Al momento stai visualizzando Cosa vedere in Austria nella regione Vorarlberg

Cosa vedere in Austria nella regione Vorarlberg

Viaggio nella regione austriaca nel Vorarlberg

L’Austria è conosciuta come la destinazione top per praticare lo sci invernale, ma questo abbagliante paese alpino ha molto più da offrire di una semplice colta di neve bianca.

Quando si parla di montagna, la regione del Tirolo è la prima che di solito viene in mente. Nota per lo sci e l’escursionismo, questa regione dell’Austria è una delle più famose. Ma i vacanzieri più esigenti troveranno nello stato montuoso del Vorarlberg, che si trova al confine con la Svizzera, una proposta ancora più accattivante. 

Con degli splendidi paesaggi alpini, una serie di gloriosi boutique hotel e un sacco di sostanziosi piatti austriaci in cui approfondire la conoscenza culinaria del posto, il Vorarlberg potrebbe essere la destinazione ideale delle tue prossime vacanze

Vuoi sfuggire dalla folla austriaca quest’estate? Ecco la guida del travel blogger Inguaribile Viaggiatore alle migliori cose da fare nel Vorarlberg che amerai.

esplorare il Vorarlberg in Austria - blog di viaggi

Le 6 migliori attrazioni da vedere nel Vorarlberg

1. Escursione nei prati alpini con splendidi panorami innevati

Il modo migliore per esplorare lo stato del Vorarlberg è a piedi. Stracolme di funivie ed impianti di risalita che traghettano gli sciatori su pendii montuosi, le incontaminate montagne del Vorarlberg sono un paradiso per gli escursionisti. 

Potrai trascorrere alcuni giorni nello splendido villaggio di Mellau, sotto l’affascinante parete rocciosa a strapiombo del monte Kanisfluh, oppure utilizzare la funivia Mellaubahn per esplorare i sentieri escursionistici con viste mozzafiato sull’intera area del Bregenzerwald, una delle regioni più grandi e belle del Vorarlberg. 

Più a sud, al confine con la Svizzera, la bellissima Valle del Montafon è un paradiso per tutti gli appassionati di montagna. Prendi la funivia da Silbertal fino alla stazione a monte della Kristbergbahn per un’escursione di trekking di circa 3 ore attraverso boschi alpini e prati.

Raggiungerai la vetta del monte Muttjöchle con i suoi spettacolari panorami a 360° sulle Alpi Silvretta, Verwall e Rätikon, nonché sulle Alpi della Lechtal ancora più lontane.

viaggio nella regione austriaca del Vorarlberg - blog di viaggi

2. Metti alla prova l’altitudine con una via ferrata

Le vie ferrate sono percorsi di arrampicata dove vengono utilizzati pioli d’acciaio, scalette e cavi attaccati alla roccia, fondamentali per arrampicate a strapiombo sulle pareti rocciose. Questi percorsi sono modi molto popolari di scalare le Alpi; ti consentono di rinunciare alla maggior parte dell’attrezzatura tecnica per l’arrampicata (sebbene sia necessario un’imbracatura e moschettoni per attaccarti alla via ferrata mentre sali).

Le vie ferrate abbondano in tutta la regione del Vorarlberg. Se sei un principiante di questo sport ed hai una discreta testa per le altezze, prendi l’autobus 85 fino al Silvretta Reservoir, un vasto specchio d’acqua nascosto nelle Alpi sotto la vetta lucida e innevata del Piz Buin. Una via ferrata di 1,1 km è l’ideale per iniziare a cimentarsi in queto nuovo sport; essa ti porterà attraverso parte del fianco occidentale della diga, offrendo panorami vertiginosi sulla valle.

Se hai più esperienza o desideri una sfida molto più avventuruosa, il Vorarlberg ha una miriade di vie, dove puoi scalare pareti a strapiombo, conquistare creste esposte e arrampicarti intorno a profondi abissi. Un’opzione più impegnativa è la Klettersteig Saulakopf, una via ferrata di otto chilometri con viste incantevoli sulla valle e sulle montagne sottostanti. 

Per entrambi, vai con gli esperti locali Montafon Bergfuehrer, che possono organizzare la tua attrezzatura e aiutarti a guidarti attraverso il percorso. 

sciare nella regione austriaca del Vorarlberg - blog di viaggi

3. Visita le pittoresche cittadine alpine della regione 

Mentre le spettacolari montagne della regione potrebbero avere un certo impatto mentre esplori questo splendido angolo dell’Austria, non perdere l’occasione di visitare alcune delle sue graziose città alpine. Città austriache come Innsbruck e Graz possono essere più famose, ma i villaggi di questa regione sono altrettanto meravigliosi.

Che tu stia prendendo i treni e i mezzi pubblici attraverso la regione o noleggiando un’auto per un viaggio su strada, incontrerai splendidi villaggi lungo il percorso, sede di ripide chalet con persiane luminose e fioriere piene di gerani.

Trascorri una giornata esplorando la città medievale di Feldkirch. La seconda più grande della regione, si trova sul Reno, spalla a spalla con il Liechtenstein e la Svizzera se si attraversa il confine occidentale, e vanta alcune delle architetture medievali meglio conservate. Come in ogni città austriaca, è piena zeppa di castelli e altri edifici da sogno; tieni gli occhi aperti sopra la città per il castello di Schattenburg del XII secolo, che ora è un museo e un ristorante.

Per le migliori viste su Feldkirch, dirigiti al Montforthaus Feldkirch, un centro congressi e un edificio moderno, architettonicamente affascinante di per sé, con un bar panoramico e panorami da sogno sui tetti della città.

4. Cenare con le tradizionali prelibatezze austriache

Proprio come la vicina Svizzera, la regione austriaca del Vorarlberg ha una predilezione per il tradizionale piatto alpino: il formaggio. In effetti, sono così fan che puoi trovare distributori automatici di formaggi e delizie di carne in varie città.

Nel grazioso paesino di Mellau, ad esempio, puoi pagare un paio di euro per la macchina che ti vende un grosso blocco di Vorarlberger Alpkäse, un formaggio a pasta dura leggermente acidula, prodotto solo durante i mesi estivi, o Vorarlberger Bergkäse con un sapore piccante, prodotto con solo latte crudo alpino. 

Se vuoi soddisfare le tue voglie di formaggio, c’è un piatto tradizionale del Vorarlberg che devi assolutamente provare: il Kässpätzle è una deliziosa miscela di pasta all’uovo e Sura Kees, un formaggio acido, magro, tipico della regione del Montafon del Vorarlberg. Condito con cipolle arrostite e servito con una croccante insalata verde, è un piatto sostanzioso e molto caldo che sarà una delizia, anche in una calda giornata estiva. 

Lo troverai nei menu della maggior parte dei ristoranti della regione; innaffialo con una bottiglia di rosso austriaco della regione di Graz, nell’est dell’Austria. 

piatto tradizionale austriaco a base di formaggi - blog di viaggi

5. Trekking su uno dei ghiacciai del Vorarlberg

Mentre la neve potrebbe essere appannaggio dei visitatori invernali del Vorarlberg, in estate puoi anche avvicinarti abbastanza. In alto, sopra le scintillanti acque blu latte del Silvretta Reservoir, nell’estremo sud del Vorarlberg, si trova il ghiacciaio del Vermunt, un’ingombrante distesa di ghiaccio che, come tutte le riserve del mondo, si sta lentamente ma inesorabilmente ritirando. 

Dal Silvretta Reservoir ci vogliono un paio d’ore di cammino per raggiungere i bordi di questo gigante glaciale, collocato a cavallo del confine tra Svizzera e Austria. Si trova all’ombra della vetta più alta della regione, il Piz Buin, e dalle gonne di questo ghiacciaio, che puoi fare trekking con una guida locale, avrai viste magnifiche sulla montagna e per miglia oltre. 

6. Mountain bike attraverso la montagna del Bregenzerwald

I drogati di avventura che cercano un’escursione adrenalinica non dovrebbero guardare oltre la mountain bike. La regione del Bregenzerwald nel Vorarlberg ospita un terreno boscoso e montuoso, perfetto per aumentare il battito cardiaco. 

Alcune delle destinazioni più popolari per la mountain bike includono lo Spullersee Tour, un circuito di 25,5 chilometri che inizia in prossimità della città austriaca di Zugo, e si inerpica fino alla splendida diga Spullersee prima che le curve a serpentina ti riportino al punto di partenza. 

Simile in lunghezza ma con panorami assolutamente magnifici, sulle montagne intorno a Bartholomäberg nel sud del Vorarlberg, un altro tour da prendere in considerazione è l’Itonskopf percorrendo strade sterrate e sentieri single trail

splendidi paesaggi austriaci  nella regione del Vorarlberg  sulle montagne Bregenzerwald - blog di viaggi

Come raggiungere Vorarlberg

Il Vorarlberg si trova nell’estremo ovest dell’Austria, al confine con la Svizzera e il Liechtenstein. Situato oltre i 600 chilometri di distanza dalla capitale austriaca Vienna, il Vorarlberg si raggiunge facilmente con volo su Zurigo e treno verso il confine. Il trasporto pubblico è il fiore all’occhiello di questa regione: una stazione del treno, autobus o funivia è sempre pronta a portarti nella tua prossima destinazione. 

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento