Viaggiare con zaino in spalla a Tiraspol

Voglio raccontarvi del mio viaggio zaino in spalla a Tiraspol nella capitale della Transistria, all’interno dello Stato che non esiste.

La città di Tiraspol è spesso sottovalutata per un viaggio in Europa non essendo considerata una meta di primo livello nel turismo di massa. Difficile trovare un turista girovagare per le strade di questa capitale.

Tiraspol può essere visitata in totale autonomia e zaino in spalla oppure utilizzando mezzi pubblici interagendo con il popolo locale. E’ una città autentica e molto economica.

I viaggiatori che si dirigono a Tiraspol sono attratti dalla curiosità di aree abbandonate e da un’architettura ex sovietica che appassiona gli amanti della fotografia.  La cosmopolita capitale Tiraspol è un’ottima base di appoggio per visitare l’Ucraina.

Chiese, monasteri, villaggi rurali, siti patrimonio dell’UNESCO ed alcune delle città più belle del paese sono affiancati da una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri.

Viaggi sostenibili a Tiraspol

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la comunità, la  natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati. Sono dell’avviso che non bisogna lasciare alcuna traccia del proprio passaggio :)

Cosa vedere a Tiraspol in un giorno

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggio in Transistria, nel Paese che non c'è Poche notizie sulla Transistria su di un territorio indipendente incastonato tra Ucraina e Moldavia; una striscia di terra che non compare neanche tra le cartine geografiche. Eppure c'è ed esiste, ma non per tutti. Scopriamo meglio come organizzare un viaggio in Transistria viaggiando da Chisinau a Tiraspol e tutte le informazioni utili,…

Continua a leggereCosa vedere a Tiraspol in un giorno

Come organizzare un viaggio in Transistria

  • Categoria dell'articolo:Europa

Viaggiare da Chişinău a Tiraspol Qualche cenno storico sulla Transistria è doveroso farlo in quanto molte persone non conosceranno l'esistenza e soprattutto la sua posizione geografica. Ufficialmente chiamata Repubblica Moldava di Pridniestrov è uno Stato Indipendente dichiarato unilateralmente nel 1990 senza alcun riscontro positivo dagli altri Stati Membri. Soltanto successivamente fu appoggiata dall'Abkhazia, dalla Repubblica di Artsakh e dall’Ossezia del…

Continua a leggereCome organizzare un viaggio in Transistria