Viaggiare con zaino in spalla in Umbria

Voglio raccontarvi i miei viaggi zaino in spalla in Umbria, nel cuore del centro Italia.

L’Umbria è sicuramente una tra le regioni d’Italia più belle quando si parla di natura e di viaggi, soprattutto se in tenda (clima permettendo).

L’Umbria ha sempre attratto visitatori grazie ai suoi invidiabili borghi, centro storici e paesi medievali.

Una regione spesso lontana dall’Italia moderna, e che potrebbe essere sull’orlo di un boom di turismo internazionale. Con il numero di turisti in aumento, tante persone sono sempre più alla ricerca di destinazioni regionali meno conosciute e da scoprire: l’Umbria è una di queste mete.

Laghi, Borghi, parchi nazionali, siti patrimonio dell’UNESCO, alcune delle città medievali più belle del paese e una cucina eclettica e diversificata che cambia moltissimo nel raggio di pochi chilometri, passando dal mare alla montagna.

Molti operatori turistici stanno lavorando sodo per mettere sulla mappa quella che spesso viene definita “la regione verde dell’Italia centrale”.

Viaggi sostenibili in Umbria

Il primo consiglio che voglio darvi, e che ribadisco ogni volta che racconto una delle mie avventure, è quello di rispettare la natura e tutti i luoghi che visitate, lasciandoli esattamente come li avete trovati, anzi, se lo ritenete opportuno anche meglio di come li avete trovati :)

Viaggio in Umbria alla scoperta dei Borghi più belli

  • Categoria dell'articolo:Italia

Cosa vedere in Umbria in maniera sostenibile L'Umbria è una regione che offre dal punto di vista storico-artistico un patrimonio davvero invidiabile al turismo italiano. Borghi, paesi medievali, castelli sono il fiore all'occhiello della regione del centro Italia, che affianca il tutto ad una vasta scelta enogastronomica di primo livello. Prodotti tipici a chilometro zero, vengono distribuiti un po' ovunque…

Continua a leggereViaggio in Umbria alla scoperta dei Borghi più belli

Il Cammino dei Borghi Silenti in tenda

  • Categoria dell'articolo:Italia

Dormire in tenda nel Cammino dei Borghi Silenti La scelta di dormire in tenda lungo un cammino è una decisione che va oltre il fattore fisico: sostenibilità e contatto con la natura sono la base da cui partire. Con queste due caratteristiche è possibile intraprendere qualsiasi itinerario, anche il Cammino dei Borghi Silenti in Umbria. Non è un campeggio ma…

Continua a leggereIl Cammino dei Borghi Silenti in tenda