Viaggiare con zaino in spalla in Abruzzo

Voglio raccontarvi i miei viaggi zaino in spalla in Abruzzo, la mia seconda  regione di appartenenza, la mia seconda casa.

L’Abruzzo è sicuramente una tra le regioni d’Italia più belle quando si parla di natura e di viaggi, soprattutto se in tenda (clima permettendo).

L’Abruzzo ha sempre attratto visitatori grazie alla sua invidiabile stagione invernale, ma fino a poco tempo fa la maggior parte dei turisti erano solo europei.

Una regione spesso lontana dall’Italia moderna, e che potrebbe essere sull’orlo di un boom di turismo internazionale. Con il numero di turisti in aumento, tante persone sono sempre più alla ricerca di destinazioni regionali meno conosciute e da scoprire: l’Abruzzo è una di queste mete.

Laghi, costa adriatica, parchi nazionali, le imponenti catene montuose del Gran Sasso d’Italia, siti patrimonio dell’UNESCO, alcune delle città medievali più belle del paese e una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri, passando dal mare alla montagna.

Molti operatori turistici stanno lavorando sodo per mettere sulla mappa quella che spesso viene definita “la regione verde dell’Italia centrale”.

Viaggi sostenibili in Abruzzo

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati :)

Canyon e Gole d’Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Alla scoperta dei trekking più belli d'Abruzzo da fare con la famiglia L'Abruzzo è il polmone verde d'Italia, una regione ancora tutta da scoprire che racchiude ben quattro Parchi Nazionali (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e Parco Nazionale della Majella e Parco Naturale Regionale Sirente Velino); un viaggio in Abruzzo…

Continua a leggereCanyon e Gole d’Abruzzo

Escursione ad anello Cascata dell’Asinara e grotta dell’Eremita

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking in Abruzzo nel Parco Nazionale della Majella State cercando idee per escursioni di trekking in Abruzzo in tutte le stagioni? Questo Trekking ad anello in Abruzzo si snoda tra sentieri ed antiche mulattiere nel Parco Nazionale della Majella, su di un percorso in Riserva Naturale Protetta ricco di vegetazione autoctona, cascate, grotte e corsi d'acqua, che segue per buona…

Continua a leggereEscursione ad anello Cascata dell’Asinara e grotta dell’Eremita

Trekking sul Monte La Queglia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursioni di trekking in Abruzzo vicino Pescara Se state cercando un'escursione di trekking nei dintorni di Pescara, il sentiero che conduce sul Monte La Queglia è un'esperienza da provare. Un giro ad anello oppure di andata e ritorno per una sana giornata da vivere sulle montagne Abruzzesi. Escursione adatta ai camminatori di qualsiasi età ed esperienza, con una difficoltà media…

Continua a leggereTrekking sul Monte La Queglia

Fiume Tirino: in Canoa sul fiume più pulito d’Italia

  • Categoria dell'articolo:Italia

Questo è il racconto di Eleonora e Sara, sorelle esploratrici ed abruzzesi di nascita, unite da un'unica passione per i viaggi; grazie alle loro storie, vi porteranno con la mente in giro per il Mondo, nei luoghi tanto amati e sognati fin da piccole: Viaggiare è una delle tante forme che esprime in pieno la libertà di un individuo. Il…

Continua a leggereFiume Tirino: in Canoa sul fiume più pulito d’Italia

Gole di Pennadomo: escursione in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cascata di Pennadomo: dove si trova e come arrivare Lontano dal traffico della statale, il Borgo di Pennadomo (CH) si erge verso il cielo grazie agli spuntoni rocciosi che puntano verso l'alto, esaltando l'atmosfera calma e silenziosa che troviamo passeggiando per i suoi vicoli, chiara evidenza di impronta sannitica. Queste penne rocciose, che vediamo nella foto qui in basso, proteggono…

