Al momento stai visualizzando Visitare Arequipa in due giorni

Visitare Arequipa in due giorni

Da Lima ad Arequipa in autobus: cosa vedere nelle città Bianca

Arequipa è una città peruviana collocata a circa 2300 metri di altitudine sul livello del mare, ed è una tappa imprescindibile durante un viaggio in Perù; ci sono diversi modi per raggiungerla, ma l’esperienza di utilizzare un autobus locale è sicuramente la soluzione migliore, non in termini di tempo ma di esperienza. Se viaggiate con budget limitato e senza limiti di tempo, utilizzare i mezzi pubblici peruviani sarà il miglior modo per vedere scorrere sotto i propri occhi l’autenticità del viaggio, fatto di persone vere che lavorano e sacrificano la loro vita ogni giorno. Spesso si viaggia di notte per recuperare un giorno e non sentire troppo le 12 ore che dividono le due città. Vieni a scoprire il mio itinerario in solitaria in Perù con info e consigli su come organizzarlo zaino in spalla.

Non perderti neanche un’escursione con partenza da Arequipa: uno o più giorni per visitare luoghi incredibili, a stretto contatto con la natura nel magico Canyon del Colca!

visitare la città bianca di Arequipa in Perù - blog di viaggi
Passeggiando per i vicoli di Arequipa.

Arequipa e’ la prima città ad una certa altezza che si incontra dopo aver lasciato la capitale Lima, il primo snodo cruciale per iniziare l’acclimatamento prima di raggiungere altitudini ancora più elevate. La città bianca è un piccolo gioiello di origine coloniale con edifici barocchi che ruotano attorno al fulcro principale: la Plaza de Armas. E da qui che partirà la vostra esplorazione zaino in spalla della città, concludendo la giornata nel Mirador de Yanahuara con un fantastico tramonto;

In base all’orario di arrivo in città, utilizzate il primo giorno per visitare le 10 attrazioni di Arequipa esplorando a passo lento i bianchi vicoli della città; se avete a disposizione anche il secondo giorno spostatevi nei dintorni, percorrendo la Ruta del Sillar oppure una passeggiata nella Riserva Nazionale de Salinas. Trovate tutte le info e possibilità di prenotazione delle escursioni nell’ultimo paragrafo.

all'interno del Monastero di santa Catalina ad arequipa in perù - blog di viaggi
Monastero Santa Catalina.

Cosa vedere ad Arequipa: 10 attrazioni da visitare

E’ una delle città più belle ed interessanti del Perù; sarà il fascino dei suoi abitanti, il colore tenue ed elegante delle facciate degli edifici, la tranquillità che si respira attraversando le sue stradine: andiamo a scoprire le attrazioni più importanti da vedere ad Arequipa:

  • Monastero di Santa Catalina; (prezzo di ingresso 40 soles)
  • Plaza de Armas;
  • Cattedrale di Arequipa;
  • Museo Andino;
  • Tempio della Compagnia (Church the Company);
  • Mercado San Camillo;
  • Museo Casa Moral;
  • Plaza San Francesco;
  • Barrio de San Lazaro;
  • Mirador de Yanahuara;
  • utilizzate questo free tour per scoprire i segreti di Arequipa.
Dettagli nel Barrio de San Lazaro ad Arequipa - blog di viaggi
Barrio de San Lazaro.
miradord Yanahuara di Arequipa in Perù - blog di viaggi
Miradord Yanahuara.
visitare il Monastero di Santa Catalina ad arequipa - blog di viaggi
Scorcio interno Monastero Santa Catalina.

Escursioni da fare nei dintorni di Arequipa

Arequipa è il punto di partenza per numerose escursioni immerse nella natura incontaminata nell’omonima regione. Dopo aver esplorato a fondo la città nel primo giorno, nel secondo optate per un’escursione di una giornata (descritte in basso) oppure decidete di partire subito per uno dei trekking più affascinanti del Perù:

  • Trekking nel Canyon del Colca; due, tre oppure più giorni per una totale immersione nelle tradizioni andine, nei villaggi del canyon alla scoperta di luoghi incredibili dove staccare totalmente la spina e telefonini; in alternativa al trekking potete optare per un tour di due giorni nella Valle del Colca;
  • Escursione a Chivay ed avvistamento del Condor andino; se non siete amanti del trekking utilizzate questo tour di una intera giornata per scoprire il villaggio andino di Chivay a quota 3000 m, avvistare uno degli esemplari più incredibili presenti in Perù fino a raggiungere alcuni Mirador a quota 5000 m;
  • Escursione di mezza giornata alla Ruta del Sillar: lasciati trasportare all’interno dei canyon di pietra con altezze che superano i 20 metri. Scopri tutti i dettagli nel link sovrastante;
  • Escursione alla Laguna de Salines: una passeggiata nel cuore selvaggio della Reserva Nacional de Salinas y Aguada Blanca alla scoperta di villaggi, foresta e tre specie di fenicotteri!
avvistamento del condor andino lungo il colca canyon in Perù - blog di viaggi
Condor andino in avvistamento.
mirador del condor nel colca canyon - blog di viaggi
Mirador del Condor.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 3

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Daniele

    ….un grande ricordo di Arequipa…la seconda adozione… fantastica.

    1. Fabio Sansone

      davvero una gran bella città. Mi è piaciuta tantissimo rispetto ad altre in Perù 🙂

Lascia un commento