Guida per viaggiare zaino in spalla

Voglio raccontarvi dei miei viaggi zaino in spalla in Italia e nel Mondo, con una guida ed una serie di consigli utili a tutte le persone che vogliono viaggiare in modo sostenibile, nel rispetto della natura e delle culture locali.

Una guida semplice per gli amanti dei viaggi zaino in spalla da seguire e approfondire in base alle proprie caratteristiche. Una guida su come viaggiare zaino in spalla in base alle mie esperienze in giro per il Mondo.

Nei miei viaggi zaino in spalla cerco di viaggiare nel modo più sostenibile possibile, dormendo in strutture con il minor impatto e consumo di energia, mangiando cibo locale direttamente dal produttore al consumatore, rispettando le tradizioni locali ma soprattutto la gente del posto che vive ed è cresciuta in quel posto.

I miei consigli sul viaggiare sostenibile sono per tutti, bisogna rispettare il nostro territorio per noi ma soprattutto per il futuro dei nostro figli.

Ci sono tanti modi per viaggiare sostenibile andando alla scoperta di luoghi magici a passo lento e consapevole, senza lasciare traccia del proprio passaggio, dalla natura incontaminata ai borghi più belli d’Italia.

Viaggi sostenibili nel Mondo

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati :)

Viaggio nella Sardegna del Sud

  • Categoria dell'articolo:Italia

Itinerari di viaggio in Sardegna all'insegna del relax La grandezza della Sardegna impedisce ai viaggiatori e alle viaggiatrici che arrivano sull'isola per pochi giorni o settimane di godere di tutte le bellezze del luogo. Pur essendo rinomata per le sue spiagge spettacolari, la terra sarda offre molti altri tesori, tanto dal punto di vista faunistico che culturale. Per ammirare tutto…

Continua a leggereViaggio nella Sardegna del Sud

Pasqua 2023: le destinazioni del turismo lento

  • Categoria dell'articolo:Italia

Dove andare a Pasqua 2023 fra Italia o Europa Uno dei trend più significativi di questo 2023 è sicuramente quello dello slow tourism, ovvero il turismo lento. Una tendenza che vede viaggiatori coscienti e digitalizzati scegliere esperienze di viaggio dai ritmi meno frenetici e concentrarsi in attività molto più sostenibili come hiking, ciclismo, promozione della cultura locale e slow food.…

Continua a leggerePasqua 2023: le destinazioni del turismo lento

Europa: la top 10 delle città termali

  • Categoria dell'articolo:Europa

Le città termali: un patrimonio da preservare Le città termali hanno quel qualcosa in più che è allo stesso tempo romantico e caratteristico. Se l'idroterapia ha vissuto un periodo florido tra il XVIII secolo e gli anni '30, ora risulta un po' fuori moda. Tuttavia, queste città d'acqua hanno sviluppato attività diverse dalla balneoterapia. Parchi, casinò, sale da concerto, teatri,…

Continua a leggereEuropa: la top 10 delle città termali

Prospettive di viaggio nel 2023

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cosa aspettarsi dal 2023: mete preferite e consigli utili Il 2023 viene visto come l'anno della rinascita nel mondo dei viaggi; un anno importante per milioni di viaggiatori costretti ad una sosta ai box lunga quasi due anni. Solo una minima parte ha continuato a viaggiare senza sosta, utilizzando tutte le risorse ed i canali possibili. Date un'occhiata alle previsioni…

Continua a leggereProspettive di viaggio nel 2023

Home Restaurant in vacanza

  • Categoria dell'articolo:Italia

La cucina tradizionale negli Home Restaturant Home Restaurant...il nuovo rivoluzionario trend che appassiona i cosiddetti “foodies”.Home Restaurant è il nuovo concetto in tema ristorazione, che ha ormai preso piede in Italia, pur essendo nato Oltralpe, ed è una valida alternativa al classico ristorante. Ricette semplici, tradizionali della regione in cui ci si trova, preparate con ingredienti bio e a km…

Continua a leggereHome Restaurant in vacanza

Isole Tremiti: cosa vedere in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursione in giornata alla Isole Tremiti Le Isole Tremiti sono una meta gettonatissima per trascorrere le vacanza in Italia, un'idea alternativa per conoscere una delle tante bellezze naturalistiche che il nostro Bel Paese ha da offrire. Sono raggiungibili da diversi punti lungo la costa adriatica, da Termoli fino a Bari, passando per il Gargano, utilizzando navi veloci, traghetti oppure imbarcazioni…

Continua a leggereIsole Tremiti: cosa vedere in un giorno

Cosa vedere in Austria nella regione Vorarlberg

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio nella regione austriaca nel Vorarlberg L'Austria è conosciuta come la destinazione top per praticare lo sci invernale, ma questo abbagliante paese alpino ha molto più da offrire di una semplice colta di neve bianca. Quando si parla di montagna, la regione del Tirolo è la prima che di solito viene in mente. Nota per lo sci e l'escursionismo, questa…

Continua a leggereCosa vedere in Austria nella regione Vorarlberg

Nomina al Sunshine Blogger Award 2022

  • Categoria dell'articolo:Italia

La mia prima nomination al Sunshine Blogger Award 2022 Una grande riconoscenza nel mondo dei Travel Blogger, per il modo di lavorare in silenzio, con grande passione e professionalità: ricevo nel mese di giugno la mia prima nomination al Sunshine Blogger Award 2022. Il piacere di essere riconosciuto da altri travel blogger come un punto di riferimento rende orgogliosi del…

Continua a leggereNomina al Sunshine Blogger Award 2022

5 App per viaggiare zaino in spalla

  • Categoria dell'articolo:Italia

Applicazioni utili da utilizzare in viaggio In un Mondo digitale siamo sempre più legati ad uno schermo; che sia un computer, un laptop, un tablet oppure uno smartphone oggi è veramente difficile farne a meno. In media ogni persona possiede almeno due degli oggetti sopra citati. Anche il mondo dei viaggi è cambiato: dalla prenotazione, alla gestione, fino alla partenza…

Continua a leggere5 App per viaggiare zaino in spalla

Guida ai quartieri di Lisbona

  • Categoria dell'articolo:Europa

Itinerario a piedi alla scoperta dei quartieri di Lisbona Lisbona è una città che può essere visitata comodamente a piedi, ma gironzolare di qua e di là, da una parte all'altra senza un itinerario preciso, alla lunga potrebbe stancare a causa delle forti pendenze e numerosi gradini per raggiungere le sommità dei vari distretti. E' bene visitare zone confinanti prima…

Continua a leggereGuida ai quartieri di Lisbona

12 cose da vedere a Lisbona in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Consigli utili per un weekend a Lisbona Lisbona è una capitale perfetta per organizzare un weekend lungo in Europa, una città dai mille risvolti dove tutto scorre lentamente scandito dal canto popolare a suon di Fado. Per godersi a passo lento il fascino portoghese di Lisbona occorrono almeno due giorni pieni, dedicando tempo a sufficienza alla città, ai suoi quartieri…

Continua a leggere12 cose da vedere a Lisbona in due giorni

Viaggio sostenibile ai Mercatini di Natale in Europa

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggiare sostenibile: cosa significa? “Non è possibile una crescita esponenziale in un pianeta finito e con risorse naturali non rinnovabili.” Un’affermazione questa che può anche sembrare banale, ma in realtà è rivoluzionaria! Rispettare il territorio che fa da sfondo ai nostri viaggi dovrebbe essere la regola principale a cui dovrebbe far fede ogni turista. Visitare la città a piedi o…

Continua a leggereViaggio sostenibile ai Mercatini di Natale in Europa

Intervista sui viaggi sostenibili

  • Categoria dell'articolo:Italia

Fabio Sansone risponde ad Easy Travel Hosting Fa sempre piacere essere contattato per raccontare la tua storia su argomenti a tema Travel, ma quando le passioni in comune vanno oltre l'aspettativa basta uno zaino ed un buon paio di scarpe per rendere un'intervista qualcosa di più che quattro domande e risposta. I viaggi sostenibili zaino in spalla devono segnare il…

Continua a leggereIntervista sui viaggi sostenibili

5 consigli per organizzare viaggi zaino in spalla

  • Categoria dell'articolo:Italia

Consigli per organizzare un viaggio sostenibile Che sia una giornata di trekking, un weekend in montagna, una settimana in cammino oppure un viaggio itinerante in giro per il Mondo richiede un lavoro intenso alla base, fatto di studi, letture e condivisioni di idee; richiede un'esperienza necessaria per la gestione di ogni situazione, per eventuali sorprese ed inconvenienti. Ma è proprio…

Continua a leggere5 consigli per organizzare viaggi zaino in spalla

Guida di Shanghai in 4 giorni

  • Categoria dell'articolo:Asia

Cosa vedere nella metropoli più grande della Cina Con i suoi 29 milioni di abitanti Shanghai è la seconda città più popolosa al Mondo. E' impressionante come si possa passare da poco più di un migliaio di persone ad un organizzazione cosi perfetta. Nel mio itinerario in Cina ho voluto fortemente visitare questa megalopoli per fattori culturali ed architettonici scegliendo…

Continua a leggereGuida di Shanghai in 4 giorni

Come visitare Gibilterra in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Europa

Raggiungere Gibilterra da Malaga "fai da te" Sono tante le escursioni da fare a Malaga in giornata; una di questa è raggiungere La Línea de la Concepción, un comune spagnolo confinante con Gibilterra dove è collocata la frontiera tra Spagna e Regno Unito. E' possibile raggiungere Gibilterra fai da te con mezzi pubblici utilizzando l'autobus con partenza dall'autostazione. Un viaggio…

Continua a leggereCome visitare Gibilterra in un giorno

Guida ai quartieri di Madrid

  • Categoria dell'articolo:Europa

Scoprire Madrid a piedi zaino in spalla I lati nascosti ed introvabili delle città sono da ricercarsi nei quartieri più insoliti, immergendosi nelle stradine impervie ed abbandonare per qualche giorno le vie principali dello shopping e dei must da vedere assolutamente. Non è facile restare fuori da queste cose a Madrid, in una città ricca di opere d'arte e monumenti.…

Continua a leggereGuida ai quartieri di Madrid

Madrid in 48 ore: cose vedere in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Zaino in spalla a Madrid: itinerario di due giorni nella capitale spagnola Escursione di due giorni in una capitale Europea? Fuga romantica per un weekend in Europa? Madrid è la città ideale per fare entrambe le cose e per vivere la vera atmosfera spagnola cercando di evitare le trappole per turisti seguendo alcuni semplici consigli: 48 ore sono poche ma…

Continua a leggereMadrid in 48 ore: cose vedere in due giorni

Zaino da viaggio: come prepararlo nel modo giusto

  • Categoria dell'articolo:Italia

Viaggiare leggeri in maniera sostenibile Partiamo dai concetti base: cosa significa viaggiare sostenibile? Di recente ho rilasciato una breve intervista in cui parlo di viaggi sostenibili, dove andare e come organizzarli. Se l'argomento è di vostro gradimento, allora il prossimo step da tener presente è sul come preparare uno zaino da viaggio. Che sia un giorno, una settimana oppure un…

Continua a leggereZaino da viaggio: come prepararlo nel modo giusto

Preparare lo zaino per un cammino sostenibile

  • Categoria dell'articolo:Italia

Consigli su come preparare lo zaino ideale Viaggiare a passo lento e responsabile è il connubio perfetto per esplorare ogni angolo del mondo; un viaggio a piedi consente di entrare nel vivo di ogni luogo; Camminando ci si imbatte nella vera quotidianità, si incrociano persone che non avresti mai potuto salutare in nessun altro modo, si osservano dettagli difficilmente visibili…

Continua a leggerePreparare lo zaino per un cammino sostenibile