Al momento stai visualizzando Yucatan: cosa vedere a Valladolid in un giorno

Yucatan: cosa vedere a Valladolid in un giorno

Itinerario di viaggio in Messico: da Cancun a Valladolid

Lo Yucatan è il primo Stato messicano che si attraversa lungo il tragitto da Cancun a Valladolid. Per ovvie ragioni ho deciso di saltare completamente la Riviera Maya e dedicare del tempo prezioso a ben altre regioni meno turistiche, senza tralasciare alcune delle città coloniali e siti archeologici di maggiore interesse. Qualche suggerimento lo trovate sul mio itinerario in Messico di tre settimane.

itinerario di viaggio da Cancun a Valladolid - blog di viaggi
Sullo sfondo il Monastero di San Bernardino da Siena.

Valladolid è una città tranquilla, molto calma e non esageratamente grande per poter essere visitata a piedi o in bicicletta (il noleggio costa circa 100 pesos al giorno), utile per spostarsi nei cenote limitrofi (non esistono colectivos per raggiungerli ma solo taxi o con escursioni private). Ma andiamo con ordine analizzando su cosa visitare a Valladolid in un giorno e tutte le escursioni possibili.

Le attrazioni principali di Valladolid in Messico

Passeggiando per Valladolid, la prima cosa che salterà agli occhi saranno gli edifici di stampo coloniale che fiancheggiano i grandi viali: case basse al massimo due piani, sono contraddistinte da colori pastello, piacevoli da vedere e da fotografare. Per iniziare a scoprire Valladolid partite dallo zocalo ovvero dal Parque Principal Francisco Cantón Rosado, la piazza nevralgica della città, il punto di incontro dei local, un posto dove ripararsi dai cocenti raggi di sole.

le strade colorate di Valladolid in Messico - blog di viaggi
Strade colorate di Valladolid.
tinte color pastello lungo le strade di Valladolid in Messico - blog di viaggi
Case colorate a Valladolid.

Nelle vicinanze della piazza, da non perdere assolutamente, troviamo la Casa de los Venados, una casa-museo privata che colleziona arte popolare messicana. Al suo interno si effettuano tour ogni giorno alle 10:00 senza l’obbligo di prenotazione (ingresso 100 pesos) e la splendida Cattedrale di San Servasio.

Dirigetevi verso il Monastero di San Bernardino da Siena passando per la calle de los Venados, la via più pittoresca di Valladolid. Difronte all’edificio religioso è installata anche la scritta fotogenica a caratteri enormi della città.

Per pranzo visitate il Mercado Municipal e degustate alcuni prodotti tipici quali i tamales al costo di 15 pesos. Nel pomeriggio noleggiate una bici per un tour “fai da te” dei cenote di Valladolid: Zaci in centro, San Lorenzo e Saamal appena fuori la città.

calle de los frailes a Valladolid in Messico - blog di viaggi
Calle de los Frailes.

Qui trovate il riepilogo di cosa fare e vedere a Valladolid:

  • Parque Principal;
  • Cattedrale di San Servasio;
  • Casa de los Venados; (100 pesos)
  • Calzada de los frailes;
  • Convento de San Bernardino da Siena e scritta Valladolid;
  • passeggiare in bicicletta per Valladolid; (noleggio 100 pesos al giorno)
  • Cenote Zaci; (50 pesos)
  • Cenote San Lorenzo; (150 pesos)
  • Cenote Saamal; (180 pesos)
  • Mercado municipal.
visitare il cenote Saalam nei dintorni di Valladolid - blog di viaggi
Cenote Saalam.
cenote san Lorenzo Oxman a Valladolid in Messico - blog di viaggi
Cenote San Lorenzo.

Se avete poco tempo per organizzare l’itinerario, utilizzate questo free tour di Valladolid per scoprire tutti i segreti della perla dello Yucatan! In alternativa, se avete voglia di pedalare in autonomia, noleggiate una bici ed esplorare i cenotes più affascinanti.

Escursioni nei dintorni di Valladolid in Messico

Come raggiungere Chichèn Itzà da Valladolid in autonomia

In questo paragrafo vi spiegherò come raggiungere Chichèn Itzà da Valladolid con i mezzi pubblici: i colectivos partono esattamente nel punto indicato su google maps dalle 6.45 la mattina; (consiglio di utilizzare la prima corsa per evitare la grande folla turistica); il prezzo è di 40 pesos solo andata oppure 80 con ritorno incluso. L’automezzo vi lascerà esattamente nel parcheggio del sito archeologico a pochi metri dalla biglietteria.

Se il vostro viaggio continuerà verso altre destinazioni, queste sono le soluzioni principali da utilizzare:

  • per il Cenote Ik Kil: da Chickèn Itzà utilizzate l’autobus della compagnia Oriente che parte poco distante l’ingresso;
  • per Izamal: per raggiungere questa stupenda località utilizzate sempre la compagnia Oriente fino a Kantunil e da lì proseguite un colectivos per Izamal;
  • per Merida: autobus diretto della Oriente con partenza dal parcheggio di Chichèn Itza. I biglietti non sono acquistabili on-line ma con pagamento all’autista.
raggiungere Chichen Itza da Valladolid in autonomia - blog di viaggi
Piramide di Kukulkan.

Come raggiungere Valladolid da Cancun in autobus

Se viaggiate in modalità easy e con zaino in spalla, tutti gli spostamenti in Messico sono facili ed economici. Raggiungere Valladolid da Cancun in autobus è la soluzione più amata dai backpackers che vogliono mescolarsi con gente locale e viaggiatori da ogni parte del Mondo. La compagnia principale è la ADO con prezzi leggermente superiori alle altre concorrenti con orari frequenti dal mattino presto al tardo pomeriggio; le due ore di percorrenza sono piacevoli interamente su autostrada.

N.B: per le lunghe tratte, soprattutto per quelle notturne, se viaggiate con zaino in spalla cercate di portarlo su con voi; durante i miei spostamenti si sono verificati dei problemi di apertura bagagli (non a me in quanto avevo lo zaino nella cappelliera) tra una fermata e l’altra.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento