Al momento stai visualizzando Visitare Machu Picchu in solitaria: info e costi

Visitare Machu Picchu in solitaria: info e costi

Come raggiungere Machu Picchu in autonomia con i mezzi pubblici

The most beautiful day; uno dei giorni più importanti durante il viaggio in Perù è raggiungere il sito archeologico di Machu Picchu. Ma come organizzarsi da soli? Con tour organizzati oppure in totale autonomia? Ci sono svariati modi per arrivare in cima alla collina: potete farlo a piedi in giornata da Aguas Calientes, in più giorni attraverso itinerari di trekking, oppure utilizzando esclusivamente mezzi pubblici.

Fabio Sansone in Perù nel sito archeologico di Machu Picchu - blog di viaggi
Fabio Sansone a Machu Picchu.

Nel mio viaggio in solitaria in Perù volevo visitare una delle sette meraviglie del Mondo dell’era moderna a conclusione della mia avventura zaino in spalla che mi ha visto toccare i principali villaggi e città a sud di Lima. Volevo raggiungere Machu Picchu a piedi scegliendo il percorso di trekking più adatto alle mie caratteristiche, attraversando laghi, cime innevate, villaggi andini e foresta amazzonica per un’avventura coinvolgente.

E’ la costruzione più incredibile che l’Impero Inca abbia realizzato: all’interno delle sue rovine sono custoditi segreti conservati per secoli che ancora oggi non conosciamo a fondo. Il sito archeologico fu scoperto soltanto nel 1911 dallo storico statunitense Hiram Bingham, ma la sua realizzazione risale intorno al 1440. Nei vari edifici che compongono il sito non c’è alcuna traccia di malta o legante, questo a testimoniare la grande manovalanza con cui venivano tagliate e sistemate le lastre di pietra.

raggiungere machu Picchu in autonomia con i mezzi pubblici - blog di viaggi
La cittadella di Machu Picchu.

Nei paragrafi successivi però, vi spiegherò come raggiungere Machu Picchu da soli; ecco le tre soluzioni possibili in ordine di budget ed avventura:

  1. autobus Cusco-Hidroelettrica (6 ore) e trekking fino ad Aguas Caliente (2.30 ore lungo i binari del treno);
  2. autobus Cusco-Ollataytambo e treno fino ad Aguas Calientes;
  3. treno dalla stazione di Cusco Poroy ad Aguas Calientes con percorso panoramico.

Raggiungere Aguas Calientes è il primo step obbligatorio, base di partenza per la vetta di Machu Picchu: la soluzione n.1 è quella più indicata, la più suggestiva e low-cost ma richiederà sicuramente 1 notte in più da trascorrere in città.

Quanto costa visitare Machu Picchu da soli?

Partiamo dal presupposto che visitare Machu Picchu, anche in autonomia, non è poi cosi economico: i costi per raggiungere ed entrare in uno dei siti archeologici più belli del Mondo sono i seguenti (aggiornato a Maggio 2022) che corrispondono alla soluzione n.1 elencata precedentemente:

  • autobus Cusco-Hidroelettrica= circa 100 sol;
  • treno Hidroelettrica-Aguas Calientes= 45 sol, gratis a piedi con 2 ore di trekking;
  • autobus Aguas Calientes – Machu Picchu= 45 sol
  • biglietto di ingresso alla sola città di Machu Picchu= 152 sol
  • biglietto di ingresso alla città di Machu Picchu + Huayna Picchu= 200 sol
  • biglietto di ingresso alla città di Machu Picchu + Montagna di Machu Picchu= 200 sol
  • autobus Machu Picchu – Aguas Calientes= 45 sol

Nonostante la numero 1 sia la soluzione più vantaggiosa, utilizzando esclusivamente gli autobus fino all’ingresso di Machu Picchu il massimo della spesa totale è di circa 400 sol (circa 100 euro).

salire sulla montagna Huayna Picchu - blog di viaggi
i terrazzamenti degli antichi Inca nel sito di Machu Picchu in Perù - blog di viaggi
Terrazzamenti nel sito di Machu Picchu.

Quale circuito scegliere all’interno di Machu Picchu?

Puoi acquistare il tuo biglietto sul sito ufficiale (consigliatissimo in alta stagione) e scegliere i tre differenti circuiti da seguire con gli orari stabili per l’ingresso al sito. Il tempo massimo di sosta è di 4 ore con una capienza di 3100 unità al giorno. Se avete dubbi su quale circuito acquistare dovete considerare che il tempo di salita e discesa per Machu Picchu mountain e Huayna Picchu è di circa 3 ore oltre alla visita della cittadella da considerarsi a parte. Per rientrare ad Aguas Calientes avete due possibilità: trekking tutto in discesa oppure utilizzando l’autobus con partenze continue.

cittadella di Machu Picchu in Perù - blog di viaggi
All’interno della cittadella con vista Huayna Picchu.

Un piccolo consiglio: se scegliete di salire sul picco di Huayna Picchu non limitatevi a scattare qualche foto social e riscendere immediatamente, ma prendetevi del tempo necessario esplorando il sentiero per il Tempio della Luna, ricavato dagli Inca all’interno di una caverna ed utilizzato per i loro cerimoniali.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 4.3 / 5. Voti totali: 8

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento