche altro, qualcosa di diverso rispetto al solito…

Continua a leggereEscursione a Burano, Torcello e Mazzorbo

Trekking in Calabria: Cammino Coast to Coast

  • Categoria dell'articolo:Italia

A piedi da Soverato a Pizzo Calabro Tre giorni immersi nella natura incontaminata della Calabria, da una costa all'altra attraversando il lembo di terra più stretto in Italia. Questo è il Cammino Coast to Coast in partenza da Soverato fino a Pizzo Calabro, portato a termine nel giugno del 2023 in autonomia ed in solitaria (che poi in solitaria non…

Continua a leggereTrekking in Calabria: Cammino Coast to Coast

Puglia in treno: cosa visitare in Val d’Itria

  • Categoria dell'articolo:Italia

Itinerario della Valle d'Itria in treno La Puglia è affascinante, stretta e lunga; per questi motivi va visitata con itinerari precisi e mirati, soprattutto quando i giorni a disposizione non sono tanti ed il budget sempre più limitato. Con i tempi che corrono, viaggiare con un autoveicolo personale sta diventando troppo spesso insostenibile: carburante, caselli autostradali, parcheggi e tante altre…

Continua a leggerePuglia in treno: cosa visitare in Val d’Itria

Itinerario in Abruzzo da fare in Camper

  • Categoria dell'articolo:Italia

Viaggiare sostenibile in Abruzzo L'Abruzzo è una regione verde ed in questo contesto naturalistico che il viaggio assume un valore di libertà, di purezza, di condivisione degli spazi nel rispetto di chi ci ospita. Provare ad esplorare i suoi angoli più nascosti è una soluzione per viaggiare in maniera sostenibile in Abruzzo ad impatto quasi zero, ma con quale risorsa?…

Continua a leggereItinerario in Abruzzo da fare in Camper

5 Borghi colorati da visitare in Italia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Alla scoperta dei Borghi dei Murales Cinque splendide idee alternative per visitare Borghi in Italia durante tutto l'anno; Cinque mete da non perdere assolutamente in viaggio, soprattutto con famiglie e bambini; Non semplici Paesi, ma musei a cielo aperto. Comunità che hanno avuto coraggio nell'intraprendere progetti innovativi, per rilanciare non solo il turismo italiano ma concretizzare idee dei giovani che…

Continua a leggere5 Borghi colorati da visitare in Italia

Trekking nelle Gole del Sagittario in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursione in giornata dal Borgo di Villalago e Lago di Scanno State cercando idee alternative per trascorrere un weekend in Abruzzo a contatto con la natura? C'è l'imbarazzo della scelta, con soluzioni per qualsiasi tipologia di viaggiatore, dalla più economica a quella più espansiva, dalle passeggiate di trekking alle visite dei borghi storici, dalle canoe sul fiume alle escursioni in…

Continua a leggereTrekking nelle Gole del Sagittario in Abruzzo

Viaggio in Umbria alla scoperta dei Borghi più belli

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cosa vedere in Umbria in maniera sostenibile L'Umbria è una regione che offre dal punto di vista storico-artistico un patrimonio davvero invidiabile al turismo italiano. Borghi, paesi medievali, castelli sono il fiore all'occhiello della regione del centro Italia, che affianca il tutto ad una vasta scelta enogastronomica di primo livello. Prodotti tipici a chilometro zero, vengono distribuiti un po' ovunque…

Continua a leggereViaggio in Umbria alla scoperta dei Borghi più belli

Dozza: il Borgo dei murales in Emilia Romagna

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cosa vedere a Dozza, una galleria a cielo aperto State cercando idee per trascorrere un weekend fuori porta in Emilia Romagna? Avete voglia di visitare un Borgo nei dintorni di Bologna? A tutto c'è una soluzione: vi presento così il Borgo dei Murales più belli d'Italia, un museo a cielo aperto dove passeggiare con tranquillità a stretto contatto con una…

Continua a leggereDozza: il Borgo dei murales in Emilia Romagna

I migliori trekking per principianti in Italia

  • Categoria dell'articolo:Italia

5 escursioni di trekking da fare in Italia per tutti Il trekking è oggi una delle attività all'aria aperta più praticata da chi ama il movimento e la libertà. La cosa più entusiasmante di questo sport outdoor è che alcuni sentieri possono essere praticati da tutti, anche con famiglie e bambini al seguito: ci sono molti trekking per principianti in…

Continua a leggereI migliori trekking per principianti in Italia

Turismo enogastronomico: 3 mete da non perdere

  • Categoria dell'articolo:Italia

Quando si sceglie una località dove trascorrere una vacanza ci si focalizza principalmente sui monumenti e i luoghi da visitare ma anche sulla cucina locale che può rendere un viaggio una vera esperienza sensoriale. L'Italia è senza dubbio la patria del turismo enogastronomico perché oltre alla storia, all'arte ed ai paesaggi spettacolari, custodisce una gastronomia da leccarsi i baffi. Tra…

Continua a leggereTurismo enogastronomico: 3 mete da non perdere

10 Borghi da visitare nel Cilento

  • Categoria dell'articolo:Italia

I Borghi più interessanti da visitare nel Cilento Se state cercando idee per le gite fuori porta, per un weekend italiano all'insegna del buon cibo o semplicemente una giornata di relax, prendete in considerazione di visitare un Borgo Italiano. Il nostro territorio è ricco di musei a cielo aperto, paesi medievali che hanno fatto la storia e continueranno a farla…

Continua a leggere10 Borghi da visitare nel Cilento

Il Cammino dei Borghi Silenti in tenda

  • Categoria dell'articolo:Italia

Dormire in tenda nel Cammino dei Borghi Silenti La scelta di dormire in tenda lungo un cammino è una decisione che va oltre il fattore fisico: sostenibilità e contatto con la natura sono la base da cui partire. Con queste due caratteristiche è possibile intraprendere qualsiasi itinerario, anche il Cammino dei Borghi Silenti in Umbria. Non è un campeggio ma…

Continua a leggereIl Cammino dei Borghi Silenti in tenda

Escursione alla Cascata delle Barche

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking sul Monte Gorzano tra cascate e natura selvaggia A pochi chilometri dal Borgo più bello d'Italia e dalla Città degli Italiani di Amatrice, nascono sentieri di trekking da fare in autonomia alla scoperta delle cascate più belle sul Monte Gorzano, nella natura più selvaggia del Parco Nazionale dei Monti della Laga. Un vero angolo di paradiso a pochi chilometri…

Continua a leggereEscursione alla Cascata delle Barche

Escursione da Castelli al Fondo della Salsa

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking in Abruzzo nel paese delle Ceramiche fino alle pendici del Monte Camicia Nella splendida cornice del Parco Nazionale del Gran Sasso si aprono scenari ed itinerari di trekking da fare in Abruzzo in totale autonomia, anche per chi vuole iniziare ad intraprendere attività di contatto costante con la natura viaggiando in maniera sostenibile. Questa escursione di trekking in Abruzzo…

Continua a leggereEscursione da Castelli al Fondo della Salsa

Itinerario di viaggio on the road in Molise

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cosa vedere in Molise in un weekend: idee di viaggio "Il Molise (non) esiste" è solo uno slogan per presentare questa fantastica regione dal cuore verde d'Italia con un itinerario on the road di due giorni tra paesi medievali, borghi fantasmi e natura incontaminata dell'Alto Molise, spazzando via antiche leggende che vedono snobbare questo territorio dal turismo italiano. Il modo…

Continua a leggereItinerario di viaggio on the road in Molise