Al momento stai visualizzando Pasqua 2023: le destinazioni del turismo lento

Pasqua 2023: le destinazioni del turismo lento

Dove andare a Pasqua 2023 fra Italia o Europa

Uno dei trend più significativi di questo 2023 è sicuramente quello dello slow tourism, ovvero il turismo lento. Una tendenza che vede viaggiatori coscienti e digitalizzati scegliere esperienze di viaggio dai ritmi meno frenetici e concentrarsi in attività molto più sostenibili come hiking, ciclismo, promozione della cultura locale e slow food. I viaggiatori scelgono alloggi più spartani, come agriturismi low cost a gestione famigliare e ostelli, mentre gli hotel di lusso perdono sempre più popolarità.

Turismo lento in Norvegia - blog di viaggi

Quest’anno il clima in Europa si prospetta caldo e sereno. Passato il periodo di ripresa dal COVID dell’anno scorso, molti italiani hanno avuto tempo di cambiare le loro abitudini e rallentare i ritmi di lavoro, hanno ripensato a come passare il loro tempo libero, ricercando il senso di comunità e appartenenza, preferendo i tradizionali lunghi pranzi di Pasqua in famiglia o con gruppi di amici stretti. Non ci si preoccupa troppo di organizzare la vacanza perfetta. Noi vogliamo ispirarvi su dove potete passare le giornate del ponte di Pasqua e Pasquetta, che sia con “i tuoi” o “con chi vuoi”.

Ecco un elenco delle mete slow in Italia ed Europa!

turismo lento in svizzera - blog di viaggi

Passare Pasqua all’estero: quali nazioni scegliere

Nulla è più bello che regalarsi un weekend di pace in mezzo alla natura, degustando i piatti tipici locali. Tra le località che vogliamo consigliarvi, se volete passare la Pasqua all’estero, ci sono sicuramente queste località di montagna:

  • Austria;
  • Svizzera;
  • Norvegia.

Alcuni di questi paesi sono raggiungibili con mezzi di trasporto da terra, ad eccezione della Norvegia che è un po’ lontana da raggiungere in auto o in treno. Se viaggi in auto e non puoi fare a meno di prendere l’aereo puoi partire da Milano parcheggiando vicino all’aeroporto di Malpensa, prenotando il tuo posto online in anticipo e risparmiando qualche soldo che potrai spendere durante la tua gita fuori porta.

turismo lento in Austria - blog di viaggi

Le migliori località italiane del 2023

Preferisci goderti una vacanza senza uscire dai confini? Il vantaggio del nostro paese sta nella diversità del suo territorio e della sua offerta enogastronomica, riconosciute in tutto il mondo. Eppure l’Italia ha ancora molte mete nascoste che aspettano di essere scoperte.

Esplorare la campagna è un ottimo modo di rilassarsi e riconnettersi con la natura: la meta per chi ama andare in vacanza in luoghi tranquilli e silenziosi è senza dubbio la Toscana, in particolare negli agriturismi locali nella zona di Montepulciano.

La cucina toscana è ricca di prodotti alimentari a chilometro 0 che si sposano benissimo con i vini locali, una combinazione perfetta per chi cerca esperienze autentiche e genuine durante il periodo di Pasqua.

Ma anche il Lazio può offrire ottima cucina locale grazie alle tipiche osterie romane e trattorie laziali con menù a base di fritti, pasta e carne alla brace. Nelle zone come Viterbo ci si può immergere nelle Terme dei Papi, una sorgente naturale di acqua calda da provare assolutamente.

Oppure l’Abruzzo, ottimo punto di ritrovo per gli amanti di prodotti alimentari come la cacciagione e formaggi. La regione offre bellissimi paesaggi di montagna ma anche delle bellissime spiagge, per cui se decidi di stare in montagna a Pasqua non è escluso che tu possa spostarti verso il mare a Pasquetta.

abruzzo in camper: costa dei trabocchi - blog di viaggi

Pasqua al mare o in montagna?

Abbiamo proposto delle bellissime mete ma sarai tu a scegliere quale destinazione per il tuo viaggio di Pasqua fa al caso tuo. Preferisci goderti la spiaggia senza fare il bagno oppure andare in montagna senza portarti gli sci? In ogni caso, il clima di questa primavera ci darà temperature miti e ciel sereno per passare una bella Pasqua e Pasquetta in famiglia, o per chi preferisce, con i propri amici.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento