Al momento stai visualizzando Mérida, viaggio nella capitale dello Yucatan

Mérida, viaggio nella capitale dello Yucatan

Itinerario di un giorno a Merida in Messico

Iniziare a viaggiare nello Stato dello Yucatan è perfetto per avvicinarsi a conoscere il vero Messico: tralasciando la zona turistica della Quintana Roo, da qui in poi il viaggio inizia a prendere una piega affascinante; città coloniali e colorate si alternano ad una natura selvaggia, intervallata da importanti siti archeologici di interesse mondiale;

Mérida, rispetto alla quasi gemella Valladolid, è più aperta, trafficata, grande in termini di estensione e quindi più confusionaria. Dal punto di vista architettonico non cambia nulla: lo stampo coloniale è ben evidente in tutto il Messico; case basse e colorate, grandi viali che si intersecano tra loro formando piazze e giardini, e mercati di ogni genere che scandiscono il ritmo della vita quotidiana.

Palacio de Gobierno a Merida nello Yucatan - blog di viaggi
Nella corte del Palacio de Gobierno.

Cosa visitare a Mérida: attrazioni principali

Mérida in un giorno è sufficiente per visitare alcune delle più importanti attrazioni presenti, e dedicare del tempo extra ai suoi dintorni. Viene spesso utilizzata come punto di partenza per numerose escursioni, oppure esplorata di passaggio per sconfinare dallo Yucatan allo Stato di Campeche. Se siete curiosi del mio itinerario in Messico di tre settimane, date un’occhiata all’articolo.

Qui in basso invece, trovate una serie di spunti interessanti per visitare la città in autonomia, altrimenti utilizzate un tour privato di Merida per scoprire gli angoli più affascinanti del centro storico:

  • Mercado de San Benito: situato all’interno di una struttura grigia in cemento, questo mercato è uno dei tre principali presenti in città; è molto confusionario e la sua vendita prevalente è roba per la casa, elettronica e vestiario in generale;
attrazioni da visitare a Merida in Messico: mercado San Benito - blog di viaggi
Mercado San Benito.
  • Mercado Lucas de Galvez: collocato di fianco al precedente, questo mercato è il luogo perfetto per immergersi nella vida local; al suo interno le bancarelle sprizzano di colori e profumi, frutta fresca, verdura di ogni tipo ed i temutissimi habanero che solo a vederli…..
  • Casa de Montejo: Patrimonio Nazionale, questa casa museo fu costruita da Montejo junior (detto El Mozo) su ordine del padre. La facciata principale mantiene ancora tutte le caratteristiche originali dell’architettura messicana. L’ingresso è gratuito previa registrazione. Al primo piano, dalla sala fotografica si ammira una splendida vista complessiva della Plaza Grande;
visitare la casa de Montejo a Merida nello Yucatan - blog di viaggi
Facciata principale della Casa de Montejo.
  • Palacio de Gobierno e Palacio Municipal: l’ingresso è gratuito all’interno del Palazzo del Governo con possibilità di visitare la corte interna ed il piano primo; non è consentito invece l’accesso al Palazzo Municipale.
cosa vedere a Mèrida in Messico: Palacio Municipal - blog di viaggi
Palacio Municipal.
  • Parco de San Juan ed arco; una zona tranquilla di Merida, lontano dal frastuono del centro storico: qui trovate molta gente locale seduta sotto gli alberi del parco. Un posto dove poter socializzare con persone del posto e degustare street-food; sono presenti numerose postazioni per un sosta appetitosa;
attrazioni di Mèrida in Messico: arco di San Juan - blog di viaggi
Arco di San Juan.
  • Plaza Grande;
  • Catedral de Merida;

Escursioni con partenza da Mérida

Se decidete di fermarvi qualche giorno in più a Mérida, utilizzateli per organizzare delle escursioni nei dintorni, e principalmente per visitare siti archeologici di notevole valenza storica come Uxmal, Chichèn Itza ed Ek Balam (tra le più richieste) e le città di Izamal, Motul e Progreso lungo la costa nord orientale.

Per scoprire la cultura Maya vi consiglio di utilizzare questi tour privati:

piramide di kukulkan nello Yucatan - blog di viaggi

Invece per quanto riguarda le città non perdetevi alcune delle soluzioni principali:

Un’ultima soluzione adatta per un chi viaggia in gruppo è di visitare in un’unica giornata Valladolid, Chichèn Itza, Uxmal e Kabah: al seguente link trovate tutte le possibili combinazioni.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento