Al momento stai visualizzando Chamula e Zinacantan: due villaggi nel Chiapas

Chamula e Zinacantan: due villaggi nel Chiapas

Chamula e Zinacantan, cosa vedere in un giorno

Questi due villaggi di comunità indigene si trovano a pochi chilometri dalla cittadina di San Cristobal de Las Casas, poco conosciuti e considerati piccoli gioielli del Chiapas; escursioni perfette per chi ama esplorare e conoscere a fondo alcune delle tradizioni locali più incredibili del Messico, legate soprattutto a rituali religiosi ed eventi quotidiani.

Sono collocati in altura oltre i 2200 metri in un ambiente prettamente naturale, dove si respira un’aria rilassante per la tranquillità quotidiana a cui sono abituati gli abitanti locali. Sono collocati a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro e si raggiungono comodamente con mezzi di trasporto pubblici (successivamente vi spiegherò come raggiungerli).

visitare il villaggio di Zinacantan nei dintorni di San Cristobal - blog di viaggi
Chiesa di San Lorenzo a Zinacantan.

Come raggiugere Chamula e Zinacantan in autonomia

Ci sono soluzioni per tutte le tasche, per tutti i gusti e per qualsiasi viaggiatore; personalmente ho scelto quella economicamente più vantaggiosa, viaggiando come una normale persona del posto. Consiglio di raggiungere prima Chamula (per i motivi che spiegherò dopo) e successivamente Zinacantan, rientrando a San Cristobal nel tardo pomeriggio.

I colectivos per Chamula partono da questo punto (Colectivo San Juan Chamula su maps), mentre quelli per Zinacantan da questo punto (cercate Transportes Zinacantán). Il costo è di 20 pesos indipendentemente dalla tratta, a tariffa fissa per interdici, con tempi di percorrenza di circa 30/40 minuti.

Optate per Chamula al mattino e successivamente utilizzate un taxi condiviso fino all’incrocio direzione Zinacantan; qui aspetterete il primo bus che vi porterà nel villaggio, essendo più frequenti, avrete la possibilità di prenderlo in pochi minuti sempre a 20 pesos.

Se invece preferite un tour completo con guida, prenotate la vostra escursione per Chamula e Zinacantan qui ad un costo davvero economico.

Cosa vedere nel villaggio di Chamula

Tra i due villaggi è senza dubbio quello più entusiasmante e particolare, ma visitarlo dopo Zinacantan renderebbe tutto così misterioso. Il colectivos fermerà a pochi minuti a piedi dalla Plaza de la Paz, questa immensa distesa pavimentata è il fulcro delle attività mercantile del villaggio (qui troverete anche i colectivos per San Cristobal).

L’attrazione principale è la Iglesia de San Juan Chamula con ingresso a pagamento (30 pesos). Se siete fortunati, nel piazzale antistante sono frequenti le celebrazioni religiose; è una comunità attiva ma anche molto “gelosa” delle proprie tradizioni: meglio osservare da qualche metro in più di distanza ed utilizzare il meno possibile dispositivi elettronici, cosa vietatissima all’interno della Chiesa.

riti religiosi nel villaggio di Chamula nel Chiapas - blog di viaggi
Rito religioso a Chamula.
visitare la chiesa di san Juan Chamula nel Chiapas - blog di viaggi
Facciata chiesa San Juan.

Dall’esterno la Chiesa ha un’Architettura semplice, di colore bianco con qualche ripresa di blu e verde, all’interno invece è così incredibilmente mistica: la pavimentazione è ricoperta interamente da aghi di pino, mentre l’aria ha un sapore forte e caloroso a causa dei centinaia e centinaia di lumi accesi. E’ qui che vengono praticati gli antichi riti degli Indios, così interessanti e particolari che verrebbe voglia a chiunque di immortalare qualsiasi dettaglio: attenti davvero, anche un piccolo movimento con la mano vi potrà costare carissimo.

Altro elemento da non perdere è Cementerio San Juan Chamula con le caratteristiche croci colorate.

popolazione locale del villaggio di Chamula nel chiapas - blog di viaggi

Il rito religioso nella Chiesa di Juan Chamula

Ma in cosa consiste precisamente questo rito Indios così segreto? Come anticipato nel paragrafo precedente, all’interno della Chiesa si respira un’aria molto pesante a causa delle centinaia di candele che vengono accese ogni istante; il pavimento è ricoperto interamente di aghi di pino mentre intere famiglie saranno raccolte in preghiera sotto il proprio santo da venerare;

Accanto a loro, bibite gassate, uova e galline. Il tutto accompagnato da un brusio di sottofondo da rendere magico ed avventuroso ogni passo. Rispettate le loro tradizioni e godetevi ogni istante di quell’atmosfera surreale!

Cosa vedere nel villaggio di Zinacantan

Da Chamula raggiungete Zinacantan con le modalità descritte precedentemente: qui l’atmosfera è molto più tranquilla e le famiglie Indios offrono la possibilità di scoprire come vengono realizzati i loro bellissimi e colorati vestiti. Una delle attrazioni principali è la Chiesa di San Lorenzo, anch’essa bianca e festoni colorati che esaltano la facciata principale.

visitare il villaggio di Zinacantan nel Chiapas - blog di viaggi

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento