Al momento stai visualizzando Guida ai quartieri di Lisbona

Guida ai quartieri di Lisbona

Itinerario a piedi alla scoperta dei quartieri di Lisbona

Lisbona è una città che può essere visitata comodamente a piedi, ma gironzolare di qua e di là, da una parte all’altra senza un itinerario preciso, alla lunga potrebbe stancare a causa delle forti pendenze e numerosi gradini per raggiungere le sommità dei vari distretti. E’ bene visitare zone confinanti prima di passare a quelle opposte, evitando così di fare troppe salite che nei periodi di gran caldo potrebbero provocare non poche fatiche.

Per chi è abituato a lunghe camminate lo sforzo sarà minimo, ma rivolgo l’attenzione alle persone che non sono a questi dislivelli, perché Lisbona va esplorata rigorosamente a piedi per capirne ogni suo particolare ed ogni quartiere. Immaginate una valle dove si adagia perfettamente la città circondata dai quartieri a protezione di essa; ed è proprio da questa che bisogna partire per un tour a piedi dei quartieri di Lisbona: andiamo a conoscerli più da vicino e prendere familiarità con i nomi dei distretti più importanti da visitare:

  1. Alfama;
  2. Chiado e Bairro Alto;
  3. Baixa;
  4. Avenida da Liberdade;
  5. Cais do Sodrè;
  6. Belem.
Lisbona vista dal Miradouro da Graca - blog di viaggi
Miradouro da Graça.

Visitare il distretto di Baixa

E’ la parte centrale tutta in piano che estende la sua dimensione fino alla Piazza del Commercio. E’ qui che si trovano la maggior parte delle sistemazioni su dove dormire a Lisbona, numerosi ristoranti e negozietti tipici: questo quartiere è prettamente turistico, un’ottima base per partire all’esplorazione di tutti gli altri. Vediamo quali attrazioni vedere nella Baixa:

  • Piazza del Commercio;
  • Arco della Rua Augusta;
  • Cais das Colunas;
  • Piazza Dom Pedro IV (Rossio);
  • Piazza della Figueira;
  • Piazza dos Restauradores;
  • Convento do Carmo;
  • Elevador de Santa Justa.
entrare nel convento do Carmo a Lisbona - blog di viaggi
Convento do Carmo.
Vista dell'ascensore di Santa Giusta e castello di Sao Jorge - blog di viaggi
Vista sul castello di Sao Jorge.

A piedi nel quartiere Alfama ed il castello

L’accoppiata distretto di Alfama e castello è perfetta per dedicare ore abbondanti alla visita di questi due quartieri: entrate nella zona di Alfama da Rua Jardim do Tabaco al mattino presto, quando ancora i portoghesi non iniziano il loro risveglio. E’ appagante vedere scandire il ritmo lento, cosi lento come il vostro passo che attraversa vicoli ed edifici ricoperti di azulejos di ogni tipo. Alfama ha tante cose da vedere ma difficile elencarle tutte perchè vanno vissute cosi come capitano. Fate colazione nei bar meno conosciuti ed acquistate prodotti tipici ai forni lungo il percorso; raggiungete la vetta e poi dirigetevi al Castello di São Jorge. Ecco cosa non perdersi nel quartiere Alfama:

  • street art di Lisbona;
  • Miradouro de Santo Estêvão;
  • Miradouro das Portas do Sol;
  • Miradouro de Santa Luzia;
  • Miradouro da Graça;
  • il passaggio del tram n.28.

Segnalo un’interessante free tour del quartiere Alfama per capire a fondo il più emblematico distretto di Lisbona.

Gli Azulejos colorati nel quartiere Alfama di Lisbona - blog di viaggi
Quartiere Alfama.
Gli azulejos nel quartiere alfama di Lisbona - blog di viaggi
Azulejos nel quartiere Alfama.

Il quartiere Graça di Lisbona

In cima ad un colle confina con il quartiere Alfama nei pressi del castello di Sao Jorge: è uno dei quartieri più autentici di Lisbona, poco visitato e per questo ancora più caratteristico. Da non perdere il Miradouro da Graça e Nossa senhora do Monte possibilmente al tramonto.

  • Miradouro da Graça;
  • Nossa senhora do Monte;
  • Monastero di Sao Vicente.
Visitare il monastero di Sao Vicente a Lisbona - blog di viaggi
All’interno del Monastero di Sao Vicente.

Il quartiere Bairro Alto

Per accedere al distretto Bairro Alto potete utilizzare la funicolare Glória – S. Pedro Alcântara che da piazza dos Restauradores vi condurrà fino alle pendici del quartiere; un occasione anche per provare uno dei mezzi pubblici più utilizzati a Lisbona. Anche nel Bairro Alto, come in Alfama si respira un’atmosfera particolare, molti edifici sono ricoperti da questi rivestimenti cosi famosi in Portogallo. Il quartiere è ben circoscritto all’interno delle strade principali e facilmente riconoscibile. Partite dalla parte alta fino a riscendere su Rua do Loreto a confine con il Chiado. Cosa vedere nel Bairro?

  • Miradouro de São Pedro de Alcântara;
  • Chiesa di San Rocco.
Visitare il Bairro Alto, uno dei quartieri più belli di lisbona - blog di viaggi
Azulejos nel quartiere Bairro.

Il quartiere Chiado di Lisbona

Scendendo dal quartiere Bairro troviamo il distretto del Chiado, che a differenza dal precedente è caratterizzato da molti sali scendi e numerose scalinate suggestive per interessanti scorci da fotografare, anche con vista Oceano Atlantico. Il punto strategico è l’arrivo alla stazione della funicolare. Soffermatevi ad aspettare il movimento di questo automezzo tanto conclamato e turistico a Lisbona. Mentre scendete per raggiungere la Ribeira fatelo lentamente e longitudinalmente; ogni stradina merita di essere osservata e vissuta. Alcune cose da non perdere in questa zona:

  • Miradouro de Santa Caterina;
  • stazione della funicolare Bica – Lg. Calhariz:
  • Praça Luís de Camões.
dove vedere passare la funicolare Bica - Lg. Calhariz a Lisbona - blog di viaggi
Funicolare Bica.
I palazzi nel quartiere Chiado di Lisbona - blog di viaggi
Quartiere Chiado.

Il quartiere di Belem

Per visitare il distretto di Belem potete farlo in autonomia utilizzando l’autobus n.15E oppure affidandovi ad un tour privato con guida in italiano.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento