Al momento stai visualizzando Cosa vedere a Cusco in un giorno

Cosa vedere a Cusco in un giorno

Viaggiare zaino in spalla a Cusco in Perù

È la destinazione più ricercata in Perù, la più gettonata e sicuramente la più turistica: ma non si può fare a meno di Cusco perché è la base di tante attività, dalle escursioni in giornata ai lunghi cammini per raggiungere Machu Picchu. Cusco è un po il centro del Mondo, tutti vogliono visitarla ed è un vero raduno di viaggiatori zaino in spalla. Ritagliatevi un giorno da dedicare esclusivamente per visitare la ciudad di Cusco, fermandovi nelle sue calle e mercati, tra piazze e street food. Se invece avete poche ore a disposizione prenotate qui il vostro free tour di Cusco, una passeggiata di un paio d’ore per avere una buona infarinatura delle cose più interessanti da visitare.

passeggiare per le stradine della ciudad di Cusco in Perù - blog di viaggi
Passeggiando per le strade di Cusco.
vicoli di Cusco in Perù - blog di viaggi
Vicoli nella zona alta di Cusco.

7 cose da non perdere assolutamente a Cusco

Cusco non può e non deve essere sottovalutata, ma se il vostro tempo è davvero poco, non perdetevi queste 7 attrazioni:

  • la Plazas de Armas; è il punto di partenza per esplorare la città, il punto di incontro di tutti i viaggiatori, il centro sociale e turistico della città. Su questo spazio così grande si aprono chiese, negozi e ristoranti. Lasciatevi trasportare dal fascino e dell’accoglienza di questa piazza, e dallo stile coloniale del suo porticato;
  • il Mercado San Pedro ed il mercado Artesanal sono i luoghi iconici di Cusco; nel primo la vita è frenetica e caotica, il classico esempio di dove la gente del posto usualmente va per la spesa quotidiana; ma anche un luogo dove un qualsiasi viaggiatore (me compreso) ama perdersi; nel secondo invece si respira un’aria tranquilla e rilassata, il posto migliore per acquisti di artigianato;
  • Barrio de San Blas; è uno dei quartieri che vale davvero la pena visitare in un viaggio a Cusco: le sue strade, ripide ed acciottolate si inerpicano nel punto panoramico verso la valle. Non perdetevi i suoi pittoreschi edifici, le gallerie ed i laboratori artigianali. Ai tempi dell’Impero Inca il quartiere era chiamato T’oqokachi letteralmente grotta di sale.
  • il Tempio di Qoricancha o anche tempio del sole è uno dei più importanti dell’Impero Inca
  • Cattedrale di Cusco e Chiesa della Compagnia di Gesù: la cattedrale domani la piazza de Armas con il suo inconfondibile stile gotico rinascimentale. Aperta tutti i giorni, al suo interno potrete ammirare gli oltre 400 dipinti ed il suo sontuoso altare in argento. La chiesa invece è caratterizzata dalla facciata in stile barocco ed anch’essa è collocata nella piazza principale.
il caotico mercado di San pedro a Cusco in Perù - blog di viaggi
Mercado di San Pedro.
donna peruviana al mercato di Cusco - blog di viaggi
Donna peruviana pulisce una canna di zucchero.
la bellissima chiesa della compagnia di gesù a Cusco in stile barocco - blog di viaggi
Chiesa della Compagnia di Gesù.

Escursioni da fare nei dintorni di Cusco

Da Cusco partono numerose escursioni da fare nei suoi dintorni: se arrivate con un volo interno direttamente la Lima ricordatevi di soggiornare almeno 2 notti a Cusco prima di intraprendere qualsiasi escursione di una o più giornate. E’ molto importante acclimatarsi, e Cusco è il posto ideale per farlo; nella vostra programmazione dell’itinerario zaino in spalla in Perù non sottovalutate questo aspetto molto importante, ne vale la riuscita del vostro viaggio. Queste sono solo alcune delle escursioni in partenza da Cusco;

  • Escursione alla montagna colorata di Palcoyo;
  • Escursione a Moray ed alle saline di Maras;
  • Escursione alla Valle Sacra degli Inca;
  • Escursione a Machu Picchu;
  • Escursione alla laguna Humantay;

Visitare la montagna arcobaleno di Palcoyo da Cusco

Aggiornamento Maggio 2022: attualmente l’unica montagna aperta per ammirare i fantastici sette colori è quella di Palcoyo. Prima della chiusura di Rainbow Mountain, Palcoyo era considerata una meta secondaria e poco affollata, un’alternativa valida in caso di over booking dei tour. Oggi le montagne colorate di Palcoyo sono state rivalutate da milioni di turisti riscoprendo una realtà davvero incredibile. Circa quattro ore di autobus per raggiungerle ed un’oretta di passeggiata a quota 5000 m per un’esperienza unica: prenotate qui il vostro trekking a Palcoyo.

Ricordatevi che a Palcoyo, prima di iniziare la camminata verso le colline colorate, è possibile apporre il timbro sul passaporto della comunità locale, ma la cosa più importante è l’altitudine: acclimatatevi prima di intraprendere questa escursione.

i colori della montagna di Palcoyo in Perù - blog di viaggi
Montagna colorata di Palcoyo.
i sette colori della montagna colorata di Palcoyo in Perù - blog di viaggi
I sette colori di Palcoyo.

Le saline di Maras ed i terrazzamenti circolari di Moray

Nel cuore della Valle Sacra degli Inca godetevi queste costruzioni naturali caratterizzate da oltre 3000 vasche di raccolta delle acque, con dimensioni che non superano i 4 metri quadrati ed i 30 cm di profondità. Grazie ad un sistema di canalizzazione molto complesso che solo gli antichi Inca potevano realizzare, l’acqua viene smistata in tutte le pozze; una volta evaporata, il sale cristallizzato viene raccolto e venduto in tutti i mercati del Paese. Date un’occhiata su come prenotare l’escursione alle Saline di Maras con un interessante tour a prezzi molto vantaggiosi

escursione alle salines di Maras con partenza da Cusco - blog di viaggi
Saline di Maras.
visitare i terrazzamenti pre inka di Moray vicino Cusco - blog di viaggi
I terrazzamenti circolari di Moray.

Escursione a Machu Picchu di un giorno

The most beautiful day; il giorno più importante del viaggio in Perù è raggiungere il sito archeologico di Machu Picchu. Come organizzarsi? Con tour organizzati oppure in totale autonomia? Ci sono svariati modi per arrivare in cima alla collina: potete farlo a piedi in giornata da Aguas Calientes, in più giorni attraverso itinerari di trekking, oppure utilizzando esclusivamente mezzi pubblici. La mia esperienza è stata in 4 giorni di trekking tra laghi, cime innevate e foresta amazzonica. Se avete pochi giorni a disposizione vi consiglio di utilizzare questo tour di 2 giorni per Machu Picchu da Cusco.

il sito archeologico di Machu Picchu in Perù - blog di viaggi
Sito archeologico di Machu Picchu.

Escursione alla laguna Humantay

Il lago Humantay è uno scenario incantevole nel cuore del Perù che affascina centinaia di turisti ogni giorno con le sue acque color turchese e la neve perennemente presente sulla montagna. Riflessi continui e scorci mozzafiato regalano al Perù un luogo magico, uno dei più affascinanti del Sud America. Ma come raggiungere la Laguna Humantay da Cusco? Ci sono diversi modi con tempistiche differenti, dalla giornata singola a più giorni di viaggio attraverso itinerari di trekking: scoprite come prenotare la vostra escursione.

trekking al lago Humantay da Cusco in Perù - blog di viaggi
Lo splendido scenario della laguna Humantay.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento