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In viaggio sulla Transiberiana d’Italia

Da Sulmona a San Pietro Avellana in treno

Sulle due rotaie ci si muove lentamente, con velocità che non superano i 50 km/h in carrozze prodotte in tempi andati che hanno viaggiato a lungo e in largo, ed ora ci trascinano con lentezza attraverso i Parchi Nazionali di Abruzzo e Molise. Viaggiare in treno è qualcosa di inarrivabile, c’è una vista impagabile dai finestrini, un mix di colori e rumori che passano inosservati. Questo è il viaggio sulla Transiberiana d’Italia, da Sulmona a San Pietro Avellana. Bisogna essere degli osservatori attenti sul treno, scene irripetibili sia dentro che fuori le carrozze, scrutare ogni minimo particolare ed abitudini dei passeggeri.

Il treno storico della Transiberiana d'Italia - Blog di viaggi

In collaborazione con l’associazione culturale Amici della ferrovia Le Rotaie si è tenuto il viaggio sul treno storico d’Italia con partenza dalla stazione di Sulmona con destinazione San Pietro Avellana (Molise). Il convoglio storico con carrozze e terrazzini, sono trainati dal locomotore diesel D445.1145 ed è colorato con la classica linea FS verde e marrone. A bordo si può rivivere tutta l’atmosfera di quasi un secolo fa; panche in legno e finestrini con ferma vetri e quell’odore di antico che riecheggia nell’aria, il tutto accompagnato dal suono e dall’odore del combustibile.

Il treno della Transiberiana d'Italia - Blog di viaggi

Un’avventura incredibile nel cuore dell’Abruzzo e del Molise, attraversando Parchi e Riserve Naturali, su binari tortuosi che si infilano in strette gole e gallerie, raggiungendo alcuni piccoli e grandi centri abitati, dove il tempo si è fermato insieme alle loro tradizioni artigianali, che ancora oggi sono il motore della loro quotidianità, dove la storia ci ha lasciato dei segni indelebili. Si attraversano grandi distese di alberi, che sembrerà davvero passare all’interno di una foresta. Un percorso straordinario, che da solo vale il costo del biglietto. A bordo, affacciandosi dal finestrino, sembrerà di rivivere documentari visti, fino all’ora, soltanto in tv. Vedere scorrere il treno in curva è davvero qualcosa di emozionante: non è lunghissimo, circa 6 carrozze più il locomotore, ma il consiglio che voglio darvi è quello di posizionarvi nell’ultimo vagone, sia per gli amanti della fotografia sia per una completezza del paesaggio.

L’arrivo del treno storico nella stazione di Sulmona suscita grande stupore da parte di tutti i partecipanti, me compreso. La prima fermata è nella stazione di Palena, a quota 1258 m; qui ad attenderci, numerosi stand con prodotti tipici locali, da degustare e da acquistare. Una breve sosta di 45 minuti ha consentito alle oltre 400 persone, di ammirare più da vicino il treno storico in tutti i suoi particolari.

Transiberiana d'Italia alla stazione di Palena - Blog di viaggi

La stazione di arrivo è quella di San Pietro Avellana, con fermate intermedie a Campo di GioveRivisoldoli-Pescocostanzo 1268 m (Stazione più alta d’Italia dopo quella del Brennero) Roccaraso e Castel di Sangro. Tutte queste stazioni hanno un fascino incredibile, con insegne e strutture di una volta, che meritano di essere fotografate.

La transiberiana d'Italia alla stazione di Roccaraso - Blog di viaggi
Treno storico a Castel di Sangro - Blog di viaggi

La perfetta organizzazione ha consentito a tutti i partecipanti di raggiungere la Riserva Naturale di Montedimezzo, a piedi (15 minuti) oppure attraverso una navetta. Qui, una immensa area pic-nic è a vostra disposizione per il vostro pranzo, con possibilità di barbecue in zone attrezzate.

Sentiero del Faione a Montedimezzo - Blog di viaggi

Alle 14:00 in punto, dopo un abbondante scorpacciata di cibo, il programma della giornata prevedeva varie escursioni, tra cui, quella più interessante ed impegnativa, la visita al Re Fajone, un faggio plurisecolare che si erge maestoso in mezzo ad altri faggi molto più piccolo di lui. Per essere un faggio, le sue dimensioni sono straordinarie: 25 metri di altezza e 6,40 metri di circonferenza.

Nella Riserva Naturale di Montedimezzo - Blog di viaggi

Nella speranza di ritornare di nuovo a bordo di questo fantastico treno, invito tutti i lettori a partecipare, almeno una volta, ad uno dei tanti viaggi sulla Transiberiana d’Italia. Un viaggio sostenibile in treno a cavallo tra le due regioni verdi d’Italia.

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