Al momento stai visualizzando Cosa fare a Malaga in un weekend

Cosa fare a Malaga in un weekend

Viaggio zaino in spalla in Andalusia

Viaggiare in Andalusia è adrenalina allo stato puro, energia vibrante che viene trasmessa ancor prima di partire perché programmare un itinerario in questa regione del sud della Spagna mette di buon umore, come lo spirito degli spagnoli, allegro, solare e passionale. Organizzare un viaggio in Andalusia, zaino in spalla oppure on the road è facile ed economico, grazie ad una fitta rete di trasporti pubblici da una città all’altra ed una grande varietà sulla scelta dell’alloggio che si integra perfettamente con la socialità che la popolazione andalusa possiede. Visitare l’Andalusia è coinvolgente.

Passeggiando per le strade di Malaga in Spagna - Blog di viaggi
La Playa della Malagueta vicino al centro storico - blog di viaggi

Raggiungere il centro di Malaga dall’Aeroporto

L’Aeroporto di Malaga-Costa del Sol dista poco più di 10 km dal centro città ed è raggiungile con i mezzi di trasporto pubblico. In treno dal terminal T2 con arrivo alla stazione Maria Zambrano con ultima partenza alle 23.45; in autobus con fermata antistante l’uscita dal terminal T3. Sono disponibili autobus M-110 ed M-113 e lo shuttle bus attivo h24.

12 cose da vedere a Malaga zaino in spalla

Provate ad iniziare il vostro tour zaino in spalla di Malaga partendo dal Museo di Picasso onorando la vostra presenza nella città natale dell’Artista; le prime ore del mattino consentono un minor affollamento delle sale per godersi in silenzio le sue opere. A due passi dal museo svetta imponente la Cattedrale di Malaga detta anche La Manquita per la sua incompletezza nelle torri campanarie. Percorrete tutta la Calle Marqués de Larios la via principale di Malaga e dirigetevi verso il Mercado Atarazanas: a differenza di altri mercati spagnoli questo è vero ed autentico, con prodotti freschi e molto economici per entrare in contatto con la realtà locale. Dopo aver stuzzicato qualche prodotto tipico nel mercato percorrete a piedi tutto il Paseo del Parque alternandovi tra giardino e lungomare per ammirare l’architettura del Paseo del Muelle Uno, un percorso pedonale realizzato con lamelle prefabbricate. Passate per il Jardines de Pedro Luis Alonso, il Centre Pompidou di Malaga fino a raggiungere il faro de Malaga e la playa de la Malagueta.

Il Centro Pompidou a Malaga - blog di viaggi
Camminare per le strade di Malaga in Spagna - blog di viaggi

Per ammirare Malaga dall’alto, il porto e la sua baia bisogna salire qualche gradino passando per il Jardines de Pedro Luis Alonso e seguire il percorso fino al Castello di Gibralfaro; nel riscendere immancabile la visita al monumento più importante di origine araba, l’Alcazaba con un itinerario all’interno di antiche mura, giardini e musei. Ci sono ancora molte cose da vedere a Malaga: usciti dall’Alcazaba dirigetevi verso la Plaza de la Merced dove artisti di strada e ballerini di flamenco si esibiscono a ridosso dei bar, tra tapas sangria. Scopri anche i free tour di Malaga per un’esperienza indimenticabile. Per riassumere i luoghi imperdibili da vedere e Malaga, ecco le 12 cose da vedere:

  • Museo di Picasso;
  • Cattedrale di Malaga;
  • Passeggiare su Calle Marqués de Larios;
  • Mangiare al Mercado Atarazanas;
  • Paseo del Parque;
  • Paseo del Muelle Uno;
  • Jardines de Pedro Luis Alonso;
  • Centre Pompidou di Malaga;
  • Playa de la Malagueta;
  • Castello di Gibralfaro;
  • Alcazaba;
  • Plaza de la Merced.
I balconi in Andalusia addobbati con piante e fiori - blog di viaggi
Architettura a Malaga sotto il Paseo Muelle Uno - blog di viaggi
-bòIl faro di Malaga in Spagna - blog di viaggi

Cosa vedere nei dintorni di Malaga in giornata

Escursione a Gibilterra da Malaga

La città della Costa del Sol è situata in punto strategico e spesso viene usata come base per escursioni in giornata da Malaga. Una su tutte è come raggiungere Gibilterra da Malaga utilizzando i mezzi pubblici. Gli autobus partono dalla Estación de Autobuses de Málaga (dietro stazione Maria Zambrano) più volte al giorno con orari comodi per visitare Gibilterra in un giorno. La compagnia degli autobus si chiama Portillo ed il prezzo del biglietto si aggira intorno a 13 euro.

Autobus per Gibilterra da Malaga - blog di viaggi
All-focus

Quando andare in Andalusia

Il clima è un fattore fondamentale che gioca a favore del turismo in Andalusia con temperature gradevoli anche d’inverno, e forse troppo calde durante i mesi di luglio ed agosto con picchi di oltre 40°. Il periodo migliore per visitare l’Andalusia rimane la primavera (già da Marzo) e l’autunno. Un evento molto importante da far coincidere con le vostre vacanze in Andalusia è la Feria de Abril a Siviglia una settimana dopo le festività Pasquali.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento