Al momento stai visualizzando Guida ai quartieri di Madrid

Guida ai quartieri di Madrid

Scoprire Madrid a piedi zaino in spalla

I lati nascosti ed introvabili delle città sono da ricercarsi nei quartieri più insoliti, immergendosi nelle stradine impervie ed abbandonare per qualche giorno le vie principali dello shopping e dei must da vedere assolutamente. Non è facile restare fuori da queste cose a Madrid, in una città ricca di opere d’arte e monumenti. Con qualche giorno in più a disposizione approfittate per entrare nella realtà madrilena, andando a scoprire i quartieri di Madrid a passo lento, ascoltando il rumore della gente e sbirciando tra un balcone e l’altro. Per fare ciò bisogna dedicare tempo e dedizione, avere pazienza di aspettare perché le cose accadono. Se volete regalarvi un weekend in Europa, leggete su come scoprire Madrid in 48 ore.

Tapas a Madrid nel quartiere Malasana - blog di viaggi

Barrio de Sol di Madrid

E’ il cuore centrale della città, punto strategico per raggiungere a piedi tutti gli altri quartieri. Fermata metro Sol. Cosa vedere nel quartiere Sol?

  • Puerta del Sol ed il Kilometro zero;
  • Plaza Mayor con i suoi mercatini domenicali di francobolli e monete;
  • Passeggiare sulla Gran Via;
Architettura spagnola nella Plaza Mayor a Madrid in Spagna - Blog di viaggi

Il quartiere multietnico di Lavapiés a Madrid

Un quartiere multietnico, raggiungibile attraverso la fermata metro Lavapiés; si distingue dagli altri per la sua vivacità e per lo street art che si anima un pò in tutte le sue forme: da graffiti, ai murales all’arredo urbano divertente; rispetto agli altri quartieri questo si sviluppa su ripide stradine in uno stretto dedalo e forma un ritrovo per artisti di qualsiasi provenienza. Poco battuto dal turismo di massa, ma vero ed autentico dove l’assenza di Musei e luoghi di valenza architettonica mantiene lontano turisti golosi. In questo quartiere ci si rilassa passeggiando senza dover pensare dove andare e cosa vedere. Lasciatevi trasportare dallo street art, dalle insegne colorate, dai graffiti e murales. Cosa vedere nel quartiere di Lavapiés?

  • La Tabacalera, ex fabbrica di tabacco oggi riconvertita in centro culturale dove vengono recuperati ambienti in stile industriale;
  • I muri della Tabacalera sono un museo a cielo aperto accessibile a tutti;
Il murales del drago nel quartiere Lavapies a Madrid - blog di viaggi
Curiosità nel quartiere Lavapies di Madrid - Blog di viaggi
Visitare i quartieri più belli di Madrid - Blog di viaggi

Cosa vedere nel quartiere Malasaña di Madrid

Un tempo era il vero quartiere della movida di Madrid, dove il famoso Botellon faceva il giro da un gruppo all’altro di giovani che amavano divertirsi per strada a poco prezzo; oggi è un quartiere molto più colorato dove numerosi bar di tapas hanno preso il sopravvento con le loro insegne colorate a base di aperitivi. Non ha perso il suo fascino, rimane sicuramente il quartiere più in voga della città dove si svolte la vita notturna a Madrid. Fermata metro Plaza de Espana, Tribunal, Noviciado.

Street art a Madrid in Spagna - Blog di viaggi

Cosa fare nel quartiere Malasaña di Madrid?

  • vedere la fermata della metro fantasma di Chamberì;
  • mangiare nel Mercado de San Ildefonso;
  • fermatevi a fotografare le bellissime insegne dei bar e delle botteghe realizzate con azulejos accostati a colori vivaci;
Tapas nel quartiere Malasana a Madrid - blog di viaggi
All-focus

Il quartiere della movida di Chueca a Madrid

Insieme al quartiere Malasaña rappresentano i punti di riferimento della movida notturna a Madrid: si passa dai grandi viali turistici a strette vie sempre affollate, dove le gente si catapulta per strada da un locale all’altro. Durante il giorno questi vicoli sono graziosi da visitare e scrutare ogni piccolo dettaglio. Chueca inoltre, è il primo quartiere gay a Madrid. Fermata metro Chueca. Cosa vedere nel quartiere Chueca di Madrid?

  • Museo del Romanticismo;
  • Palazzo di Longoria;
  • Museo di Historia;
  • La Casa de las Siete Chimeneas (casa dei sette camini).
Libreria Libros nel quartiere Malasana di Madrid in Spagna - Blog di viaggi

Il quartiere La Latina di Madrid

L’autentico barrio di Madrid prende il nome de La Latina, cuore pulsante della quotidianità madrilena, tranquillo di giorno, scatenato di notte con strade super affollate di turisti e studenti. Un luogo di incontri, di tapas ai tavolini dei bar, di cerveza e di vermouth. Fermata metro La Latina.

Cosa vedere nel quartiere La Latina a Madrid?

  • Mercado El Rastro;
  • Mercato de la Cebada;
Volti spagnoli nel mercato El Rastro a Madrid - Blog di viaggi

Paseo del Arte a Madrid

E’ il nome stesso ad indicare che in questo quartiere sono racchiusi chilometri di Arte. Definito anche il triangolo d’arte sarà presto dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Proprio di fronte al Paseo si estende il Parto del Retiro, un immenso polmone verde nel cuore di Madrid. Fermata metro Atocha, Banco de Espana, Retiro. Cosa vedere nel Paseo del Arte?

  • Museo del Prado;
  • Museo Thyssen-Bornemisza;
  • Museo Reina-Sofia.
  • Parco El Retiro.
Fare sport nel Parco El Ritiro di Madrid in Spagna - Blog di viaggi

Il Barrio de Salamanca a Madrid

E’ un quartiere signorile ed abbastanza aristocratico dove vive la Madrid per bene: lungo la Miglia d’Oro potrai godere di ristoranti ed alberghi a cinque stelle, negozi di lusso e palazzi con facciate di qualità.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento