Itinerari per viaggiare in maniera sostenibile

Voglio raccontarvi dei miei viaggi zaino in spalla in Italia e nel Mondo, con itinerari e consigli utili per viaggiare in modo sostenibile, nel rispetto della natura e delle culture locali.

Il mondo è cosi vasto che ci permette di viaggiare in maniera sostenibile sfruttando tutte le risorse che mette a disposizione. Godiamo di un clima perfetto per poter viaggiare in tutte le stagioni.

Nei miei viaggi zaino in spalla cerco di organizzare itinerari sostenibili e viaggiare in maniera sostenibile, dormendo in strutture con il minor impatto e consumo di energia, mangiando cibo locale direttamente dal produttore al consumatore, rispettando le tradizioni locali ma soprattutto la gente del posto che vive ed è cresciuta in quel posto.

Ci sono tanti modi per viaggiare sostenibile andando alla scoperta di luoghi magici a passo lento e consapevole, senza lasciare traccia del proprio passaggio, dalla natura incontaminata ai borghi più belli d’Italia.

Itinerari di viaggio sostenibili nel Mondo

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati :)

Puglia, itinerario di viaggio nel Barocco Salentino

  • Categoria dell'articolo:Italia

Tour del Salento in 5 giorni: tutte le tappe Il Salento é una meta ideale da scegliere per tutte le stagioni, adatta a qualsiasi tipologia di viaggiatore e portafoglio. É un territorio che offre la possibilità di muoversi con tutte le alternative possibili: a piedi, grazie ad una fitta rete di sentieri che collegano regioni limitrofe (scopri tutte le informazioni…

Continua a leggerePuglia, itinerario di viaggio nel Barocco Salentino

Alla scoperta dei migliori Aeroporti d’Italia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Vantaggi dei Parcheggi Aeroportuali: Vologio.it L'Italia è rinomata per molte cose, tra cui la sua cucina, la sua cultura e le sue pittoresche città. Ma una delle sue caratteristiche meno conosciute, ma altrettanto importanti, è la qualità dei suoi aeroporti. Gli aeroporti italiani non solo collegano il paese con il resto del mondo, ma offrono anche servizi di prima classe…

Continua a leggereAlla scoperta dei migliori Aeroporti d’Italia

Città del Messico, cosa vedere in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Itinerario di viaggio nella capitale del Messico La Ciudad de Mexico non è il massimo che si possa trovare in termini di bellezza naturalistica ed architettonica, ma per certi versi ed esigenze diverse diventa una destinazione di passaggio, per qualche ora o addirittura giorni: per varie motivazioni quindi, di lavoro, scali di lunga durata è possibile visitare Città del Messico…

Continua a leggereCittà del Messico, cosa vedere in un giorno

Oaxaca in Messico: cosa vedere in 3 giorni

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Viaggiare zaino in spalla nello Stato di Oaxaca Nel mio viaggio da Cancun a Città del Messico ho raggiunto lo Stato di Oaxaca con un trasferimento notturno da San Cristobal de Las Casas; più di dieci ore a bordo degli autobus ADO (molto confortevoli e sicuri per viaggiare di notte in Messico); soluzione ideale ed economica per i viaggiatori zaino…

Continua a leggereOaxaca in Messico: cosa vedere in 3 giorni

Chamula e Zinacantan: due villaggi nel Chiapas

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Chamula e Zinacantan, cosa vedere in un giorno Questi due villaggi di comunità indigene si trovano a pochi chilometri dalla cittadina di San Cristobal de Las Casas, poco conosciuti e considerati piccoli gioielli del Chiapas; escursioni perfette per chi ama esplorare e conoscere a fondo alcune delle tradizioni locali più incredibili del Messico, legate soprattutto a rituali religiosi ed eventi…

Continua a leggereChamula e Zinacantan: due villaggi nel Chiapas

San Cristobal de Las Casas, cosa fare in 3 giorni

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Itinerario di viaggio nel Chiapas: San Cristobal Altra tappa fondamentale per viaggiare nel Chiapas è San Cristobal de Las Casas: questa cittadina collocata a circa 2200 metri di altitudine (da ricordare che qui le temperature si abbassano notevolmente) è un gioiello di architettura coloniale: case basse al massimo due piani, colori pastello e strade acciottolate. E' da qui che si…

Continua a leggereSan Cristobal de Las Casas, cosa fare in 3 giorni

Palenque e dintorni: cosa vedere nel Chiapas

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Itinerario di viaggio a Palenque in tre giorni Palenque ed il Chiapas sono due fattori imprescindibili per affrontare un viaggio in Messico. In se per sé la città non offre praticamente nulla, ma i suoi dintorni sono a rendere il viaggio incredibile ed avventuroso. Il Chiapas è un Stato messicano dove regna sovrana la natura incontaminata, dove il tempo si…

Continua a leggerePalenque e dintorni: cosa vedere nel Chiapas

San Francisco de Campeche in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Cosa vedere nello Stato di Campeche in Messico Viaggiare nello Stato di Campeche è il primo step per affrontare un Messico alternativo: dallo Yucatan il passo è breve (circa due ore di autobus) e la possibilità di addentrarsi in una nuova realtà è alla portata di tutti! Da Mèrida si raggiunge in breve tempo San Francisco de Campeche, capitale dello…

Continua a leggereSan Francisco de Campeche in un giorno

Messico: itinerario di 3 settimane fai da te

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Da Cancun a Città del Messico in solitaria Viaggiare zaino in spalla nel Messico racchiude alcuni concetti imprescindibili per affrontare il viaggio: libertà, spensieratezza e leggerezza. Con questi tre termini voglio raccontarvi la mia avventura da Cancun a Città del Messico, con un itinerario di 3 settimane utilizzando esclusivamente mezzi pubblici e colectivos locali. Viaggiare in Messico è andare quotidianamente…

Continua a leggereMessico: itinerario di 3 settimane fai da te

Pasqua 2023: le destinazioni del turismo lento

  • Categoria dell'articolo:Italia

Dove andare a Pasqua 2023 fra Italia o Europa Uno dei trend più significativi di questo 2023 è sicuramente quello dello slow tourism, ovvero il turismo lento. Una tendenza che vede viaggiatori coscienti e digitalizzati scegliere esperienze di viaggio dai ritmi meno frenetici e concentrarsi in attività molto più sostenibili come hiking, ciclismo, promozione della cultura locale e slow food.…

Continua a leggerePasqua 2023: le destinazioni del turismo lento

Europa: la top 10 delle città termali

  • Categoria dell'articolo:Europa

Le città termali: un patrimonio da preservare Le città termali hanno quel qualcosa in più che è allo stesso tempo romantico e caratteristico. Se l'idroterapia ha vissuto un periodo florido tra il XVIII secolo e gli anni '30, ora risulta un po' fuori moda. Tuttavia, queste città d'acqua hanno sviluppato attività diverse dalla balneoterapia. Parchi, casinò, sale da concerto, teatri,…

Continua a leggereEuropa: la top 10 delle città termali

Dozza: il Borgo dei murales in Emilia Romagna

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cosa vedere a Dozza, una galleria a cielo aperto State cercando idee per trascorrere un weekend fuori porta in Emilia Romagna? Avete voglia di visitare un Borgo nei dintorni di Bologna? A tutto c'è una soluzione: vi presento così il Borgo dei Murales più belli d'Italia, un museo a cielo aperto dove passeggiare con tranquillità a stretto contatto con una…

Continua a leggereDozza: il Borgo dei murales in Emilia Romagna

Budapest: itinerario a piedi di Buda

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggiare zaino in spalla a Budapest Per chi ancora non lo sapesse, Budapest, prima dell'unificazione era suddivisa in due parti: la zona di Buda (sponda occidentale) e la zona di Pest (sponda orientale); unificata nel 1873, la Perla del Danubio ha ispirato fin da subito milioni di viaggiatori ad organizzare un viaggio in Ungheria. La sua eleganza ed il suo…

Continua a leggereBudapest: itinerario a piedi di Buda

Cosa vedere a Budapest in 3 giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Ungheria: itinerario di viaggio a Budapest Una delle capitali più ricercate da visitare in Europa: città cosmopolita e vibrante, multietnica e molto underground; Budapest si presenta nel migliore dei modi sul palcoscenico mondiale del turismo. Meta perfetta per i viaggiatori zaino in spalla che vogliono esplorare e vivere l'atmosfera locale spendendo poco lontano dalle trappole per turisti. Visitare Budapest in…

Continua a leggereCosa vedere a Budapest in 3 giorni

Palermo: itinerario di 3 giorni low cost

  • Categoria dell'articolo:Italia

Viaggiare zaino in spalla in Sicilia La Sicilia è una delle destinazioni italiane più ricercate nel periodo estivo, meta perfetta per numerosi turisti per trascorrere le vacanze tra arte e buon cibo. Scegliere la Sicilia come meta anche per un solo weekend riuscirà a sorprendervi con la sua genuinità ed accoglienza. Per chi ha molto tempo a disposizione, l'isola più…

Continua a leggerePalermo: itinerario di 3 giorni low cost

Itinerario di 12 giorni in Egitto “fai da te”

  • Categoria dell'articolo:Africa

Viaggio zaino in spalla in Egitto dal Cairo fino a Abu Simbel Uno dei grandi sogni di una vita: viaggiare zaino in spalla in Egitto, da nord a sud, passando per il deserto occidentale fino all'ultimo sito archeologico ai confini con il Sudan. Voglio raccontarvi della mia esperienza egiziana con un itinerario in solitaria di 12 giorni a stretto contatto…

Continua a leggereItinerario di 12 giorni in Egitto “fai da te”

Viaggi di gruppo in Egitto con Fabio Sansone

  • Categoria dell'articolo:Africa

Itinerario di viaggio in Egitto In collaborazione con Smart Tours Egypt si organizzano viaggi di gruppo in Egitto, di coppia o in solitaria verso una delle mete più affascinanti e ricca di storia. Insieme a Karam, abbiamo preparato un itinerario ad hoc per tutte le esigenze di un viaggiatore della durata minima di giorni 7 giorni con possibilità di personalizzazioni,…

Continua a leggereViaggi di gruppo in Egitto con Fabio Sansone

Viaggi di gruppo in Uzbekistan in 14 giorni

  • Categoria dell'articolo:Asia

Itinerario zaino in spalla Uzbekistan con Fabio Sansone In collaborazione con Karavan Travel si organizzano viaggi di gruppo, di coppia o in solitaria verso una delle mete più affascinanti e ricca di storia. Insieme ad Olamgir ed il suo staff abbiamo preparato un itinerario in Uzbekistan ad hoc per tutte le esigenze di un viaggiatore della durata di 7 giorni…

Continua a leggereViaggi di gruppo in Uzbekistan in 14 giorni

Viaggio di gruppo in Uzbekistan in 7 giorni

  • Categoria dell'articolo:Asia

Itinerario in Uzbekistan con Fabio Sansone In collaborazione con Karavan Travel si organizzano viaggi di gruppo, di coppia o in solitaria verso una delle mete più affascinanti e ricca di storia. Insieme ad Olamgir ed il suo staff abbiamo preparato un itinerario in Uzbekistan ad hoc per tutte le esigenze di un viaggiatore della durata di 7 giorni (modificabile in…

Continua a leggereViaggio di gruppo in Uzbekistan in 7 giorni

Turismo enogastronomico: 3 mete da non perdere

  • Categoria dell'articolo:Italia

Quando si sceglie una località dove trascorrere una vacanza ci si focalizza principalmente sui monumenti e i luoghi da visitare ma anche sulla cucina locale che può rendere un viaggio una vera esperienza sensoriale. L'Italia è senza dubbio la patria del turismo enogastronomico perché oltre alla storia, all'arte ed ai paesaggi spettacolari, custodisce una gastronomia da leccarsi i baffi. Tra…

Continua a leggereTurismo enogastronomico: 3 mete da non perdere