Al momento stai visualizzando Cosa visitare a Plovdid in un giorno

Cosa visitare a Plovdid in un giorno

Viaggio in Bulgaria: da Sofia a Plovdid on the road

Plovdid è la seconda città per estensione della Bulgaria, forse più bella, più caratteristica e meno caotica della capitale. Spesso sottovalutata per un viaggio in Bulgaria, ma non sempre! A volte si utilizza Sofia solo per uno scalo rapido e veloce: il tempo di noleggiare la macchina e via alla scoperta della Bulgaria. Qui trovate il mio itinerario di 5 giorni on the road con consigli utili per il noleggio auto e percorsi non turistici.

Per qualsiasi altra attività da fare a Plovdid dai un’occhiata all’elenco, potrai completare e rendere il tuo viaggio in Bulgaria ricco di esperienze da raccontare.

Passeggiare per il centro storico di Plovdid in Bulgaria - blog di viaggi
Le antiche dimore di Plovdiv.

Plovdid ha esattamente sette colli come la nostra capitale ed alterna il fascino della vita notturna ai suoi millenari siti archeologici, con ritrovamenti di epoca romana, bizantina e bulgara. Il suo fascino viene incarnato perfettamente nella città vecchia, con i suoi antichi palazzi riconvertiti in musei ed alloggi collettivi-sostenibili. A rafforzare il concetto di città in competizione con Sofia è stata la candidatura a Capitale Europea della Cultura nel 2019.

7 imperdibili cose da visitare a Plovdid in un giorno

Plovdid è una città che merita di essere visitata, di viverla in tutte le sue sfaccettature, in tutti i suoi vicoli del centro storico e socializzare con gli abitanti del posto. Il quartiere Kapana è il luogo perfetto per tutto ciò, un punto di riferimento da cui iniziare e terminare questa esplorazione a passo lento di Plovdid. Ecco alcuni consigli per iniziare a visitare la città:

la moschea più antica della Bulgaria a Plovdid - blog di viaggi
Moschea Dzhumaya.
  1. Quartiere Kapana, punto di ritrovo per il tour della città e punto di arrivo per immergersi completamente nell’atmosfera cosmopolita, con le sue luci, con i suoi colori e quel tocco di modernità per restare al passo coi tempi;
  2. Teatro Romano; costruito dall’Imperatore Traiano fu scoperto soltanto nel 1972 a causa di uno smottamento del terreno. Oggi è uno dei più importanti teatri della Bulgaria con una capienza di 6000 posti. Ingresso 5 lev;
  3. la Casa Balabanov è una delle dimore bulgare più interessanti, risalente al periodo della Rinascita di Plovdid. Completamente ristrutturata rispettando l’architettura originaria ottocentesca, è un’attrazione da non perdere assolutamente come del resto la maggior parte delle case della città vecchia. Ingresso 3 lev;
  4. la Moschea Dzhumaya in pieno centro storico, è un edificio di origine ottomana. Il suo minareto di 23 metri la rende inconfondibile al passeggiare tra le vie dello shopping. Ingresso gratuito;
  5. Chiesa di Sveti Kostantin e Sveta Elena:
  6. L’antico stadio di Filippopolis è un’arena romana nascosta lungo le vie principali di Plovdid. Si può accedere da diversi punti attraverso delle scalinate e l’ingresso è gratuito. La vista d’insieme ed il contrasto tra gradinate e moschea merita senza dubbio qualche ……….
  7. La Grande Basilica (The Bishop’s Basilica of Philippopolis) fu ritrovata e scoperta casualmente soltanto nei primi anni ’80 dove comparvero i primi mosaici ornamentali. Oggi a protezione di tutto è stata realizzata una grande e moderna opera di architettura che dall’esterno non sembra contenere una delle più importanti Basiliche. Il tour completo richiede almeno un’ora ed è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00; prezzo del biglietto 12 lev.
visitare l'antico stadio Filippopolis a Plovdid - blog di viaggi
Stadio Filippopolis.

Come raggiungere Plovdid da Sofia

Le due città sono collegate in modo efficace da una rete di trasporto pubblico e privato: treni, autobus e macchina consentono di raggiungere Plovdid da Sofia in breve tempo. C’è chi decide di utilizzare Sofia come base per spostarsi nei dintorni, altri invece di passare almeno una notte nella seconda città della Bulgaria. Se avete intenzione di visitare Plovdid, ecco le tre possibili soluzioni adatte a voi:

  • in macchina: la scelta di utilizzare l’auto per raggiungere Plovdid viene condizionata dalla tipologia e dalla lunghezza del viaggio da intraprendere in Bulgaria. E’ sicuramente la più rapida come tempistica (poco meno di due ore), su autostrada a scorrimento veloce senza pagamento di pedaggi (se la vignetta è inclusa nel noleggio), zero vincoli di orari ma con un occhio in più di riguardo ai controlli della velocità;
  • in autobus: i tempi di percorrenza sono più o meno gli stessi, circa 2 ore. Potete utilizzare queste comode escursioni organizzate a Plovdid con guida privata!
  • in treno: il fascino di viaggiare in treno supera ogni altra cosa: Orari e prezzi consultabili sul sito ufficiale.

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento