Consigli per viaggiare sostenibile ad Edimburgo
Edimburgo è una città mistica, buia ma piena di energia. Durante le stagioni estive, questo grigiore entra in perfetta sintonia col verde dei prati e delle sue colline. Durante l’inverno a rallegrare questo clima cupo ci pensano gli scozzesi; sempre calorosi fatevi trasportare e coccolare dalla loro ospitalità. Due giorni sono appena sufficienti per scoprire l’anima della città vecchia, un’anima che scorre ancora tra vicoli tenebrosi ed acciottolati dell’old-town. Quest’anima va scoperta lentamente, immedesimandosi in lei, sentirne la sua voce, vederne le sue luci spegnersi ed accendersi nei palazzi della città. Viaggiare in solitaria ad Edimburgo è diventato un must per molti viaggiatori zaino in spalla, grazie alla flessibilità e varietà che questa città offre.
Quando andare ad Edimburgo?
E’ una delle tipiche domande del viaggiatore, un quesito che spesso si pone a Google ma non sapendo che Edimburgo può essere visitata in qualsiasi giorno dell’anno; ovunque andiate, in qualsiasi periodo lasciatevi avvolgere dalla famosa ospitalità scozzese. Pioggia, neve, sole, non importa; Edimburgo non aspetta il bel tempo, Edimburgo va visitata quando chiama.
Come raggiungere il centro di Edimburgo dall’aeroporto
Il metodo più veloce ed economico per raggiungere il centro di Edimburgo dall’Aeroporto è lo shuttle bus Airlink Express andata e ritorno al costo di ₤ 7.50, operativo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, comodo soprattutto per gli orari scomodi di arrivo e partenza delle note compagnie low-cost.
Cosa vedere ad Edimburgo gratis
E’ possibile visitare Edimburgo in maniera sostenibile senza spendere una sterlina? Si, è possibile. Prendendo spunto su come organizzare un viaggio fai da te nella capitale scozzese, elenco 10 attrazioni gratuite:
- Old Town;
- Close di Edimburgo;
- Cattedrale di St.Giles;
- Greyfriars Kirkyard;
- Museo Nazionale Scozzese;
- Giardino botanico Reale di Edimburgo;
- Calton Hill;
- Holyrood Park e Arthur’s Seat;
- Dean Village & The water of Leith;
- Museum of childhood;
Cosa mettere nello zaino per un weekend ad Edimburgo
Nel mio zaino da 20 litri, perfetto per un weekend zaino in spalla, ho “buttato” nel vero senso della parola lo stretto necessario. Viaggiare con lo zaino da 20 litri consente di non pagare supplementi alle compagnie low cost che tanto ci marciano su questi dettagli. Altro vantaggio di viaggiare con lo zaino ad ad Edimburgo e che puoi iniziare a visitare la città fin da subito, senza andare in ostello perdendo tempo necessario e prezioso. E’ uno zaino leggero e abbastanza capiente per viaggiatori senza grosse pretese. Ecco la mia lista di cose per un viaggio ad Edimburgo di due giorni:
- Passaporto, ormai è diventato obbligatorio anche per la Scozia;
- beauty-case con il minimo indispensabile
- un cambio intimo ed uno per la zona alta del corpo;
- Impermeabile (indispensabile in qualsiasi periodo dell’anno)
- taccuino e macchina fotografica.
Dove bere il miglior whisky ad Edimburgo
E’ uno degli obiettivi principali di un viaggiatore, quello di entrare in almeno in uno dei pub più vecchi della città di Edimburgo. Il centro storico pullula di locali storici, dove bere e mangiare. L’ospitalità scozzese è la prima cosa che noterete entrando in qualsiasi locale. Sono sempre pieni, ma ci sarà sempre qualcuno pronto ad invitarti al tavolo. E’ il loro benvenuto: uno scozzese è per sempre! Se avete dubbi su dove bere il miglior whisky ad Edimburgo non perdetevi le escursioni alle distillerie Dewar’s e Deanston.
Nel mio viaggio ad Edimburgo, vecchi amici ed ex giocatori si sono dati appuntamento nel pub più antico della città. Qui ho condiviso con loro il poco spazio a disposizione davanti una birra, qualche bicchiere di whisky e quattro chiacchere sull’Italia del sud.
La sera successiva, una coppia anziani mi chiede gentilmente di riservargli i due sgabelli affianco a me, al loro ritorno mi offrono da bere brindando insieme a quei pochi attimi di spensieratezza.