Al momento stai visualizzando Dozza: il Borgo dei murales in Emilia Romagna

Dozza: il Borgo dei murales in Emilia Romagna

Cosa vedere a Dozza, una galleria a cielo aperto

State cercando idee per trascorrere un weekend fuori porta in Emilia Romagna? Avete voglia di visitare un Borgo nei dintorni di Bologna? A tutto c’è una soluzione: vi presento così il Borgo dei Murales più belli d’Italia, un museo a cielo aperto dove passeggiare con tranquillità a stretto contatto con una vena artistica, ammirando opere d’arte sparse in tutto il paese medievale. Dozza è un Borgo accessibile a tutti e non presenta alcuna difficoltà per raggiungerlo. Una destinazione molto diffusa tra famiglie e gruppi di amici, una vera chicca per un viaggio on the road alla scoperta dell’Italia nascosta.

scoprire i murales nel Borgo di Dozza in Emilia Romagna - blog di viaggi

Distante poco più di 40 minuti d’auto da Bologna, è un paese adagiato sulle colline emiliane che domina la valle sul fiume Sellustra. Ma come nasce l’idea del Borgo dei Murales? Dal 1960 grazie all’iniziativa del “Muro Dipinto” è diventata una manifestazione di riferimento per l’arte contemporanea italiana: Dozza ha ospitato oltre 200 artisti che hanno contribuito a realizzare questo museo a cielo aperto, una splendida passeggiata degli artisti.

Alla scoperta dei Murales di Dozza

Il percorso che è stato proposto punta a guidare e trasportare il visitatore ad una lettura del paesaggio circostante, attraverso le opere d’arte dei vari maestri che hanno saputo rappresentare il territorio in differenti aspetti, nel susseguirsi delle stagioni e dei colori. La passeggiata degli Artisti è semplice, lunga 250 nella rilassante atmosfera del Borgo. Provate a scaricare l’App gratuita “Muro Dipinto” per scoprire la mappa con i murales più nascosti, con una spiegazione dettagliata sull’artista e sull’opera stessa.

murale del francobollo Poste italiane a Dozza - blog di viaggi

Oltre ai Murales, a Dozza potete visitare altre attrazioni lungo il percorso degli artisti:

  • La Rocca di Dozza: di origine medievale, fu trasformato da Caterina Sforza prima in un castello fortificato, poi in epoca Rinascimentale a residenza nobiliare; visitare la Rocca oggi, consente di apprezzare il vissuto storico, attraversando le antiche cucine e gli arredi;
  • L’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna è situata al piano cantine della Rocca di Dozza dove è possibile acquistare e degustare i migliori vini della regione, ma non solo: sughi, confetture e prodotti tipici locali; per altre informazioni consultate il canale ufficiale dell’Enoteca;
  • Il Palazzo Comunale;
  • Il Rivellino;
  • La Chiesa di Santa Maria Assunta.
borghi da scoprire e visitare in Emilia Romagna - blog di viaggi

Dove parcheggiare la macchina a Dozza (gratuitamente)

I posti auto non mancano prima di incamminarsi alla scoperta del Borgo dei Murales di Dozza: alcuni a pagamenti altri free. Essendo uno dei Borghi più belli d’Italia è molto frequentato ma se siete fortunati in un giorno feriale provate a parcheggiare qui (link su google maps). In due minuti sarete immersi negli splendidi murales del Borgo.

l'ingresso pedonale al Borgo di Dozza in Emilia Romagna - blog di viaggi

10 Borghi dei Murales da visitare in Italia

L’Italia è la patria dei Borghi, sono disseminati un po ovunque lungo tutto lo stivale, da nord a sud: alcuni sono dei veri e propri gioielli, altri rientrano nei piani di recupero del Patrimonio artistico italiano. Ma negli ultimi decenni stanno prendendo sempre più spazio ed inventiva i Borghi interattivi, i famosi Borghi dei Murales.

Dozza in Emilia Romagna non è l’unico Borgo dei Murales in Italia; questo elenco vi farà scoprire i 10 Borghi dei murales più belli in 10 regioni italiane differenti:

  1. Borgo di Aielli in Abruzzo;
  2. Borgo di Piano Vetrale nel Cilento;
  3. Borgo di Sant’Angelo di Roccalvecce in provincia di Viterbo;
  4. Diamante in Calabria;
  5. Valloria in Liguria;
  6. Stornara in Puglia;
  7. Vernante in Piemonte;
  8. Dozza in Emilia-Romagna;
  9. Orgosolo in Sardagna;
  10. Cacciano nelle Marche.
Fabio Sansone nel borgo Universo di Aielli - blog di viaggi
Murales nel borgo di Piano Vetrale nel Cilento - blog di viaggi

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento