Al momento stai visualizzando Prizren, cosa vedere un giorno in Kosovo

Prizren, cosa vedere un giorno in Kosovo

Itinerario di viaggio in Kosovo “fai da te”

Prizren è una città del Kosovo molto intrigante da visitare zaino in spalla: viene presa d’assalto nei weekend da un turismo prettamente locale, adorabile per trascorrere qualche giorno di relax nella splendida realtà emergente. A mio parere viene definita come un piccolo gioiello, pulita, curata nei particolari e molto attenta ai viaggiatori.

Ho visitato Prizren durante il mio itinerario del Kosovo (nel link trovate tutte le tappe e consigli utili) organizzato in solitaria con partenza dalla Repubblica di Macedonia del Nord, viaggiando elusivamente con gli autobus locali, in condivisione con la gente del posto.

le facciate degli edifici a Prizren in Kosovo - blog di viaggi
Centro storico di Prizren con la fontana
Prizren in Kosovo, itinerario di viaggio a piedi - blog di viaggi
Scorcio della Old Town di Prizren.

Visitare Prizren a piedi: tutte le attrazioni da visitare in un giorno

Arrivando alla stazione degli autobus di Prizren, il centro è comodamente raggiungibile a piedi in circa 20 minuti. Risalendo verso il cuore dell’abitato, noterete subito alcuni scorci interessanti che questa città vi regalerà, soprattutto al calar del sole.

Prizren è tutta da scoprire a piedi per un’intera giornata, ricca di interessanti attrazioni da visitare, fotografare ed esperienze da condividere. Iniziate il vostro tour di Prizren dal ponte in pietra Stone Bridge ed entrate nel vicolo sulla vostra sinistra in Street Farketaret: visitate la Saraçve Mosque, questo piccolo edificio possiede un giardino davvero grazioso. Uscite su Saraçët street e troverete difronte l’antico hammam “Turkish Bath” in fase di restauro riconoscibile dalle cupole sul tetto.

turkish bath hammam in Prizren, kosovo - blog di viaggi
Turkish Bath.

Proseguite fino all’Albanian League of Prizren situata sulle sponde del fiume Lumbardhi: l’ingresso alla corte è gratuito, mentre il museo interno è a pagamento. Da notare sullo sfondo anche la bellissima Moschea Bajrakli. Camminando verso nord ed attraversando il ponte Ura e Marashit visitate l’immenso platano con più di 400 anni riconoscibile dalla folta chioma durante i mesi estivi.

Platano gigante da visitare a Prizren in Kosovo - blog di viaggi
Platano gigante.

Nel rientrare verso la città vecchia, camminate sulla sponda opposta del fiume in modo immergervi lentamente nel cuore della Old Town of Prizren; tra antichi bazar e cafè tradizionali muovetevi a passo lento, fermatevi e godetevi ogni singolo momento. Siate osservatori attenti ai molteplici particolari che il popolo kosovaro ha da regalarvi.

Il cuore della città ricade nella stupenda Sinan Pasha Mosque, il punto di riferimento e di orientamento per tutti gli abitanti. Da lì a pochi metri la piazza principale raccoglie i flussi delle principali strade acciottolate della città e da cui è possibile raggiungere ulteriori punti di attrazione:

  • La Cattedrale della Madonna del Perpetuo Soccorso; il restauro ha consentito la scoperta di ulteriori segni di una antica Chiesa Paleocristiana; se trovate chiuso, provate a suonare il campanello della casa adiacente, le suore sono gentilissime e potranno accompagnarvi al suo interno;
  • Fortezza di Prizren, la cui strada di accesso è adiacente alla Moschea. Occorrono circa 30 minuti per salire sulla sommità della collina;

Escursioni nei dintorni di Prizren

Se siete alla ricerca di escursioni da fare in Kosovo, in collaborazione con Tourist Information Center & Sharri Ecotour è possibile raggiungere il paese abbandonato di Stružje e proseguire a piedi per una breve uscita di trekking in direzione dell’eco-villaggio Stanet e Struzhes, totalmente immerso nella natura.

visitare il villaggio di Stružje vicino Prizren in Kosovo - blog di viaggi
Villaggio di Stružje.
escursione nel villaggio di Stružje da Prizren - blog di viaggi
Villaggio di Stružje.
Stanet e Struzhes, eco villaggio in Kosovo - blog di viaggi
Stanet e Struzhes.

Autobus Prizren-Skopje

Una soluzione per chi viaggia dalla Macedonia del Nord e deve rientrare a Skopje, consiste nel prendere l’autobus da Prizren senza passare per Pristina. Attenzione però, l’unica corsa giornaliera è alle 9 del mattino e costa circa 10 euro (impiega circa 3 ore e mezza dogana compresa).

Ti è piaciuta la mia esperienza?

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Lascia un commento