Al momento stai visualizzando Itinerario di 8 giorni a Rio de Janeiro

Itinerario di 8 giorni a Rio de Janeiro

Viaggiare in Brasile in solitaria

La mia prima volta in Brasile ha avuto un sapore straordinario; il mio primo viaggio in Brasile é iniziato e si è concluso a Rio de Janeiro. Una città dalle mille contraddizioni, paure ed incertezze, un po’ come tutto il Paese. Forse, spinto dal visitare l’ultima delle 7 Meraviglie al Mondo dell’era moderna che mi era rimasta, ho prenotato il primo volo disponibile per il Brasile, in un periodo di bassa stagione con molte incertezza climatiche.

Fabio Sansone a Rio de Janeiro - blog di viaggi

La scelta dell’itinerario e di soggiornare a Rio é stata dettata ed influenzata dal clima piovoso in gran parte del Paese (aprile/maggio 2024), mentre la continua crescita epidemiologia della febbre Dengue mi ha bloccato su eventuali fuori programma. Essendo il primo approccio con il popolo brasiliano, volevo trascorrere questo viaggio con tutta calma, conoscendo a fondo una città incredibile, alternando escursioni nei dintorni di Rio de Janeiro ed esplorazioni zaino in spalla per i quartieri, senza mai dimenticare mare, spiagge e tramonti da incorniciare, che solo una città come questa può regalarti.

Panorama della spiaggia di Ipanema a Rio de Janeiro - blog di viaggi
perdersi nel quartiere Lapa di Rio alla scoperta dei murales - blog di viaggi

Cosa vedere a Rio de Janeiro e dintorni in 8 giorni

Con base a Rio de Janierio è possibile visitare nei dettagli la sua fantastica città ed i suoi dintorni, muovendosi con un sistema efficiente di mezzi pubblici a basso costo, senza dover acquistare dai tour operator, escursioni in giornata lunghe e molto turistiche. Il fai da te in Brasile è molto utilizzato dai viaggiatori zaino in spalla provenienti da tutto il Mondo, accompagnato anche dall’esplosione di Bla Bla Car, che qui in Italia conosciamo molto bene!

Questo in sintesi, il mio itinerario di 8 giorni a Rio de Janeiro, con relative escursioni:

  • Quartiere Ipanema e Copacabana;
  • Quartiere Santa Teresa;
  • Quartiere Lapa;
  • Quartiere Botafogo;
  • Favela di Santa Marta e favela Rocinha;
  • Angra dos Reis e Ilha Grande;
  • Arraial do Cabo.
la spiaggia più bella di Arraial do Cabo - blog di viaggi
escursione ad Ilha Grande da Rio de Janeiro - blog di viaggi

Consigli utili per viaggiare in sicurezza a Rio de Janeiro

Prima di partire ho cercato di documentarmi da persone che avevano viaggiato e vissuto per più tempo in Brasile; amici, conoscenti o chiunque poteva darmi piccoli consigli da mettere insieme per crearmi un archivio da cui attingere informazioni importanti. Viaggiare da soli a Rio de Janeiro é molto particolare, lo ammetto, ne ho viste tante in molte parti del Mondo, ma qui c’é da stare più attenti del solito, senza creare allarmismi o panico da tastiera.

Dove dormire a Rio de Janeiro?

Ritornando alla questione sicurezza, sicuramente il posto più tranquillo dove dormire a Rio de Janeiro è Copacabana o Ipanema; luoghi più turistici dove poter passeggiare anche in tarda serata senza alcun problema.

Come pagare a Rio de Janeiro

Il metodo di pagamento più utilizzato é la carta di credito/debito accettata dalla maggiorparte delle attività (i taxi un po’ meno, chiedere prima di salire oppure utilizzare Uber). Qualsiasi ambulante ha un Pos, ma se preferite non utilizzarla, anche i contanti sono ben accetti 😁. Io ho utilizzato quelli, soprattutto per pagamenti veloci lungo le strade, evitando cosi di mostrare la carta a “particolari osservatori”. Anche in Brasile il rischio clonazione é molto alto e l’utilizzo di una seconda carta prepagata può facilare le operazioni.

Dove cambiare i soldi contanti?

Per le strade di Rio non troverete una frequenza massiccia di uffici cambio Money, ed il tasso non sarà ai massimi, ma sicuramente più conveniente che in aeroporto. Se soggiornate negli Hotel spesso anche loro effettuano il cambio, altrimenti recatevi in questa agenzia a Copacabana (Blame It On Rio Travel/Money Exchange) che ho sempre utilizzato.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento