Viaggi zaino in spalla nelle Americhe

Le mie esperienze di viaggi zaino in spalla nelle Americhe del Nord, centro e sud: consigli, idee, le mie mete preferite. Dove dormire? Dove acquistare? Cosa mettere nello zaino? Vi spiego come fare un viaggio sostenibile nelle Americhe senza spendere troppi soldi.

Ho iniziato a viaggiare nel Continente Americano dopo aver dedicato numerosi viaggi tra Asia, Medio Oriente ed Europa. Chi viaggia nelle Americhe viaggia in libertà: quando un viaggiatore decide una destinazione latina lo fa per molto tempo, settimane, mesi se non addirittura anni.

C’è un motivo se ho preferito lasciare per ultimo questo Continente: avevo bisogno di esperienza necessaria per girovagare senza una meta dalla parte opposta del Mondo. I giorni che hanno preceduto la mia partenza per le Americhe sono stati speciali, le lunghe attese per il viaggio, l’accuratezza con cui si prepara lo zaino e gli ultimi dettagli da sistemare sono tutti sintomi del perfetto backpackers.

Per un viaggiatore zaino in spalla, il continente americano è l’apice dei suoi viaggi, un posto magico dove la gente ha sempre un occhio di riguardo verso di te nonostante le difficoltà di vita quotidiana siano evidenti.

Mi sento a casa in quei luoghi che sprizzano di energia positiva, riesco a spostarmi e comunicare con grande facilità. Il viaggiatore in solitaria è visto come un “figlio” che fa ritorno dalla propria famiglia; sono stato sempre accolto a braccia aperte da qualsiasi popolo, ho visitato le loro abitazioni, ho mangiato e festeggiato insieme con loro, ho condiviso momenti importanti.

Se avete tempo a disposizione, concedetevi il lusso di viaggiare senza un itinerario ben preciso, lasciatevi portare dal destino e dalle persone che incontrerete lungo il vostro cammino fatevi letteralmente trasportare dai mezzi pubblici locali.

Viaggiate sostenibili perché l’America a è un posto che ha bisogno di essere rispettato soprattutto da noi viaggiatori, coloro i quali viaggiano con budget limitati per lunghi periodi.

Viaggiare nelle Americhe con i mezzi pubblici può mettere a dura prova il vostro grado di pazienza e sopportazione: la rete dei trasporti arriva dappertutto, ma è lontana dai nostri normali standard; sono lenti e datati ma con un fascino che supera ogni ostacolo, le infrastrutture scarseggiano ma ha il grande vantaggio di essere così economici da non pesare minimamente a quanto possano incidere sul totale.

I ritardi e gli inconvenienti sono all’ordine del giorno, ma pensandoci bene è proprio questa la parte più bella del viaggio: i luoghi dove si conosce la vera anima sono i punti di attesa, terminal, stazioni, fermate.

A volte sono necessari anche giorni di spostamenti per raggiungere la destinazione finale; sono salito su treni-notte ed autobus che hanno impiegato quasi venti ore da un posto all’altro, ma a bordo ho conosciuto un mondo del tutto differente: un viaggio nel viaggio.

Viaggiare zaino in spalla nelle Americhe significa anche allontanarsi dalla propria aria di comfort, senza un aiuto esterno che possa risollevarvi in pochi secondi: a tal punto bisogna imparare a fidarsi di queste persone che incontri durante il tuo cammino

Loro sono pronte ad aiutarti, ma tu saresti in grado di ricambiare il favore?

Non abbiate paura a preparare il vostro primo zaino per un lungo viaggio in America: non abbondate in cose inutili, lasciate a casa le vostre abitudini cercando di rinunciare a tutto quello che pensiate non possa servirvi e provate anche a vestirvi come loro, acquistando nei loro mercati a prezzi davvero convenienti: frutta, verdura, vestiari ed ogni necessità vi occorra.

Confondersi in mezzo alla gente vi aiuterà a conoscere a pieno la cultura e le tradizioni. Partite leggeri e ritornate con un carico di esperienza che servirà per il prosieguo del vostro viaggio chiamato vita!

HolBox, l’isola caraibica del Messico

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Quintana Roo: viaggiare sull'Isola di HolBox HolBox, l'isola caraibica per eccellenza è una destinazione top per viaggiare in Messico, dove l'unione tra abitanti del posto e turisti crea un'alchimia difficile da trovare in altre zone turistiche della Riviera Maya. Non troverete ne alberghi, ne locali notturni all'avanguardia, ma strutture ricettive integrate perfettamente nel luogo isolano. Più che un itinerario di…

Continua a leggereHolBox, l’isola caraibica del Messico

Città del Messico, cosa vedere in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Itinerario di viaggio nella capitale del Messico La Ciudad de Mexico non è il massimo che si possa trovare in termini di bellezza naturalistica ed architettonica, ma per certi versi ed esigenze diverse diventa una destinazione di passaggio, per qualche ora o addirittura giorni: per varie motivazioni quindi, di lavoro, scali di lunga durata è possibile visitare Città del Messico…

Continua a leggereCittà del Messico, cosa vedere in un giorno

Oaxaca in Messico: cosa vedere in 3 giorni

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Viaggiare zaino in spalla nello Stato di Oaxaca Nel mio viaggio da Cancun a Città del Messico ho raggiunto lo Stato di Oaxaca con un trasferimento notturno da San Cristobal de Las Casas; più di dieci ore a bordo degli autobus ADO (molto confortevoli e sicuri per viaggiare di notte in Messico); soluzione ideale ed economica per i viaggiatori zaino…

Continua a leggereOaxaca in Messico: cosa vedere in 3 giorni

Chamula e Zinacantan: due villaggi nel Chiapas

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Chamula e Zinacantan, cosa vedere in un giorno Questi due villaggi di comunità indigene si trovano a pochi chilometri dalla cittadina di San Cristobal de Las Casas, poco conosciuti e considerati piccoli gioielli del Chiapas; escursioni perfette per chi ama esplorare e conoscere a fondo alcune delle tradizioni locali più incredibili del Messico, legate soprattutto a rituali religiosi ed eventi…

Continua a leggereChamula e Zinacantan: due villaggi nel Chiapas

San Cristobal de Las Casas, cosa fare in 3 giorni

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Itinerario di viaggio nel Chiapas: San Cristobal Altra tappa fondamentale per viaggiare nel Chiapas è San Cristobal de Las Casas: questa cittadina collocata a circa 2200 metri di altitudine (da ricordare che qui le temperature si abbassano notevolmente) è un gioiello di architettura coloniale: case basse al massimo due piani, colori pastello e strade acciottolate. E' da qui che si…

Continua a leggereSan Cristobal de Las Casas, cosa fare in 3 giorni

Palenque e dintorni: cosa vedere nel Chiapas

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Itinerario di viaggio a Palenque in tre giorni Palenque ed il Chiapas sono due fattori imprescindibili per affrontare un viaggio in Messico. In se per sé la città non offre praticamente nulla, ma i suoi dintorni sono a rendere il viaggio incredibile ed avventuroso. Il Chiapas è un Stato messicano dove regna sovrana la natura incontaminata, dove il tempo si…

Continua a leggerePalenque e dintorni: cosa vedere nel Chiapas

San Francisco de Campeche in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Cosa vedere nello Stato di Campeche in Messico Viaggiare nello Stato di Campeche è il primo step per affrontare un Messico alternativo: dallo Yucatan il passo è breve (circa due ore di autobus) e la possibilità di addentrarsi in una nuova realtà è alla portata di tutti! Da Mèrida si raggiunge in breve tempo San Francisco de Campeche, capitale dello…

Continua a leggereSan Francisco de Campeche in un giorno

Mérida, viaggio nella capitale dello Yucatan

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Itinerario di un giorno a Merida in Messico Iniziare a viaggiare nello Stato dello Yucatan è perfetto per avvicinarsi a conoscere il vero Messico: tralasciando la zona turistica della Quintana Roo, da qui in poi il viaggio inizia a prendere una piega affascinante; città coloniali e colorate si alternano ad una natura selvaggia, intervallata da importanti siti archeologici di interesse…

Continua a leggereMérida, viaggio nella capitale dello Yucatan

Chichèn Itzà: come visitare il sito archeologico

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Consigli per visitare una delle sette meraviglie al Mondo in Messico Non c'è un modo prestabilito rispetto ad un altro per visitare uno dei siti archeologici più importanti al Mondo: la differenza sta nel come raggiungerlo, come muoversi in autonomia con i mezzi pubblici oppure utilizzando dei tour di gruppo privati. La soluzione migliore è utilizzare il colectivos delle 6:45…

Continua a leggereChichèn Itzà: come visitare il sito archeologico

Yucatan: cosa vedere a Valladolid in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Itinerario di viaggio in Messico: da Cancun a Valladolid Lo Yucatan è il primo Stato messicano che si attraversa lungo il tragitto da Cancun a Valladolid. Per ovvie ragioni ho deciso di saltare completamente la Riviera Maya e dedicare del tempo prezioso a ben altre regioni meno turistiche, senza tralasciare alcune delle città coloniali e siti archeologici di maggiore interesse.…

Continua a leggereYucatan: cosa vedere a Valladolid in un giorno

Messico: itinerario di 3 settimane fai da te

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Da Cancun a Città del Messico in solitaria Viaggiare zaino in spalla nel Messico racchiude alcuni concetti imprescindibili per affrontare il viaggio: libertà, spensieratezza e leggerezza. Con questi tre termini voglio raccontarvi la mia avventura da Cancun a Città del Messico, con un itinerario di 3 settimane utilizzando esclusivamente mezzi pubblici e colectivos locali. Viaggiare in Messico è andare quotidianamente…

Continua a leggereMessico: itinerario di 3 settimane fai da te

Cosa vedere a Lima in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Viaggio zaino in spalla nella capitale Peruviana Lima è diventata uno scalo importante per viaggiare in Sud America, uno snodo cruciale per viaggiatori zaino in spalla che intendono visitare il Paese peruviano e non solo. Si tende a sottovalutare le grandi città, a sminuirle senza dedicarci i giorni necessari per capire ogni suo aspetto. C'è chi la considera pericolosa, chi…

Continua a leggereCosa vedere a Lima in due giorni

Puno e dintorni: cosa fare e vedere in tre giorni

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Viaggiare zaino in spalla a Puno in Perù Puno, la città del folclore peruviano, un porto di mezzo per raggiungere numerose città e Paesi confinanti del Sud America, come ad esempio la Bolivia via La Paz; è un via vai di popoli, di viaggiatori, di turisti e famiglie che si spostano continuamente verso luoghi incredibili. Puno è collocata ad un'altezza…

Continua a leggerePuno e dintorni: cosa fare e vedere in tre giorni

Visitare Arequipa in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Da Lima ad Arequipa in autobus: cosa vedere nelle città Bianca Arequipa è una città peruviana collocata a circa 2300 metri di altitudine sul livello del mare, ed è una tappa imprescindibile durante un viaggio in Perù; ci sono diversi modi per raggiungerla, ma l'esperienza di utilizzare un autobus locale è sicuramente la soluzione migliore, non in termini di tempo…

Continua a leggereVisitare Arequipa in due giorni

Visitare Machu Picchu in solitaria: info e costi

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Come raggiungere Machu Picchu in autonomia con i mezzi pubblici The most beautiful day; uno dei giorni più importanti durante il viaggio in Perù è raggiungere il sito archeologico di Machu Picchu. Ma come organizzarsi da soli? Con tour organizzati oppure in totale autonomia? Ci sono svariati modi per arrivare in cima alla collina: potete farlo a piedi in giornata…

Continua a leggereVisitare Machu Picchu in solitaria: info e costi

Cosa vedere a Cusco in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Viaggiare zaino in spalla a Cusco in Perù È la destinazione più ricercata in Perù, la più gettonata e sicuramente la più turistica: ma non si può fare a meno di Cusco perché è la base di tante attività, dalle escursioni in giornata ai lunghi cammini per raggiungere Machu Picchu. Cusco è un po il centro del Mondo, tutti vogliono…

Continua a leggereCosa vedere a Cusco in un giorno

Perù in solitaria: itinerario di viaggio

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Viaggiare zaino in spalla in Perù Viaggiare in solitaria in Perù è incredibilmente affascinante, gratificante e dispendioso in termini di energia. Sarà il fascino sud americano, il volto sorridente dei peruviani e l'altura media di oltre 3000 metri a rendere questo viaggio una meta imprescindibile per un viaggiatore zaino in spalla. Una vera esperienza di vita con culture e tradizioni…

Continua a leggerePerù in solitaria: itinerario di viaggio