Al momento stai visualizzando Chichèn Itzà: come visitare il sito archeologico

Chichèn Itzà: come visitare il sito archeologico

Consigli per visitare una delle sette meraviglie al Mondo in Messico

Non c’è un modo prestabilito rispetto ad un altro per visitare uno dei siti archeologici più importanti al Mondo: la differenza sta nel come raggiungerlo, come muoversi in autonomia con i mezzi pubblici oppure utilizzando dei tour di gruppo privati. La soluzione migliore è utilizzare il colectivos delle 6:45 per evitare l’ondata di turisti in arrivo con gli autobus di linea, fare il biglietto senza fila ed entrare verso le 8:15. Verso le 11:00 il sito risulterà già saturo di gruppi, troppo frastuono e troppa confusione in un posto così sacro.

Fabio Sansone in Messico nel sito archeologico di Chichèn Itza - blog di viaggi

Chichèn Itzà fa parte delle 7 meraviglie al Mondo dell’era moderna.

Come raggiungere Chichèn Itzà da Vallodolid

Questi sono i miei consigli maturati in base all’esperienza vissuta durante il viaggio di 3 settimane in Messico, articolo che potete consultare per trovare spunti interessanti per organizzare al meglio la vostra avventura.

Ho viaggiato da Cancun a Città del Messico, e da Valladolid ho utilizzato un colectivos raggiungibile in questo punto; impiega circa 50 minuti e ti lascia a pochi metri dall’ingresso del sito: costo del biglietto 40 pesos solo andata, 80 pesos con il ritorno. Si viaggia principalmente con persone del posto in mini autobus anche sgangherati; quale miglior modo per socializzare?!

La prima corsa è alle 6:45 ed a seguire tutte le altre non appena occupati tutti i posti a sedere del furgoncino.

In alternativa potete utilizzare dei tour organizzati con partenza da Valladolid o da Merida, qui tutte le soluzioni da prenotare direttamente on-line:

Chichen Itza una delle sette meraviglie al mondo dell'era moderna - blog di viaggi
Piramide di Kukulkan.
piramide di kukulkan nello Yucatan - blog di viaggi
Retro della Piramide di Kukulkan.

Quanto costa entrare a Chichèn Itzà?

Come tutte le altre meraviglie del Mondo moderne, anche Chichèn Itzà ha un costo elevato per i viaggiatori di nazionalità non messicana: il prezzo nel mese di marzo 2023 è stato di 630 pesos suddivisi in 540 con pagamento carta e 90 in contanti.

Se avete uno zaino di medie/grandi dimensioni (del tipo 50 litri o superiore) esso non potrà entrare nel sito ma bisognerà depositarlo negli armadietti al costo di 100 pesos. Viaggiando con budget, questa sarà un’altra spesa da tenere in considerazione.

A tutto ciò va aggiunta l’eventuale (facoltativa) guida nella lingua desiderata: unendovi ad un gruppo già composto da un buon numero di persone, il costo si aggira intorno ai 100 pesos. Non dimenticate crema solare ed un sombrero.

esplorare Chichen Itza in Messico - blog di viaggi
Altre piramidi in Chichèn Itzà.

Altre destinazioni con partenza da Chichèn Itzà

Se come me volete proseguire il viaggio per altre destinazioni, qui in basso trovate le soluzioni più comuni da utilizzare:

per Merida: autobus diretto della compagnia Oriente con orari ogni ora alla mezza; il biglietto non è prenotatile on-line, pagabile solo a bordo. Tempo di percorrenza circa 1.30 h.

per Izamal: utilizzare lo stesso autobus per Merida fino a Kantunil; da qui prendere un colectivos;

per il cenote Ik Kil: auttobus della compagnia Oriente direzione Valladolid. Chiedere all’autista di farsi fermare esplicitamente al cenote.

visitare i cenote dello Yucatan: Ik Kil - blog di viaggi
Cenote Ik-Kil.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento