Viaggiare con zaino in spalla nello Yucatan

Voglio raccontarvi del mio viaggio zaino in spalla in Messico, nello Stato dello Yucatan.

E’ la meta ideale per i viaggiatori zaino in spalla che prediligono spostarsi con i mezzi pubblici, dormire in ostelli e mangiare cibo locale, restando in stretto contatto con la gente del posto.

Lo Yucatan attira ogni anno milioni di viaggiatori con l’intento di esplorare zone turistiche poco conosciute favorendo l’economia locale cercando di viaggiare sostenibile.

I viaggiatori che si dirigono in questi territori sono attratti da una natura ancora selvaggia, da alcune catene montuose più alte al Mondo e da una delle sette meraviglie al Mondo dell’era moderna. Oltre alla capitale Lima tutto il resto è vero ed autentico.

Chiese, mercati, villaggi, siti patrimonio dell’UNESCO ed alcune delle città più belle del paese sono affiancati da una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri.

Viaggi sostenibili nello Yucatan

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la comunità, la  natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati. Sono dell’avviso che non bisogna lasciare alcuna traccia del proprio passaggio :)

HolBox, l’isola caraibica del Messico

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Quintana Roo: viaggiare sull'Isola di HolBox HolBox, l'isola caraibica per eccellenza è una destinazione top per viaggiare in Messico, dove l'unione tra abitanti del posto e turisti crea un'alchimia difficile da trovare in altre zone turistiche della Riviera Maya. Non troverete ne alberghi, ne locali notturni all'avanguardia, ma strutture ricettive integrate perfettamente nel luogo isolano. Più che un itinerario di…

Continua a leggereHolBox, l’isola caraibica del Messico

Mérida, viaggio nella capitale dello Yucatan

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Itinerario di un giorno a Merida in Messico Iniziare a viaggiare nello Stato dello Yucatan è perfetto per avvicinarsi a conoscere il vero Messico: tralasciando la zona turistica della Quintana Roo, da qui in poi il viaggio inizia a prendere una piega affascinante; città coloniali e colorate si alternano ad una natura selvaggia, intervallata da importanti siti archeologici di interesse…

Continua a leggereMérida, viaggio nella capitale dello Yucatan

Chichèn Itzà: come visitare il sito archeologico

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Consigli per visitare una delle sette meraviglie al Mondo in Messico Non c'è un modo prestabilito rispetto ad un altro per visitare uno dei siti archeologici più importanti al Mondo: la differenza sta nel come raggiungerlo, come muoversi in autonomia con i mezzi pubblici oppure utilizzando dei tour di gruppo privati. La soluzione migliore è utilizzare il colectivos delle 6:45…

Continua a leggereChichèn Itzà: come visitare il sito archeologico

Yucatan: cosa vedere a Valladolid in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Itinerario di viaggio in Messico: da Cancun a Valladolid Lo Yucatan è il primo Stato messicano che si attraversa lungo il tragitto da Cancun a Valladolid. Per ovvie ragioni ho deciso di saltare completamente la Riviera Maya e dedicare del tempo prezioso a ben altre regioni meno turistiche, senza tralasciare alcune delle città coloniali e siti archeologici di maggiore interesse.…

Continua a leggereYucatan: cosa vedere a Valladolid in un giorno

Messico: itinerario di 3 settimane fai da te

  • Categoria dell'articolo:Americhe

Da Cancun a Città del Messico in solitaria Viaggiare zaino in spalla nel Messico racchiude alcuni concetti imprescindibili per affrontare il viaggio: libertà, spensieratezza e leggerezza. Con questi tre termini voglio raccontarvi la mia avventura da Cancun a Città del Messico, con un itinerario di 3 settimane utilizzando esclusivamente mezzi pubblici e colectivos locali. Viaggiare in Messico è andare quotidianamente…

Continua a leggereMessico: itinerario di 3 settimane fai da te