Viaggiare con zaino in spalla in Molise

Voglio raccontarvi i miei viaggi zaino in spalla in Molise, una delle regioni d’Italia meno conosciute e sottovalutate.

Il Molise è sicuramente una tra le regioni d’Italia più belle quando si parla di natura e di viaggi, soprattutto tra borghi e passeggiate in montagna.

Il Molise sta cercando di attrarre sempre più turisti italiani ma non solo. Vuole mettersi in gioco grazie alle sue bellezze.

Una regione spesso lontana dall’Italia moderna, e che potrebbe essere sull’orlo di un boom di turismo internazionale. Con il numero di turisti in aumento, tante persone sono sempre più alla ricerca di destinazioni regionali meno conosciute e da scoprire: il Molise è una di queste mete.

Laghi, costa adriatica, parchi nazionali, borghi, siti patrimonio dell’UNESCO, alcune delle città medievali più belle del paese e una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri, passando dal mare alla montagna.

Molti operatori turistici stanno lavorando sodo per mettere sulla mappa quella che spesso viene definita “la regione verde dell’Italia centrale”.

Viaggi sostenibili in Molise

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati :)

Itinerario di viaggio on the road in Molise

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cosa vedere in Molise in un weekend: idee di viaggio "Il Molise (non) esiste" è solo uno slogan per presentare questa fantastica regione dal cuore verde d'Italia con un itinerario on the road di due giorni tra paesi medievali, borghi fantasmi e natura incontaminata dell'Alto Molise, spazzando via antiche leggende che vedono snobbare questo territorio dal turismo italiano. Il modo…

Continua a leggereItinerario di viaggio on the road in Molise

In viaggio sulla Transiberiana d’Italia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Da Sulmona a San Pietro Avellana in treno Sulle due rotaie ci si muove lentamente, con velocità che non superano i 50 km/h in carrozze prodotte in tempi andati che hanno viaggiato a lungo e in largo, ed ora ci trascinano con lentezza attraverso i Parchi Nazionali di Abruzzo e Molise. Viaggiare in treno è qualcosa di inarrivabile, c'è una…

Continua a leggereIn viaggio sulla Transiberiana d’Italia

Visitare il Borgo di Fornelli in Molise

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cosa vedere a Fornelli, Borgo della lettura Chi è alla ricerca di un Borgo da visitare in Molise che offra pace e tranquillità può trovarlo in provincia di Isernia, nel piccolo paese di Fornelli; abitato da circa 120 abitanti questo suggestivo borgo molisano è arroccato su di una cresta rocciosa, a pochi chilometri dal capoluogo. La sua forma ad anello, con la cinta…

Continua a leggereVisitare il Borgo di Fornelli in Molise