Viaggio zaino in spalla in Spagna

Voglio raccontarvi del mio viaggio zaino in spalla in Spagna, alla scoperta delle principali città e della regione dell’Andalusia.

La Spagna è un paese molto vicino all’Italia e non soltanto in termini geografici, ma anche come cultura e tradizioni.

La Spagna attira sempre più elevato di viaggiatori zaino in spalla, con l’intento di esplorare nuove zone, diverse dalle solite, restando a stretto contatto con il popolo, mangiando cibo locale e favorendo l’economia locale.

Oltre alle principali città spagnole, bisogna esplorare nuove realtà per conoscere a fondo la vera cultura di questa nazione. La natura, la storia ed i luoghi di culto sono i motivi principali per un viaggio in Spagna. I viaggiatori che si dirigono in questi territori sono attratti dalla scoperta e dalla curiosità, dalle isole e dalle spiagge più belle del Paese.

Chiese, mercati, siti patrimonio dell’UNESCO ed alcune delle città più belle del paese sono affiancati da una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri.

Viaggi sostenibili in Spagna

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la comunità, la  natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati. Sono dell’avviso che non bisogna lasciare alcuna traccia del proprio passaggio :)

Cammino di Santiago: Puente Reina-Los Arcos

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: quarta tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: Puente Reina-Los Arcos

Cammino di Santiago: Pamplona-Puente Reina

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: terza tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: Pamplona-Puente Reina

Cammino di Santiago: da Espinal a Pamplona

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: seconda tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: da Espinal a Pamplona

Cammino di Santiago: da SJPDP ad Espinal

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: prima tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: da SJPDP ad Espinal

Il Cammino di Santiago: itinerario francese

  • Categoria dell'articolo:Europa

Da Saint Jean Pied de Port a Santiago de Compostela Questo è il Cammino di Virginia e Federico, prima di tutto amici, complici e poi fidanzati; amanti della natura e dei viaggi zaino in spalla da fare in maniera sostenibile. Voglio raccontarvi del loro Cammino di Santiago lungo i paesaggi dell'itinerario francese, tappa dopo tappa, con i loro consigli utili…

Continua a leggereIl Cammino di Santiago: itinerario francese

Toccata e fuga a Barcellona

  • Categoria dell'articolo:Europa

Cosa vedere a Barcellona: consigli per una breve sosta Consigli su cosa fare a Barcellona se il vostro viaggio in Spagna prevede un breve scalo nella città più in voga della Catalogna. Qualsiasi sia la motivazione del viaggio a Barcellona (scalo aeroportuale di lunga durata, lavoro, etc.) è impensabile non fare un salto nel cuore vibrante di una delle città…

Continua a leggereToccata e fuga a Barcellona

Trekking sul Montserrat da Barcellona

  • Categoria dell'articolo:Europa

Trekking in Catalogna sui sentieri più affascinanti del Montserrat Barcellona è un must da vedere assolutamente in Europa, una capitale completa, eterogenea, moderna ma al contempo anche originale; decidere di organizzare un viaggio a Barcellona è sempre una scelta importante che non vi deluderà mai. Ma non dimentichiamoci dei suoi dintorni, delle escursioni in giornata da Barcellona che possono essere…

Continua a leggereTrekking sul Montserrat da Barcellona

Cosa fare a Malaga in un weekend

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio zaino in spalla in Andalusia Viaggiare in Andalusia è adrenalina allo stato puro, energia vibrante che viene trasmessa ancor prima di partire perché programmare un itinerario in questa regione del sud della Spagna mette di buon umore, come lo spirito degli spagnoli, allegro, solare e passionale. Organizzare un viaggio in Andalusia, zaino in spalla oppure on the road è…

Continua a leggereCosa fare a Malaga in un weekend

Guida ai quartieri di Madrid

  • Categoria dell'articolo:Europa

Scoprire Madrid a piedi zaino in spalla I lati nascosti ed introvabili delle città sono da ricercarsi nei quartieri più insoliti, immergendosi nelle stradine impervie ed abbandonare per qualche giorno le vie principali dello shopping e dei must da vedere assolutamente. Non è facile restare fuori da queste cose a Madrid, in una città ricca di opere d'arte e monumenti.…

Continua a leggereGuida ai quartieri di Madrid

Madrid in 48 ore: cose vedere in due giorni

  • Categoria dell'articolo:Europa

Zaino in spalla a Madrid: itinerario di due giorni nella capitale spagnola Escursione di due giorni in una capitale Europea? Fuga romantica per un weekend in Europa? Madrid è la città ideale per fare entrambe le cose e per vivere la vera atmosfera spagnola cercando di evitare le trappole per turisti seguendo alcuni semplici consigli: 48 ore sono poche ma…

Continua a leggereMadrid in 48 ore: cose vedere in due giorni