Continua a leggereGole di Pennadomo: escursione in Abruzzo

Escursione sul Monte Camicia in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking sul Gran Sasso: da Campo Imperatore al Monte Camicia Il Parco Nazionale del Gran Sasso sta diventando sempre più meta gettonatissima per gli amanti della natura e del trekking, delle passeggiate e del buon cibo. Questo mix di attività da fare nel cuore della regione più verde d'Italia ha trasformato un luogo già per se affascinante, rendendolo un posto…

Continua a leggereEscursione sul Monte Camicia in Abruzzo

Itinerario in Abruzzo da fare in Camper

  • Categoria dell'articolo:Italia

Viaggiare sostenibile in Abruzzo L'Abruzzo è una regione verde ed in questo contesto naturalistico che il viaggio assume un valore di libertà, di purezza, di condivisione degli spazi nel rispetto di chi ci ospita. Provare ad esplorare i suoi angoli più nascosti è una soluzione per viaggiare in maniera sostenibile in Abruzzo ad impatto quasi zero, ma con quale risorsa?…

Continua a leggereItinerario in Abruzzo da fare in Camper

Trekking nelle Gole del Sagittario in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursione in giornata dal Borgo di Villalago e Lago di Scanno State cercando idee alternative per trascorrere un weekend in Abruzzo a contatto con la natura? C'è l'imbarazzo della scelta, con soluzioni per qualsiasi tipologia di viaggiatore, dalla più economica a quella più espansiva, dalle passeggiate di trekking alle visite dei borghi storici, dalle canoe sul fiume alle escursioni in…

Continua a leggereTrekking nelle Gole del Sagittario in Abruzzo

Trekking ad anello nella Valle Giumentina

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursione all'Eremo San Bartolomeo in Legio da Decontra La Majella è l'habitat ideale dove incontrare lupi e camosci, l'orso e l'aquila reale; i suoi splendidi boschi rendono ancora selvaggio ed inesplorato questo luogo, ma a stupire il visitatore sono i segni lasciati dall'uomo nel corso degli anni: antichi capanni, piccole chiese isolate, monasteri e costruzioni in pietra (tholos) per rifugi…

Continua a leggereTrekking ad anello nella Valle Giumentina

Escursione all’Eremo di San Giovanni all’Orfento

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking in Abruzzo: da Decontra all'Eremo di San Giovanni all'Orfento Questo itinerario di trekking in Abruzzo inizia dalla frazione di Decontra e segue il crinale che delimita la Valle dell'Orfento. L'Eremo di San Giovanni è una meraviglia da scoprire in Abruzzo, uno dei più suggestivi di tutta la Majella: per entrare è necessario costeggiare un sentiero scavato nella roccia strisciare…

Continua a leggereEscursione all’Eremo di San Giovanni all’Orfento

Lago di Campotosto: consigli di viaggio in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cosa fare e cosa vedere sul Lago di Campotosto Un lago è di per se un luogo rilassante, con un atmosfera di calma piatta come le sue acque. Forse una calma troppo apparente ma pur sempre tranquilla! Il lago di Campotosto con la sua ampia estensione è il più vasto bacino della regione Abruzzo, un punto di riferimento per viaggiatori…

Continua a leggereLago di Campotosto: consigli di viaggio in Abruzzo

Trekking da Campotosto alle Cento Fonti

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursione zaino in spalla per raggiungere la Valle delle Cento Fonti Con le loro acque che scorrono su lastroni in arenaria, i Monti della Laga offrono spettacoli particolarmente suggestivi in ogni stagione. Su tutti i versanti abbondano di cascate, gole e torrenti. Quello più spumeggiante lo incontriamo ai piedi del Monte Gorzano, nella valle di Cesacastina lungo il fosso dell'acero.…

Continua a leggereTrekking da Campotosto alle Cento Fonti

Escursioni di Trekking da Pennapiedimonte

  • Categoria dell'articolo:Italia

Come raggiungere la Cascata del Macarone della Pila Le escursioni di trekking in Abruzzo consentono di esplorare luoghi ancora sconosciuti agli stessi abitanti del posto, arricchiscono il proprio bagaglio personale nel campo naturale, fanno bene alla mente ed al corpo ed inoltre spingono sempre più persone ad abbandonare divano e tv ad indossare un paio di scarpe e riempire lo…

Continua a leggereEscursioni di Trekking da Pennapiedimonte

Trekking alla Cascata di San Giovanni in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursione zaino in spalla in Abruzzo: anello Cascata di San Giovanni Il Parco Nazionale della Majella accoglie scenari e luoghi incredibili da visitare con escursioni in giornata in Abruzzo nel rispetto della natura che ci ospita. Per gli amanti del trekking, la Cascata di San Giovanni è l'esperienza perfetta che unisce qualsiasi tipologia di camminatore, anche alle prime armi. Non…

Continua a leggereTrekking alla Cascata di San Giovanni in Abruzzo

Trekking Piana del fiume – Eremo Santa Colomba

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursione di trekking in Abruzzo: Eremo di Santa Colomba e Cascata Vena Rossa Quest'escursione di trekking in Abruzzo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è adatta a tutti gli amanti della natura, per un'immersione totale all'interno del fitto bosco di faggi che sale con una pendenza costante fino a quota 1250 m. L'itinerario a piedi e…

Continua a leggereTrekking Piana del fiume – Eremo Santa Colomba

Trekking in Abruzzo dal Blockhaus al Monte Amaro

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursione zaino in spalla dal rifugio Pomilio al Bivacco Cesare Pelino Il Monte Amaro è il secondo massiccio più alto degli appennini dopo Sua Maestà Gran Sasso; la vetta è collocata a 2793 metri sul livello del mare ed è una lunga escursione di trekking da fare in Abruzzo nel Parco Nazionale della Majella, con vista sulle vette della conca…

Continua a leggereTrekking in Abruzzo dal Blockhaus al Monte Amaro

Escursione da Castelli al Fondo della Salsa

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking in Abruzzo nel paese delle Ceramiche fino alle pendici del Monte Camicia Nella splendida cornice del Parco Nazionale del Gran Sasso si aprono scenari ed itinerari di trekking da fare in Abruzzo in totale autonomia, anche per chi vuole iniziare ad intraprendere attività di contatto costante con la natura viaggiando in maniera sostenibile. Questa escursione di trekking in Abruzzo…

Continua a leggereEscursione da Castelli al Fondo della Salsa

Escursione Valle dell’Orfento: sentiero Scalelle

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking nella Riserva della Valle dell'Orfento E' uno dei luoghi più spettacolari d'Abruzzo inserito all'interno di una cornice rivestita da grandi boschi di faggio e contornato da eremi, cascate e canyon: la Valle dell'Orfento è immersa nel cuore selvaggio del Parco Nazionale della Majella con acqua perenne tutto l'anno che crea un habitat particolare all'interno di esso. La Riserva è…

Continua a leggereEscursione Valle dell’Orfento: sentiero Scalelle

Trekking in Abruzzo nelle Gole del Salinello

  • Categoria dell'articolo:Italia

Escursione zaino in spalla tra Cascate e Borghi d'Abruzzo Se pensiamo ad un'escursione da fare in Abruzzo che includa in una sola giornata arte e natura stiamo parlando delle Gole del Salinello e del suo fantastico Borgo più bello d'Italia, Civitella del Tronto posto sulla sommità di una collina a pochi chilometri dalle gole. Ma andiamo con ordine: durante le…

Continua a leggereTrekking in Abruzzo nelle Gole del Salinello

10 Borghi da visitare in Abruzzo

  • Categoria dell'articolo:Italia

I Borghi più interessanti da visitare in Abruzzo Con la primavera ormai alle porte e con l'inizio delle belle giornate, la voglia di uscire ed esplorare il nostro territorio dopo mesi di chiusure e restrizioni è forte. Negli ultimi mesi (pre e post Covid) sta prendendo sempre più piede la scoperta del turismo sostenibile all'interno dei Borghi italiani, per cercare…

Continua a leggere10 Borghi da visitare in Abruzzo