Viaggiare zaino in spalla lungo il Cammino di Santiago

Voglio raccontarvi del mio viaggio zaino in spalla lungo i sentieri del Cammino di Santiago de Compostela.

Il Cammino di Santiago è viaggio esperienziale da fare zaino in spalla in maniera sostenibile.

Il cammino di Santiago sta attirando sempre di più un numero elevato di viaggiatori, con l’intento di esplorare nuove zone, restando a stretto contatto con il popolo, mangiando cibo locale e favorendo l’economia locale.

La natura e la sfida con se stessi sono i motivi principali che spingono un viaggiatore ad affrontare il cammino di Santiago.

Natura, paesaggi, chiese, antichi paesi sono affiancati da una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri.

Viaggi sostenibili lungo il cammino di Santiago

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la comunità, la  natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati. Sono dell’avviso che non bisogna lasciare alcuna traccia del proprio passaggio :)

Cammino di Santiago: Puente Reina-Los Arcos

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: quarta tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: Puente Reina-Los Arcos

Cammino di Santiago: Pamplona-Puente Reina

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: terza tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: Pamplona-Puente Reina

Cammino di Santiago: da Espinal a Pamplona

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: seconda tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: da Espinal a Pamplona

Cammino di Santiago: da SJPDP ad Espinal

  • Categoria dell'articolo:Europa

Diario di viaggio lungo il Cammino di Santiago: prima tappa Questo è il racconto di Virginia e Federico, due ragazzi abruzzesi di L'Aquila che hanno deciso di intraprendere questo lungo Cammino di Santiago sull'itinerario francese; un percorso difficile da Saint Jean Pied de Port alla Cattedrale de Compostela. Un resoconto spontaneo e ricco di spunti interessanti; parole sincere piene di…

Continua a leggereCammino di Santiago: da SJPDP ad Espinal

Il Cammino di Santiago: itinerario francese

  • Categoria dell'articolo:Europa

Da Saint Jean Pied de Port a Santiago de Compostela Questo è il Cammino di Virginia e Federico, prima di tutto amici, complici e poi fidanzati; amanti della natura e dei viaggi zaino in spalla da fare in maniera sostenibile. Voglio raccontarvi del loro Cammino di Santiago lungo i paesaggi dell'itinerario francese, tappa dopo tappa, con i loro consigli utili…

Continua a leggereIl Cammino di Santiago: itinerario francese