Al momento stai visualizzando Isola di Amantani sul Lago Titicaca

Isola di Amantani sul Lago Titicaca

Escursione da Puno: cosa fare sull’Isola di Amantani

Il grande lago tra Perù e Bolivia attira ogni anno milioni di viaggiatori da ogni angolo del globo terrestre; con i suoi 3812 metri di altitudine è il più alto al Mondo navigabile, ma non solo; con la superficie di 8372 kmq è il più grande lago del Sud America ed è facilmente accessibile da entrambi i lati dei Paesi confinanti, con Puno dal lato peruviano e Copacabana da quello boliviano. Il lago può essere raggiunto comodamente in autobus da Cusco, da Arequipa e da La Paz.

Il lago Titicaca in Perù raggiungibile da Puno - blog di viaggi
Navigazione sul lago Titicaca.

L’Isola di Amantani è un’esperienza da non perdere durante un viaggio in Perù. Soggiornare almeno una notte ospiti di una famiglia peruviana, con usanze e tradizioni locali, ripaga un’intero viaggio. E’ un servizio a rotazione che giustamente regola il flusso di turisti sull’isola in modo da portare tutti sullo stesso livello.

Ma come funziona questo servizio a rotazione? Non dovete fare altro che prenotare qui la vostra esperienza oppure acquistare l’escursione agli uffici portuali, tenendo conto però, l’affluenza di viaggiatori in alta stagione. Il prezzo del biglietto comprende il viaggio di andata e ritorno in barca, una notte in famiglia locale e tutti i pasti con prodotti a chilometro zero, escursione alle Uros e Taquile.

consigli per viaggiare in solitaria in Perù - blog di viaggi
Partenza dal Porto di Puno per Amantani.

Come arrivare sull’Isola di Amantani

Principalmente sono due le soluzioni per raggiungere l’Isola;

  • dal Porto di Puno con una durata di circa 3 ore a seconda della barca prescelta (regular o rapida prenotata precedentemente);
  • da porto di Chifron (a nord di Puno) raggiungibile dal villaggio di Capachica (nel paragrafo successivo vi spiego come arrivarci).

Come raggiungere Capachica da Puno?

Da Puno (in calle Lampa o Mercado Bellavista, in ogni caso chiedete sempre) partono i combo/colectivi per Capachica con tempo di percorrenza di circa 90 minuti. Dal villaggio sono due i chilometri da fare a piedi per raggiungere il molo di attracco delle barche. In meno di un’ora raggiungerete Amantani. Se invece partite da Juliaca, il tragitto sarà ancora minore, in quanto bisognerà passare obbligatoriamente da questa cittadina.

Cosa fare sull’isola di Amantani

Più che fare e cosa vedere ad Amantani, l’atmosfera, il luogo e gli abitanti sono il vero segreto di quest’isola: dopo aver fatto conoscenza con tutta la famiglia che vi ospiterà, sarete liberi di incamminarvi a piedi sull’isola. C’è chi preferisce socializzare con gli abitanti del posto; altri invece preferiscono fotografare e sentirsi parte integrante dell’isola.

Indipendentemente da dove si il vostro lodge, tutto è incentrato ai due templi: quello de Pachamama (Madre Terra) e Pachatata (Padre Terra) collocate nei punti più alti dell’isola, che di per se è già abbastanza elevata in termini di altitudine. Per raggiungerlo basterà seguire l’unico sentiero che si inerpica oltre quota 4000 metri. Lungo la salita, la fatica si farà sentire a causa dell’aria sempre più rarefatta, per cui, fermatevi, raccogliete e respirate le foglie di muña, una delle tante soluzioni naturali contro il mal di altezza. Da non perdere il tramonto dal Memoriale Pachatata dal quale è possibile ammirare i confini montuosi della Bolivia.

raggiungere il memoriale di Pachamama sull'isola di Amantani  in Perù - blog di viaggi
Memoriale del Tempio di Pachamama.
terrazzamenti peruviani sull'isola di Amantani in Perù - blog di viaggi
Panorama isola Amantani.
vedere le montagne della Bolivia dall'isola di Amantani sul lago Titicaca - blog di viaggi
Montagne boliviane dall’isola di Amantani.

Consigli utili per visitare Amantani e le altre isole

  • sull’isola non sono presenti bancomat, i pagamenti vengono fatti on-line o direttamente in loco esclusivamente in contanti;
  • le abitazioni sono rurali; spesso non hanno ne riscaldamenti ne una doccia. Il bagno è ricavato in un locale esterno. Saranno necessari indumenti caldi per la notte!
  • ricordatevi di portavi una power-back oppure una batteria di ricarica per gli smartphone o macchine fotografiche.

Altre escursioni nei dintorni dell’isola: Uros e Taquile

Sempre con partenza dal porto di Puno, il lago Titicaca offre altre incredibili escursioni da fare in giornata. Queste due possibili soluzioni possono fare al caso vostro, prenotando direttamente on-line dai link qui in basso:

escursioni alle isole Uros sul lago Titicaca - blog di viaggi
Una delle tante isole Uros presenti sul lago Titicaca.
escursione sull'isola di Taquile da Puno - blog di viaggi
Accesso all’ isola di Taquile.
abitanti sull'isola di Taquile in Perù - blog di viaggi
Abitanti del posto sull’isola di Taquile.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento