Al momento stai visualizzando San Francisco de Campeche in un giorno

San Francisco de Campeche in un giorno

Cosa vedere nello Stato di Campeche in Messico

Viaggiare nello Stato di Campeche è il primo step per affrontare un Messico alternativo: dallo Yucatan il passo è breve (circa due ore di autobus) e la possibilità di addentrarsi in una nuova realtà è alla portata di tutti! Da Mèrida si raggiunge in breve tempo San Francisco de Campeche, capitale dello Stato omonimo, città coloniale affacciata sul Golfo del Messico.

San Francisco de Campeche, anch’essa colorata come tradizione coloniale, presenta dei toni pastello molto più tenui rispetto a Mèrida e Valladolid; raccolta in se nel suo dedalo di stradine piccole ed acciottolate, esprime il suo massimo splendore nel camminare in maniera lenta in perfetto stile messicano.

Piazza dell'indipendenza a San Francisco de Campeche in Messico - blog di viaggi
Piazza dell’Indipendenza.

Non consiglio di trascorrerci più di una notte, ma quanto meno, se di passaggio, conoscerla e portarsi con se una nuova esperienza in un luogo che si allontana dalla zona turistica. Ma se avete poco tempo per organizzare l’itinerario, utilizzate questa visita guidata di Campeche per esplorare il suo bellissimo centro storico.

Durante il mio itinerario in Messico di tre settimane ho soggiornato a Campeche per spezzare le ore di viaggio fino a Palenque, ma soprattutto per visitare la Riserva Naturale di Calakmul, situata in una via di mezzo tra le due città. A tal proposito spiegherò nei successivi paragrafi come visitare il sito Archeologico immerso nella selva messicana.

Itinerario di un giorno a San Francisco de Campeche in Messico - blog di viaggi
La scritta “Campeche” sulla Malecon.

Itinerario a piedi (o in bici) per San Francisco de Campeche

La prima differenza che noterete con lo Stato dello Yucatan è la minor affluenza di turisti. Per le strade di Campeche non troverete flotte armate di macchine fotografiche, ma bensì viaggiatori “selezionati” che stanno viaggiando oltre i classici itinerari.

Passeggiare a piedi per San Francisco de Campeche è molto piacevole: questa piccola città coloniale affascina e non poco i viaggiatori che decidono di trascorrere qualche giorno nello Stato di Campeche. Si respira un’aria amichevole, calma e rilassata: a piedi o in bici, questa città non farà altro che stupirvi.

Come sempre, nelle città di stampo coloniale, consiglio di iniziare l’itinerario a piedi di Campeche dallo zocalo o dalla piazza centrale, che qui corrisponde con la Piazza d’Indipendenza. Molto caratteristica e circondata da edifici colorati, si trova nel punto nevralgico della città, luogo di incontro sociale, di scambio di idee tra viaggiatori.

San Francisco de Campeche non ha tantissime attrazioni da visitare, ma questo elenco di 10 cose da fare potrà aiutarvi nel programmare il vostro viaggio:

  1. visitare Catedral de Nuestra Señora;
  2. Biblioteca Campeche y Museo El Palacio;
  3. entrare nel Centro Cultural Casa No. 6; (ingresso 20 pesos)
  4. pranzare nel Mercado “Pedro Sainz de Baranda”;
  5. raggiungere il Malecón de Campeche;
  6. scattarsi una foto sotto la scritta “Campeche” e sullo sfondo la statua El Angel Maya;
  7. entrare nella Mansión Carvajal;
  8. noleggiare una bici viaggiando sostenibile;
  9. pedalare fino al Monumento Al Resurgimiento;
  10. Organizzare un’escursione a Calakmul.
attrazioni di Campeche: Catedral de Nuestra Señora- blog di viaggi
Catedral de Nuestra Señora de la Inmaculada Concepción.

Utilizzando le bici gratuite messe a disposizione dall’ostello, ho percorso circa 11 chilometri a sud della città, costeggiando il Golfo del Messico lungo la Malecon prima, poi su strada, raggiungendo la Playa Bonita in 40 minuti di normale pedalata (ingresso 40 pesos con lettino, cabanas, lettino e doccia). Per raggiungere la Playa Bonita da Campeche è l’unico automezzo sostenibile ed economico al di fuori di taxi, auto a noleggio o tour privati. Pedalare lungo il percorso, quasi tutto pianeggiante, sarà di buon gusto osservare lo scorrere lento della vita quotidiana dei messicani e scrutarne il cambiamento dalla città ai piccoli villaggi di pescatori.

monumento resurgimiento de Campeche - blog di viaggi
Monumento Al Resurgimiento.

Escursioni nei dintorni di Campeche

Con partenza da San Francisco de Campeche avrete la possibilità di muovermi in ogni direzione per visitare alcune delle attrazioni più affascinanti: una su tutte i templi di Calakmul; non propriamente comodi da raggiungere da Campeche, ma se il vostro viaggio proseguirà verso sud optate per fermarvi ad Escárcega per la notte. La strada per arrivare al sito transita proprio da lì, uno snodo cruciale per gli spostamenti.

visitare il sito archeologico di Calakmul da Campeche - blog di viaggi
Sito archeologico Calakmul.
visitare la Biosfera di Calakmul in Messico - blog di viaggi

Nel mio viaggio in Messico, ho raggiunto Calakmul condividendo una macchina privata con altri viaggiatori, mentre al ritorno ho pernottato ad Escárcega, per poi riprendere l’autobus verso Palenque!

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento