Viaggiare con zaino in spalla nel Lazio

Voglio raccontarvi i miei viaggi zaino in spalla nel Lazio, una delle regioni d’Italia più conosciute e frequentate dal turismo per la presenza della Capitale Roma.

Il Lazio è sicuramente una tra le regioni d’Italia più belle quando si parla di natura e di viaggi, soprattutto tra borghi e passeggiate in montagna.

Il Lazio sta cercando di attrarre sempre più turisti italiani a scoprire angoli nascosti a pochi chilometri dalle grandi città.

Una regione al centro dell’Italia che potrebbe essere sull’orlo di un boom di turismo internazionale. Con il numero di turisti in aumento, tante persone sono sempre più alla ricerca di destinazioni regionali meno conosciute e da scoprire.

Laghi, borghi, cascate, parchi nazionali, siti patrimonio dell’UNESCO, alcune delle città medievali più belle del paese e una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri, passando dal mare alla montagna.

Molti operatori turistici stanno lavorando sodo per mettere sulla mappa quella che spesso viene definita “la regione verde dell’Italia centrale”.

Viaggi sostenibili nel Lazio

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati :)

Cosa vedere nella Tuscia: 9 tappe imperdibili

  • Categoria dell'articolo:Italia

Questo è il racconto di Eleonora e Sara, sorelle esploratrici ed abruzzesi di nascita, unite da un'unica passione per i viaggi; grazie alle loro storie, vi porteranno con la mente in giro per il Mondo, nei luoghi tanto amati e sognati fin da piccole: Viaggiare è una delle tante forme che esprime in pieno la libertà di un individuo. Il…

Continua a leggereCosa vedere nella Tuscia: 9 tappe imperdibili

Escursione di trekking alle Pozze del Diavolo

  • Categoria dell'articolo:Italia

Luoghi incredibili da visitare nei dintorni di Roma Le Pozze del Diavolo sono una delle attrazioni più affascinanti da esplorare nel Lazio, un angolo nascosto ad un'ora di macchina da Roma; posto ideale per trovare refrigerio e tranquillità dalla caotica vita quotidiana capitolina. Il sentiero per raggiungere le Pozze del Diavolo è agevole ed adatto a tutti, animali e bambini…

Continua a leggereEscursione di trekking alle Pozze del Diavolo

Escursione alla Cascata delle Barche

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking sul Monte Gorzano tra cascate e natura selvaggia A pochi chilometri dal Borgo più bello d'Italia e dalla Città degli Italiani di Amatrice, nascono sentieri di trekking da fare in autonomia alla scoperta delle cascate più belle sul Monte Gorzano, nella natura più selvaggia del Parco Nazionale dei Monti della Laga. Un vero angolo di paradiso a pochi chilometri…

Continua a leggereEscursione alla Cascata delle Barche

Escursione zaino in spalla sul Monte Gorzano

  • Categoria dell'articolo:Italia

Trekking da Preta di Amatrice alla cascata di Ortanza Nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in un territorio che negli ultimi anni ha subito forti cambiamenti causati dal terremoto del Centro Italia del 2016 sono numerose le escursioni che rendono il comprensorio di Amatrice pieno di attrazioni da visitare zaino in spalla in maniera sostenibile. Queste…

Continua a leggereEscursione zaino in spalla sul Monte Gorzano

Il Cammino dei Briganti in tenda

  • Categoria dell'articolo:Italia

Come organizzare il Cammino dei Briganti in tenda Ho percorso il Cammino dei Briganti in tenda nel mese di agosto 2020, portandolo a termine dopo una settimana entusiasmante, vibrante, sotto un caldo cocente alla scoperta di territori ancora sconosciuti, percorrendo sentieri sterrati e rocciosi, attraversando piccoli Borghi, ma davvero piccoli che le persone erano cosi felici di vedere i briganti…

Continua a leggereIl Cammino dei Briganti in tenda

Viaggio nella piccola Betlemme italiana

  • Categoria dell'articolo:Italia

Greccio: il Borgo del Natale Greccio rientra nel club dei “borghi più belli d’Italia” ed è anche chiamato “il borgo del Natale”; all’ingresso del paese due enormi insegne testimoniano l’importanza storico-religiosa di questo piccolo centro: è stato il luogo del primo presepe al mondo ed è gemellata con Betlemme. Durante le festività natalizie, la sua piazza e le sue stradine vengono invase da numerosi visitatori ed…

Continua a leggereViaggio nella piccola Betlemme italiana