Idee di viaggio zaino in spalle nelle Marche
Regioni italiane come le Marche spesso vengono prese poco in considerazione per un viaggio zaino in spalla; ed invece, una volta scoperte e visitate diventano dei veri e propri gioielli da consigliare ai propri amici come meta ideale per un viaggio in Italia, alla scoperta di luoghi meravigliosi come il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Il territorio del Parco Nazionale offre numerose escursioni di trekking da fare in totale autonomia, dalle passeggiate piacevoli ad escursioni impegnative che richiedono un minimo di esperienza in ambienti outdoor ed attrezzatura idonea.
L’escursione che propongo è adatta a tutti, ideale per chi vuol trascorrere una giornata in pieno relax con la famiglia ed amici. Il sentiero delle Lame Rosse è una passeggiata escursionistica con partenza dal Lago di Fiastra, un specchio d’acqua di colore azzurro smeraldo.
Escursione alle Lame Rosse: percorso zaino in spalla
Il sentiero oltrepassa in Lago in prossimità dello sbarramento in cemento, e raggiunge in pochi metri il fondo in terra che andrà seguito per circa un’ora e mezza. E’ un sali e scendi molto morbido, nulla di impegnativo fino all’ultima grande salita, impervia soprattutto nel riscendere caratterizzata da ciottoli insidiosi (per cui è consigliabile indossare scarpe da trekking e non da ginnastica).
Il sentiero è in gran una parte all’ombra, coperto da una fitta vegetazione di lecci; il suo dislivello (non supera i 200 m) consente una piacevole camminata in un luogo molto suggestivo ed affascinante: una lenta scoperta prima di arrivare fin sotto le stratificazioni dalla terra rossa, formatesi nel tempo dall’erosione degli agenti atmosferici.
Man mano che si avanza in salita su fondo ghiaioso, sembrerà di entrare in uno scenario californiano;
Il canyon delle Lame Rosse è un piccolo gioiello naturalistico incastonato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un’attrazione facile da raggiungere, adatta a tutti con una breve escursione dal Lago di Fiastra.
Escursione sul Lago di Fiastra
Un piccolo lago artificiale dal colore azzurro smeraldo, uno dei più incredibili del centro Italia. Il suo riflesso lo rende una meta appetibile per numerose escursioni o giornate fuori porta, all’insegna della natura e relax. Le sue sponde sono in gran parte sabbiose, ed alcuni angoli sono davvero piccole oasi dove stendersi e rilassarsi.
E’ un lago balneabile, limpido e non melmoso; si può praticare l’attività di canoa o SUP, pesca e tanto altro nel rispetto del territorio circostante. Inoltre in alcune zone del lago, sono presenti punti barbecue e fonti d’acqua. Nell’accensione del fuoco si raccomanda sempre la massima attenzione, controllando regolamenti e divieti durante tutto l’anno.