Applicazioni utili da utilizzare in viaggio
In un Mondo digitale siamo sempre più legati ad uno schermo; che sia un computer, un laptop, un tablet oppure uno smartphone oggi è veramente difficile farne a meno. In media ogni persona possiede almeno due degli oggetti sopra citati. Anche il mondo dei viaggi è cambiato: dalla prenotazione, alla gestione, fino alla partenza siamo invasi dalla tecnologia che sostituisce pezzi di carta a volte preziosi come ricordi.
Poi c’è il mondo delle App per viaggiare: grazie a questi sistemi informatici si è ridotto notevolmente lo spreco di materia prima, eliminando il problema di dover stampare prenotazioni alberghiere, biglietti aerei e qualsiasi altra informazione riguardante l’itinerario. Grazie agli sviluppi della tecnologia dell’era moderna oggi è possibile organizzare un viaggio con le App e gestirlo in ogni angolo del Mondo.
Anche la mia esperienza di viaggio è cambiata, passando dalle prenotazioni presso agenzie al viaggio fai da te, trasformando in digitale il 90% delle informazioni. La comodità di avere tutto a portata di smartphone non ha eguali ma vuoi mettere un biglietto aereo stampato su carta fa tutto un altro effetto…..
Di seguito sono elencate una lista di 5 app per viaggiare che utilizzo spesso nei miei viaggi zaino in spalla in Italia e nel Mondo.
Gymglish: corsi di lingue online
Imparare la lingua con applicazioni on-line è diventato un modo per mantenere la mente allenata soprattutto in viaggio, nei lunghi trasferimenti in treno, sui voli intercontinentali ma non solo: nelle grandi città passiamo ore ed ore seduti su autobus e metropolitane; e quale occasione migliore di questa per ripassare o imparare vocaboli e nuovi concetti di una lingua, magari quella interessata dai futuro viaggi. Lezioni brevi e coincise sono studiate appositamente per le nostre abitudini come il caso di Gymglish, una piattaforma flessibile con l’obiettivo di stimolare ed invogliare tutti i partecipanti con dei programmi specifici per ognuno di voi. Imparare una lingua con Gymglish è oggi una realtà autentica e consolidata. Vieni a scoprire tutti i corsi ed i vantaggi che offre questo software a portata di mano. Clicca qui per il download.
Travel Money: monitora le tue spese di viaggio
E’ un app per monitorare le spese e rendersi conto giornalmente del budget a disposizione. Un applicazione per viaggiare sostenibile per coloro che intraprendono un’avventura low cost. Facile da usare e comoda per tutte le spese con i tassi di cambio automatici. Se si viaggia in gruppo c’è la possibilità di aggiungere componenti ed avere un quadro completo della famosa cassa comune. Oltre a segnare tutte le spese eventuali converte automaticamente il tasso di cambio di quel determinato Paese senza utilizzare un normale converter. Per un viaggiatore zaino in spalla è un’app fondamentale che personalmente utilizzo più di ogni altra cosa. Clicca qui per il download.
Couchsurfing Travel App: chiedi ospitalità in tutto il Mondo
E’ un modo per trovare ospitalità per la notte in tutto il mondo con un semplice click, pubblicando il proprio viaggio con tutto l’itinerario, date di arrivo e spostamenti. Questa App consente di viaggiare in modo sostenibile cercando di abbattere i costi per la notte facendosi ospitare da famiglie del posto, da studenti in Erasmus, e da tutte le persone che hanno lo spirito di un vero viaggiatore. Il concetto di ospitalità è sempre più diffuso nel mondo, ma è anche un modo per conoscere nuova culture a stretto contatto con il popolo locale. Clicca qui per il download.
Visit a City: idee su cosa visitare
E’ un itinerario a portata di mano per qualsiasi città del mondo. Ottimo spunto per iniziare a visitare la città se non si ha tempo di programmare la giornata. Inserendo la città desiderata nell’apposito spazio di ricerca verranno proposte delle soluzioni di viaggio da uno a più giorni, con tempi di spostamento, mezzi di trasporto da utilizzare, hotel e ristoranti, il tutto modificabile in funzione delle proprie esigenze con la possibilità di aggiungere tappe intermedie integrando una base di partenza. Clicca qui per il download.
Komoot o similari: traccia i tuoi spostamenti
Quest’applicazione può sembrerà fuori luogo trattandosi di uno strumento adatto per percorsi di trekking, corsa, bici, etc. ma è utilissima per poter rielaborare gli itinerari di viaggio una volta rientrati a casa senza dimenticarsi dei luoghi insoliti visitati, strade sconosciute e fuori dagli itinerari turistici. Il consumo elevato della batteria è l’unica nota negativa risolvibile con una power bank. Clicca qui per il download.