Al momento stai visualizzando HolBox, l’isola caraibica del Messico

HolBox, l’isola caraibica del Messico

Quintana Roo: viaggiare sull’Isola di HolBox

HolBox, l’isola caraibica per eccellenza è una destinazione top per viaggiare in Messico, dove l’unione tra abitanti del posto e turisti crea un’alchimia difficile da trovare in altre zone turistiche della Riviera Maya. Non troverete ne alberghi, ne locali notturni all’avanguardia, ma strutture ricettive integrate perfettamente nel luogo isolano.

Più che un itinerario di viaggio, questo è un consiglio per chi come me ha viaggiato da Cancun a Città del Messico utilizzando solo mezzi pubblici, di notte ed in qualsiasi condizione ed orario e vuole rilassarsi gli ultimi giorni su di un’isola, si turistica, ma lontana dal turismo di massa dello Yucatan.

cosa vedere sull'isola di holbox - blog di viaggi

N.B: evitare i periodi di luglio ed agosto a causa delle possibili condizioni meteorologiche.

N.B: non dimenticate una sacca impermeabile per camminare scattando foto lungo Punta Mosquito.

Cosa vedere sull’Isola di HolBox

Due giorni pieni sono sufficienti per rilassare mente e corpo eliminando le scorie in eccesso di un viaggio incredibile: Punta Mosquito e Playa Cosos sono i due riferimenti principali su cui si basa il turismo di HolBox; la prima, si estende per circa 2,5 km ad est del villaggio ed è la zona ideale per gli avvistamenti dei fenicotteri: la sensazione di camminare sull’acqua per centinaia di metri è incredibile; la seconda invece è una zona più wild, perfetta per gli avvistamenti di alcuni fenomeni luminosi al calar del sole.

playa di punta mosquito in Messico sull'isola di holbox - blog di viaggi
Punta Mosquito.
camminare sull'acqua a punta mosquito in Messico - blog di viaggi
Punta Mosquito.

Una delle attività più ricercate sull’isola è l’avvistamento del Plancton bioluminescente che potete prenotare su uno di questi due link:

Per un’esperienza ancora più avventurosa consiglio il Bagno con squali balena!

fabio sansone sull'isola di Holbox in Messico - blog di viaggi
Playa Punta Cocos.

Come raggiungere l’Isola di HolBox: tutte le soluzioni

La soluzione più utilizzata per raggiungere l’Isola di HolBox in autonomia è l’autobus della ADO da Cancun Terminal Bus. Il tragitto impiega circa 2 ore ed a bordo sono disponibili i biglietti di andata e ritorno per l’isola al costo di 450 pesos.

I traghetti sono in partenza dal molo ogni 30 minuti ed impiegano ugual tempo per sbarcare sull’isola.

Un’altra soluzione ideale per chi non ha tempo a sufficienza per i trasferimenti autonomi, è di prenotare questa escursione all’Isola di HolBox da Cancun: un’intera giornata su di una delle spiagge più belle del Messico.

osservare il tramonto sull'isola di Holbox in Messico - blog di viaggi
Tramonto sull’isola di HolBox.

Come muoversi sull’isola di HolBox

Il mezzo più utilizzato ed economico per muoversi da una parte all’altra è la bici, noleggiabile al costo di 100 pesos al giorno in qualsiasi punto dell’isola. Non esistono strade asfaltate, ma solo sentieri e carrarecce in terra battuta, che in caso di piogge torrenziali diventerebbero in pochi minuti veri e propri torrenti in piena.

Su di fondo sabbioso e polveroso, vengono utilizzati anche degli automezzi a 4 ruote motorizzati per i vari spostamenti nei villaggi o cabanes scelti per il soggiorno.

La scelta migliore però, ricade nel muoversi a piedi lungo tutto il tratto di spiaggia, occasione unica per avere dei momenti davvero wild

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento