Itinerario di viaggio nella capitale del Messico
La Ciudad de Mexico non è il massimo che si possa trovare in termini di bellezza naturalistica ed architettonica, ma per certi versi ed esigenze diverse diventa una destinazione di passaggio, per qualche ora o addirittura giorni: per varie motivazioni quindi, di lavoro, scali di lunga durata è possibile visitare Città del Messico in un giorno. Essendo una grande metropoli è impensabile visitarla tutta a piedi e l’itinerario riguarderà al mattino la zona del Centro Historico, nel pomeriggio al sud, quartiere Coyoacán utilizzando i mezzi pubblici.
Quel che frena i viaggiatori a trascorrere qualche giorno in più nella capitale è legato alla sicurezza della città; oggi tutto sommato è una capitale abbastanza tranquilla e super controllata, con enormi spazi verdi riqualificati e quartieri ridati a nuova vita; in se per se vanta di numerose attrazioni da visitare con molta calma, ma con un solo giorno ci si limita a quelle più importanti.
Date un’occhiata al free tour di Città del Messico, idea veloce e low-cost per non perdersi le migliori attrazioni della capitale in poche ore.
Attrazioni principali di Città del Messico
Se arrivate dall’aeroporto utilizzate la linea della metropolitana (Zócalo/tenochtitlan) che porta nel cuore pulsante della capitale messicana, una sorta di basamento lungo 220 x 240 metri circa. Da qui muovetevi comodamente a piedi per visitare alcune delle attrazioni principali. Essendo una città molto grande, è bene pianificare tappa dopo tappa per evitare di fare chilometri a vuoto; ecco alcuni consigli di viaggio per un itinerario a piedi di Città del Messico nel Centro Historico:
- lo Zócalo o Plaza de la Costitution con l’immensa Cattedrale ed il Sagrario Metropolitano (ingressi gratuiti);
- il Palacio National con gli straordinari murales di Diego Rivera (ingresso gratuito);
- il Templo Mayor o Teocalli di Tenochtitlàn, considerato dagli aztechi il centro dell’Universo;
- Centro Culturale de Espana, con un vasto programma giornaliero di mostre all’avanguardia (ingresso gratuito);
- Museo Archivio de la Fotografia collocato all’interno di un antico palazzo coloniale: si trovano una vasta collezione di fotografie di vita quotidiana di Città del Messico (ingresso gratuito);
- Palacio Postal: oltre ad avere un aspetto importante nella vita sociale, il palazzo delle poste è stato progettato dall’architetto italiano Adamo Boari, lo stesso progettista del Palacio de Bellas Artes;
- Palacio de Bellas Artes;
- Plaza Garibaldi: qui, tutte le sere si esibiscono gruppi di mariachi che animano i passanti con canzoni e ballate sentimentali;
- la Casa de los Azulejos: un intero edificio piastrellato da fantastici mosaici di colore blu e bianco;
- la Torre Latino-Americana costruita nel 1956 e sopravvissuta a numerosi terremoti (soprattutto a quello del 2017) all’epoca della sua realizzazione, era l’edificio più alto di tutta l’America Latina;
- quartiere ChinaTown.
Visitare il quartiere Coyoacán di Città del Messico
Non proprio vicinissimo al Centro Historico, il quartiere Coyoacán dista circa 10 km dallo Zocalo ed è raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici (metro+colectivos). Dalla Plaza de la Costitution utilizzate la linea 2 della metro fino a Tasqueña, per poi effettuare il cambio con il colectivos che vi aspetterà proprio all’uscita della stazione; altra soluzione è quella di prendere la linea 3 fermandovi alla fermata Viveros e poi proseguire a piedi o salendo a bordo di un pesero.
Il modo migliore per conoscere il quartiere è partecipare al free tour dei luoghi di Frida Kahlo.
Come raggiungere il centro dall’aeroporto di Città del Messico
Con soli 5 pesos è possibile raggiungere il centro storico della capitale dall’aeroporto Internazionale: circa 30 centesimi rispetto ai prezzi esorbitanti dei tassisti (fatta eccezione di Uber). Ma com’è possibile fare tutto ciò?
Dall’uscita del terminal degli arrivi, dirigetevi a piedi verso il Terminal Aérea con una passeggiata di qualche minuto; controllate la destinazione finale da raggiungere ed immettetevi nella linea giusta della metropolitana. Armatevi di tanta pazienza perché i treni saranno sempre stracolmi di gente.