Trekking sul Cammino dei 3 Villaggi

Percorrere il Cammino dei 3 Villaggi in tenda

E’ davvero il Cammino più piccolo d’Italia, con i suoi 20 km da percorrere immersi nella storia dell’antica Tuscia, tra siti archeologici risalenti all’epoca Etrusca e natura ancora selveggia. Un “esempio” italiano su come gestire e rispettare il territorio circostante, senza invaderlo o deturparlo.

Un itinerario ad anello aperto a tutti, dai principianti ai più esperti di trekking, un percorso relativamente semplice da sottovalutare, che non prevede grandi dislivelli, ma che cerca di entrare nel cuore di questi tre stupendi Borghi. Se suddiviso in due tappe, così come è stato pensato, consente di dedicare più tempo per la visita dei vari siti, che valgono davvero il prezzo di tutto il Cammino.

Si parte dal Borgo di San Giovanni in Tuscia, si attraversa lo stupendo paese di Barbarano Romano, si transita per Blera, ed infine si rientra nel luogo di partenza, concludendo così il Cammino in circa 20 km.

scorcio del sentiero sul cammino dei tre villaggi - blog di viaggi
Fabio Sansone sul cammino dei tre villaggi - blog di viaggi

Come organizzare il Cammino dei 3 Villaggi in tenda

Ho percorso in solitaria il C3V in due giorni, facendo sosta a poche centinaia di metri dal Borgo di Barbarano Romano in uno splendido giardino di un B&b, messo a disposizione dalla gentilissima Barbara, presso il Barbara&B (da concordare preventivamente). Con una tenda dal peso di 1.2 kg sono riuscito a viaggiare molto leggero con appena uno zaino da 30 litri.

Non richiede nessuna pianificazione proprio per la sua versatilità di poter essere percorso in uno o due giorni sfruttando al massimo i weekend. Basterà avvisare l’Associazione Culturale Freedom che provvederà a prepararvi la credenziale da ritirare in sede.

Le fonti d’acqua sono presenti in abbondanza in tutti e tre i Borghi, dove sgorga acqua fresca e limpida.

organizzare il cammino dei tre villaggi in tenda - blog di viaggi

Cosa vedere durante il Cammino dei 3 Villaggi?

Il Cammino dei 3 Villaggi é davvero ricco di attrazioni lungo il percorso, impossibile annoiarsi!!!
Prima di mettervi in viaggio gli organizzatori sapranno indirizzarvi con qualsiasi nozione di carattere storico, vi forniranno la mappa incorporata alla credenziale con tutte i punti di interesse e fonti d’acqua.

I Borghi invece, sono delle vere e proprie chicche che meritano di essere vissuti anche se per poco tempo, soprattutto il paese di Barbarano Romano, un vero gioiello in perfetto stato di conservazione e manutenzione, interamente realizzato con pietra di tufo.

tombe etrusche sul cammino dei tre villaggi - blog di viaggi
Il borgo di Barbarano Romano realizzato con pietra di tufo - blog di viaggi

5 buoni motivi per scegliere il Cammino dei 3 Villaggi

  1. possibilità di percorrerlo in un solo giorno;
  2. possibilità di spalmarlo nell’intero weekend senza dover impegnare giorni di ferie;
  3. Presenza di tantissime cose da visitare lungo il percorso nonostante la breve lunghezza;
  4. percorso ad anello;
  5. economico e sostenibile!

Consigli su cosa fare a fine Cammino

Dopo un importante sforzo fisico vi consiglio di dedicare qualche ora nelle Terme gratuite nei pressi di Viterbo (Bullicame e Piscine Carletti): le prime sono in uno spazio recintato e chiuduno alle 20, le seconde invece sono sempre aperte.

Se non siete stanchi di camminare e/o visitare altre tombe etrusche, non perdetevi la Necropoli di Nerchia; un sito archeologico abbandonato, ma accessibile. Per raggiungerlo dovete impostare sul Google Maps su “Parcheggio Per Necropoli Etrusca” e lasciare la macchina nell’ampia piazzola di sosta, proseguendo a piedi per circa 200 metri lungo una mulattiera che attraversa diversi campi.

Da lì, scendere a livello del fiume ed esplorare la zona; a causa dell’essenza di segnaletica e cartellonistica non troverete indicazioni sufficienti per visitare il sito comodamente, ma con spirito di avventura e buona volontà riuscirete a scoprire tante piccole chicche di origine etrusca.

pastori all'interno della Necropoli di Nerchia - blog di viaggi
all'interno della Necropoli di Nerchia vicino Roma - blog di viaggi


Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento