Viaggio zaino in spalla a Pristina
Voglio raccontarvi del mio viaggio zaino in spalla a Pristina, capitale del Kosovo.
Pristina è una città che in passato ha subito una guerra sanguinosa, ed oggi si sta rilanciando soprattutto grazie al turismo. E’ una meta low-cost molto frequentata da viaggiatori zaino in spalla.
Pristina sta attirando sempre di più un numero elevato di viaggiatori, con l’intento di esplorare nuove zone, restando a stretto contatto con il popolo, mangiando cibo locale e favorendo l’economia locale.
La natura, la storia e la curiosità sono i motivi principali per un viaggio a Pristina. I viaggiatori che si dirigono in questa città sono attratti dalla scoperta di luoghi che, fino ad un paio di decenni fa erano in Guerra ed oggi stanno ritrovando una serenità e sicurezza.
Moschee, mercati, siti patrimonio dell’UNESCO sono affiancati da una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri.
Viaggi sostenibili a Pristina
Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la comunità, la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati. Sono dell’avviso che non bisogna lasciare alcuna traccia del proprio passaggio :)
Itinerario di viaggio in Kosovo "fai da te" Prizren è una città del Kosovo molto intrigante da visitare zaino in spalla: viene presa d'assalto nei weekend da un turismo prettamente locale, adorabile per trascorrere qualche giorno di relax nella splendida realtà emergente. A mio parere viene definita come un piccolo gioiello, pulita, curata nei particolari e molto attenta ai viaggiatori.…
Esperienza di viaggio nella capitale del Kosovo Viaggiare in Kosovo in solitaria è un'esperienza che consiglio a tutti gli amanti della scoperta; un viaggio che accresce sul modo di vedere le cose, aumenta l'esperienza personale in un Paese "nuovo", che vuole confrontarsi con il turismo Europeo ed Internazionale, che cerca viaggiatori che possano esplorare ogni suo angolo per testimoniare quanto…
Itinerario di viaggio in Kosovo "fai da te" Nel mio viaggio zaino in spalla in Kosovo ho visitato la cittadina di Peje (o Peja) raggiungendola da Pristina con i mezzi pubblici. Il bus, in partenza dall'autostazione costa 5 euro ed impiega circa 2 ore, nessuna prenotazione anticipata e pagamento a bordo. Peja rientra nelle città autentiche da visitare per scoprire…
Viaggiare da Pristina a Prizren zaino in spalla Non parlo di storia, quantomeno di geopolitica; sul mio blog non troverete nessun tipo di informazione del genere; non sono un giornalista ma un viaggiatore accanito, uno di quelli che soffre della famosa sindrome di Wanderlust con l'unico scopo di viaggiare in giro per il Mondo il più possibile. Con questa piccola…
Organizzare un viaggio in Kosovo fai da te Organizzare un viaggio in Kosovo non è sicuramente il desiderio di molti viaggiatori; è la classica meta lontana dagli itinerari turistici, un viaggio d'avventura all'interno di questo piccolo Stato che nel 2008 ha dichiarato l'indipendenza dalla Serbia. Tralasciando la storia che ha portato il distacco e tutte le vicende extra politiche, queste…
Itinerario di viaggio zaino in spalla da Sofia, passando per la Macedonia fino al Kosovo Viaggiare zaino in spalla nei Balcani è facile e low-cost: sono Paesi dal forte richiamo avventuriero, che spingono il viaggiatore a percorrerli senza una meta ben precisa; sono tutti raggiungibili con i mezzi pubblici attraversando confini terrestri, viaggiando con la gente del posto e lontano…