Viaggiare con zaino in spalla in Romania

Voglio raccontarvi del mio viaggio zaino in spalla in Romania, nel cuore dell’est Europa.

La Romania è spesso sottovalutata o conosciuta soltanto per la sua capitale Bucarest. Al suo interno, sono molte le città che vantano un livello architettonico da far invidia a mezza Europa e possono essere visitate zaino in spalla utilizzando mezzi pubblici.

La Romania ha sempre attirato un numero elevato di viaggiatori, grazie ai numerosi collegamenti con l’Italia. Spesso però, vengono tralasciate le aree interne, senza esplorare aree turistiche meno battute restando a stretto contatto con il popolo, mangiando cibo locale e favorendo l’economia locale.

I viaggiatori che si dirigono in Romania sono attratti dalla cosmopolita capitale Bucarest e dai viaggi in Transilvania, senza scoprire il vero volto di questo Paese-

Chiese, monasteri, villaggi rurali, siti patrimonio dell’UNESCO ed alcune delle città più belle del paese sono affiancati da una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri.

Viaggi sostenibili in Romania

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la comunità, la  natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati. Sono dell’avviso che non bisogna lasciare alcuna traccia del proprio passaggio :)

Sighisoara e dintorni: guida completa

  • Categoria dell'articolo:Europa

10 cose da vedere a Sighisoara in Transilvania Sighisoara è una delle città più belle da visitare in Transilvania, forse la più intrigante per quel fascino nascosto che avvolge il suo centro storico tra fiabe e leggende; è la città natale dell'Impalatore Vlad Tepes, meta perfetta per riscoprire le antiche tradizioni che circondano questa cittadella medievale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco…

Continua a leggereSighisoara e dintorni: guida completa

11 cose da vedere a Brasov in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Europa

Come organizzare un viaggio in Transilvania La Transilvania è una terra mistica fatta di racconti e leggende, un viaggio nel mondo di Dracula con un itinerario ad anello nei villaggi più affascinanti della Romania. Si parte quasi all'avventura in una nazione che non richiede grosse pretese di organizzazione: oltre Bucarest il resto è tutto così genuino, quasi inaspettato per chi…

Continua a leggere11 cose da vedere a Brasov in un giorno

Sibiu, viaggio nella città della Transilvania

  • Categoria dell'articolo:Europa

On the road in Romania: da Bucarest a Sibiu La città di Sibiu rientra negli itinerari della Transilvania da fare on the road con partenza da Bucarest. Quasi a metà strada con il secondo scalo più importante della Romania (Cluj Napoca) Sibiu è facilmente raggiungibile in auto per esplorare una delle bellezze più interessanti della Transilvania. Si può arrivare a…

Continua a leggereSibiu, viaggio nella città della Transilvania

Bucarest, cosa vedere in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggiare zaino in spalla a Bucarest Bucarest non è una città da visitare in un giorno ma spesso viene utilizzata come base di appoggio per un weekend romantico alle Therme, per un viaggio in Transilvania on the road, per una vacanza sul Mar Nero oppure per raggiungere i Paesi Balcanici dalla Romania. Bucarest è sicuramente una scelta economica per un…

Continua a leggereBucarest, cosa vedere in un giorno

Romania: viaggio on the road in Transilvania

  • Categoria dell'articolo:Europa

Come organizzare un viaggio in Transilvania L’affascinante tour on the road della Transilvania, alla scoperta della storia del vampiro più famoso al mondo è rimasto scolpito negli occhi e nella mia mente! Seppur leggenda, colpisce il modo in cui, attraversando paesi a noi sconosciuti, questa divinità viene tramandata nel corso degli anni. Ma dove si trova la Transilvania? Nel cuore della Romania,…

Continua a leggereRomania: viaggio on the road in Transilvania